Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alleggerimento ESTREMO !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

    Hai il giunto viscoso...ossia la maggior parte dei momenti usi quasi solamente la trazione anteriore, e solo perdendo aderenza si butta un po di coppia sull' asse posteriore, il prezzo da pagare sono un centinaio di kg tra differenziale post e albero di trasmissione e qualcos' altro...volendo potresti togliere l' albero di trasmissione e provare come si comporta senza la connessione alle ruote dietro, se riscontri che è uguale levi anche il differenziale e togli altro peso e consumi senza spendere....ad ogni modo togliere peso è sempre meglio che aggiungere cv per il fatto che oltre a aumentare l' accelerazione sul dritto aumenta anche la tenuta e la frenata con un assetto tarato bene....se vuoi andare oltre nel togliere peso puoi montare due sedili sportivi, farla biposto e svuotare il bagagliaio lasciandolo con la carrozzeria a vista, tanto è chiuso e non si vede, e montare i cerchi che dici tu!
    Ultima modifica di Matteoo; 22-12-2011, 22:43.

    Commenta


    • #12
      Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

      Il tuo problema è di cavalli, non di peso.
      Se la macchina va "poco" non puoi pensare di risolvere il problema togliendo qualche kg (e sopratutto togliendo qualche kg eliminando mezzo sistema di trazione).
      Il 1.8 20v è un ottimo propulsore con grandissime potenzialità.
      Compra una buona linea di scarico completa, aspirazione dedicata e fai fare una mappatura da uno bravo.
      Avrai sicuramente almeno 250cv cazzuti, che con il 4x4 e l'assetto della TT diventano molto divertenti.
      Poi sono d'accordo con te sul togliere i sedili dietro e cambiare i cerchi se vuoi limitare il peso, ma di base se cerchi cavalli devi intervenire sul motore in qualche modo.
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #13
        Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

        Finalmente vedo qualche parere concordante col fatto che la trazione posteriore è parte minima in corsa...
        In effetti entra più che altro in gioco quando fai una partenza da fermo bella spinta o se spalanchi a manetta senza ESP all'uscita di una curva, dando una bella sculata e aumentando la spinta e dando un pò di sovrasterzo..
        La differenza trasformandola in 2Wd alla fine sarebbe solo che quando spalanco in uscita, avrò un maggiore sottosterzo.. dovrò essere più cauto col gas, ma la tenuta, rimane uguale.
        artur80 riguardo all'haldex, sinceramente, modificare la centralina per avere più posteriore non mi interessa...
        Se l'auto mantiene la stessa tenuta, mi và benissimo così comè..

        è vero acme, di centralina posso tirar fuori un bel incremento di potenza, Capisco tu prefrisca elaborare il motore..
        Mi hanno già detto cose del tipo, ma sì, tranquillo , tiri fuori 260cv STRAAFFIDABILISSIMI..
        calcola però che io la uso tutti i giorni, non è l'auto della domenica...
        non voglio grane, inoltre l'auto consuma già parecchio e ogni cosa che spacchi son tanti soldoni..
        200 - 250 Kg in meno sulla vettura daranno un grande incremento di prestazioni, credo molto più di una centralina.

        Insomma il mio è un problema anche monetario , non ho soldi da spendere per turbine sfondate e altri problemi vari che posssono verificarsi più facilmente con un motore elaborato già un pò usurato.
        Quindi, no alle elaborazioni al motore.

        Matteo, è vero ! non avevo pensato a levare solo la trasmissione per vedere le differenze effettive !!! farò questa prova prima di smontare tutto.

        Insomma, voglio fare un elaborazione inusuale, ho capito che non l'ha fatta mai nessuno così drastica, e cè molto scetticismo sui risultati risultati effettivi..

        Farò un tentativo e male che vada rimonto tutto, ho la fortuna di avere a disposizione un ponte e alcuni amici che mi danno una mano...

        Spero di riuscire a farlo dopo capodanno, appena avrò provato vi dirò come è andata !
        Grazie a tutti dell'aiuto !
        se non ci risentiamo, saluti a tutti, passatevi delle buone feste !

        Commenta


        • #14
          Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

          buone feste anche a te e a tutti gli utenti di Elaborare

          Commenta


          • #15
            Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

            però come è strano il mondo; cè gente che fa i salti mortali per trasformare una ta in 4wd e altri(molto meno) che la vogliono togliere..........,per come la vedo io è un vero peccato rinunciare a questa trasmissione( sia chiaro è solo un mio pensiero, e bisogna vedere effettivamente con quella potenza se e quali benefici porta........magari si può provare solo tp. oppure solo ta con diff. autobloccante.........,a livello di fantasia tutte le strade sono aperte..........), per quanto riguarda l'allegerimento; spingiti pure fin che puoi, ogni tot kg. in meno è come avere in % tot cv. in piu....almeno a grosso modo.........,(quindi non mi stupirei se sentissi parlare di eliminaz. aria condiz. , parti in carbonio e titanio dove possibile cerchi, freni diversi,ecc........) ovviamente come per il motore o trasmissione......; piu si vuole togliere peso e piu il portafogli deve essere gonfio........eheh.
            SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

            Commenta


            • #16
              Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

              Lui vuole andare di piu spendendo il meno possibile, alleggerire è un ottima strada, e come gli ho consigliato puo fare una prova e vedere come si trova senza spendere un centesimo tanto vale provare...si tratta di svitare le due estremità di un "pezzo di ferro"e farsi un giretto...mi attirano le elaborazioni inusuali

              Facci sapere come va e soprattutto pesa tutto quello che levi e fai due scatti! Puo venire fuori un bel lavoretto

              Commenta


              • #17
                Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

                Oltre al costo dell'operazione (elevato in termini di soldi e tempo perchè non è operazione comune quindi il meccanico andrà alla cieca) c'è anche il rischio di avere una macchina sbilanciata perchè progettata per le 4wd.

                Alla fine spenderesti tanto che faresti prima a dare una bella rinfrescata al motore (cosa che consiglio ugualmente visto che 110.000 chilometri non sono poi cosi tanti e quindi una rilevante perdita di potenza andrebbe tenuta d'occhio) e recuperare la verve originale ed anche qualche cavalluccio in più.

                E poi magari ti ritrovi con una macchina che va peggio di una nata TA perchè assetto, freni, convergenze, campanature ecc sono tutte studiate per la soluzione originale.

                Secondo me non ne vale la pena.
                Mister, Noi trattiamo piombo.

                Commenta


                • #18
                  Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

                  secondo me vai a fare una grossa cazzata!
                  il discorso trasmissione deve rimanere 4x4..... inizia a dare una bella rinfrescata al motore, una linea di scarico completa sportiva, aspirazione diversa e centralina fai già un bello step...... ritornano i Cv persi ed anche di più!

                  poi alleggerire va bene: cerchi e dischi freni leggeri per le masse non sospese, via A/C, sedili post ecc migliora sicuramente le prestazioni della vettura nell'accelerazione ed in frenata, così come nella percorrenza delle curve
                  LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

                  ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

                  IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

                  BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

                    anche io sono x gli alleggerimenti ma cio che vuoi fare tu mi sembra un po rischioso e alla fine credo nn tanto economico...prova a montare uno scarico sportivo il piu completo possibile,oltre ad ottenere qualcosina perderai anche qualche chiletto,al momento del cambio frizione abbinaci un volano alleggerito e li son chili,monta dischi freno forati in abbinamento a cerchi piu leggeri e saranno altri chili in meno,togli i sedili post.la ruota di scorta ed il crick,cerca se riesci qualche parte da sostituire in carbonio,magari usata cosi spendi meno...alla fine ti ritroveresti con un bel po di chili in meno e qualche cavalluccio in piu senza rischiare di stravolgere il comportamento dell'auto. pulegge camme alleggerite...se cerchi di cose ce ne sono. anche con i sedili anteriori perderesti un bel po di peso...
                    Ultima modifica di flaviodk79; 05-01-2012, 22:25.
                    MOLTI DICONO:se nasci tondo muori tondo-se nasci quadrato muori quadrato.
                    IO DICO:se nasci tondo puoi morire ovale-se nasci quadrato puoi morire rombo
                    MOH mettetece na pezza

                    Sono molto lunatico e devo dire cha a volte questo ostentare ed esibire da parte delle donne mi da molto fastidio e si che lo dice uno alla estenuante nonche continua e disperata ricerca della forma perfetta...sono tutte molto belle ma non ho uno stereotipo ben definito, x me sta tutto nel viso,se riesce a trasmettermi emozioni non mi interessa minimamente come sia dal collo in giu...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X