annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alleggerire la massa dell' auto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: alleggerire la massa dell' auto

in uno o in 2 non cambia niente, anzi forse è più bilanciata, ma già in 3 avverto un pò di differenza,in 4 ancora di più ..... oltre non posso .....
    ma già un occupante si parla mediamente di 70kg ..........
    e per togliere 70 kg veri si deve sacrificare qualcosa
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      quoto l' ultima parte ......e ti dico per esperienza personale , alleggerire e arrivare a dei sacrifici è meglio , prestazionalmente parlando , ma a me tutto stò meglio mi valva solo 1 secondo al giro circa .......
      ne vale veramente la pena? in termini pratici no ......
      facendo un rapido calcolo approssimativo, su un auto da 100cv e 1000kg , togliere 50kg che già è un alleggerimento minimo decente, mi corrisponde a circa 5cv guadagnati ......
      e a parità di tutto il resto 5 cv su 100 ......fanno sì la differenza , ma un pelo di fica sopra al nulla come differenza .....
      questo è vero, sono d'accordo. diciamo che su 50 cv però, come può essere una semplice punto come lo era la mia e come mi pare d'aver capito è quella di quake, 50 kg li senti... azz se li senti...

Commenta

io ho messo i cerchi OZ alleggerita da 6.3Kg sulla mia GPunto e non sembra sia cambiato nulla dinamicamente rispetto ai chrome originali da 17 e 12Kg di peso...
        G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Commenta

secondo me se devi alleggerire devi farlo pesantemente e con testa..io stò smantellando la mia Ibiza per usarla solo per i Track Day.Ho tolto tutta la moquette,fonoassorbente,TUTTE le plastiche,i sedili posteriori,sedili anteriori (sostituiti da 2 MOMO fissi),cinture originali,impianto elettrico seplificato,pannelli porta,vetri anteriori in plexiglass,motorino alzavetro,lamierato interno portiera tagliato,batteria nel baule,cruscotto semplificato,ruota di scorta
          diciamo che levando tutta questa roba inutile avrò alleggerito di circa 80 kg.
          su questa cifra inizi a sentire la differenza.
          Avevo fatto lo stesso lavoro sulla Y ma molto più soft e non avevo sentito moltissima differenza...stasera vi posto delle foto del lavoro che stò facendo.
          -ho concluso affari con: the_bullet , reichard tuv , sandru , pt-america , andrea micra1.0 , Roby TDI 210 ,nes79
          I miei video su YOUTUBE:
          YouTube - Speed DAY 1 marzo 2009
          YouTube - Filmato
          YouTube - Storia Y 0001
          YouTube - Y10 turbo

Commenta

Originariamente inviato da Sks28 Visualizza il messaggio
            questo è vero, sono d'accordo. diciamo che su 50 cv però, come può essere una semplice punto come lo era la mia e come mi pare d'aver capito è quella di quake, 50 kg li senti... azz se li senti...
            ho fatto il conto anche per 60cv circa e 800-850 kg di auto, come potrebbe essere una Punto ........ e 50kg fanno 3-4 cv ......
            e mettendo una Punto da 63cv vicino ad una uguale identica in tutto da 60cv ....facendole partire insieme fino alla vel max .....se è davanti di quanti cm ......
            ovvio in pista olte il pelo di fica preso di accellerazione haiil vantaggio in frenata e curva ..... ma di poco poco e niente ....
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"

Commenta

Originariamente inviato da Micra1 Visualizza il messaggio
              secondo me se devi alleggerire devi farlo pesantemente e con testa..io stò smantellando la mia Ibiza per usarla solo per i Track Day.Ho tolto tutta la moquette,fonoassorbente,TUTTE le plastiche,i sedili posteriori,sedili anteriori (sostituiti da 2 MOMO fissi),cinture originali,impianto elettrico seplificato,pannelli porta,vetri anteriori in plexiglass,motorino alzavetro,lamierato interno portiera tagliato,batteria nel baule,cruscotto semplificato,ruota di scorta
              diciamo che levando tutta questa roba inutile avrò alleggerito di circa 80 kg.
              su questa cifra inizi a sentire la differenza.
              Avevo fatto lo stesso lavoro sulla Y ma molto più soft e non avevo sentito moltissima differenza...stasera vi posto delle foto del lavoro che stò facendo.
              conosco la tua car,vista anche a Monza , ed essendo una seconda car puoi farlo con notevoli vantaggi, avendo ritoccato anche altro a 360°

Commenta

Io ho aiutato ad alleggerire, tempo fa, delle Civic per farle correre ad Adria, e la differenza inizia a notarsi quando elimini i controtelai di porte, portellone ecc, e monti paraurti in vtr.
                Per un auto da usare tutti i giorni secondo me, non vale la pena togliere peso... Tanto sbattimento, impoverisci e rendi brutta una macchina che cmq hai pagato, per cosa?? Avere un pò più di ripresa al semaforo??
                Cmq per fare bene le curve conviene lavorare sull'assetto... Cambi molle e già cambia il comportamento in curva...

Commenta

Originariamente inviato da Zetecpower Visualizza il messaggio
                  Io ho aiutato ad alleggerire, tempo fa, delle Civic per farle correre ad Adria, e la differenza inizia a notarsi quando elimini i controtelai di porte, portellone ecc, e monti paraurti in vtr.
                  Per un auto da usare tutti i giorni secondo me, non vale la pena togliere peso... Tanto sbattimento, impoverisci e rendi brutta una macchina che cmq hai pagato, per cosa?? Avere un pò più di ripresa al semaforo??
                  Cmq per fare bene le curve conviene lavorare sull'assetto... Cambi molle e già cambia il comportamento in curva...
                  hai capito tutto tè vero??
                  impoverisci sto paio di balle...c'è modo e modo...se lasci tutto nudo è ovvio...ma se cominci a mettere pannelli portiera in carbonio vedrai ke l'interno è pure carino...e poi hai puristi piace l'auto scarna...
                  ke centra la ripresa...?
                  non si alleggerisce certo x migliorare la prestazione 0-100...ma bensì x ottimizzare frenata, ingresso curva e percorrenza...

Commenta

Originariamente inviato da luppix Visualizza il messaggio
                    hai capito tutto tè vero??
                    impoverisci sto paio di balle...c'è modo e modo...se lasci tutto nudo è ovvio...ma se cominci a mettere pannelli portiera in carbonio vedrai ke l'interno è pure carino...e poi hai puristi piace l'auto scarna...
                    ke centra la ripresa...?
                    non si alleggerisce certo x migliorare la prestazione 0-100...ma bensì x ottimizzare frenata, ingresso curva e percorrenza...
                    Non ho la presunzione di aver capito tutto, sto dando solo un mio parere... Sinceramente a me i pannelli in carbonio fanno un pò schifo... parere personale... Quello che dico è che se vuoi migliorare frenata, ingresso in curva ecc, è inutile che butti via gli interni se poi hai la macchina alta da terra 1 metro...

Commenta

Originariamente inviato da Zetecpower Visualizza il messaggio
                      Non ho la presunzione di aver capito tutto, sto dando solo un mio parere... Sinceramente a me i pannelli in carbonio fanno un pò schifo... parere personale... Quello che dico è che se vuoi migliorare frenata, ingresso in curva ecc, è inutile che butti via gli interni se poi hai la macchina alta da terra 1 metro...
                      mi autocito...
                      ottimizzare frenata, ingresso curva e percorrenza...
                      quà si parla doi ottimizzare...
                      sappiamo tutti ke se nn hai un buon assetto e un impuanto frenante degno puoi alleggerire finkè vuoi....ma n serve a nulla...questo è chiaro a tutti...
                      pannelli in carbonio fanno schifo, ok è un tuo parere e lo rispetto...
                      ma da purista i pannelli in carbonio sono bellissimi...anke se quasi inutili...
                      io infatti li hò sia davanti ke dietro i pannelli in carbonio...e il risparmio di peso totale è di 4-5 kg rispetto agli originali...ke è niente...però tutto fà brodo e a mè piacciono quindi...
                      Ultima modifica di luppix; 07-07-2009, 18:22.

Commenta

Sto operando...
                      X