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Barra antirollio - quale acciaio

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  • #11
    Re: Barra antirollio - quale acciaio

    Se vuoi un mio parere..... saldare due manicotti sulla barra elastica è una cosa penosa, manderà a puttane tutti i calcoli fatti e se avrai rottura sarà sicuramente sulla saldatura.... l'armonico e la saldatura, se ci sono flessioni elastiche, non vanno bene insieme e poi quando saldi surriscalderai un pezzo di barra che ovviamente perderà tutte le caratteristiche.

    Per le applicazioni serie, l'albero si fa con le estremità maggiorate e il millerighe temprato superficialmente subito dopo la lavorazione , vedi ad esempio la sospensione della saxo dove se si rompe l'albero cadi con il culo a terra!
    a proposito : se prendi direttamente le barre della sospensione posteriore di una saxo?
    Mi sembrano identiche a quelle che vuoi realizzare tu ma con la differenza che sono già fatte, sono sicure ed hanno il millerighe e quindi puoi anche tararle.

    puoi anche scegliere i paramentri di torsione spaziando dalla 106, 206, 306 originali o sportive.

    http://imageshack.us/photo/my-images...rsionbars.jpg/
    Ultima modifica di angeloinaf; 09-02-2012, 12:43.

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    • #12
      Re: Barra antirollio - quale acciaio

      Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
      occhio a fare barre antirollio artigianali, la forza torcente sulla barra sarà veramente tanta in curva e dal disegno non capisco come fai a bloccare la barra.. ne come faccia a funzionare visto che ha cmq bisogno dei fermi erso l'interno..
      quello che ti sfugge e che è leggermente assurda è che lui le barre le salda.

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      • #13
        Re: Barra antirollio - quale acciaio

        Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
        Se vuoi un mio parere..... saldare due manicotti sulla barra elastica è una cosa penosa, manderà a puttane tutti i calcoli fatti e se avrai rottura sarà sicuramente sulla saldatura.... l'armonico e la saldatura, se ci sono flessioni elastiche, non vanno bene insieme e poi quando saldi surriscalderai un pezzo di barra che ovviamente perderà tutte le caratteristiche.

        Per le applicazioni serie, l'albero si fa con le estremità maggiorate e il millerighe temprato superficialmente subito dopo la lavorazione , vedi ad esempio la sospensione della saxo dove se si rompe l'albero cadi con il culo a terra!
        a proposito : se prendi direttamente le barre della sospensione posteriore di una saxo?
        Mi sembrano identiche a quelle che vuoi realizzare tu ma con la differenza che sono già fatte, sono sicure ed hanno il millerighe e quindi puoi anche tararle.

        puoi anche scegliere i paramentri di torsione spaziando dalla 106, 206, 306 originali o sportive.

        http://imageshack.us/photo/my-images...rsionbars.jpg/
        semmai a cavallo della saldatura, non sulla saldatura
        Live or exist...you have the key...
        :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
        Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
        La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
        :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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        • #14
          Re: Barra antirollio - quale acciaio

          Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
          Se vuoi un mio parere..... saldare due manicotti sulla barra elastica è una cosa penosa, manderà a puttane tutti i calcoli fatti e se avrai rottura sarà sicuramente sulla saldatura.... l'armonico e la saldatura, se ci sono flessioni elastiche, non vanno bene insieme e poi quando saldi surriscalderai un pezzo di barra che ovviamente perderà tutte le caratteristiche.
          Beh in realtà la sezione più caricata a torsione è quella centrale... quindi lontano dalle saldature. Nelle zone estreme la barra risulterà molto sovradimensionata per cui anche se perdesse un po di caratteristiche meccaniche in una zona poco caricata non credo sia un grosso problema.



          Per le applicazioni serie, l'albero si fa con le estremità maggiorate e il millerighe temprato superficialmente subito dopo la lavorazione
          Sicuramente è questo il modo migliore... e di sicuro non è un bellissimo lavoro saldare la barra... però penso anke ke se l'abarth lo faceva e ci ha corso per anni, evidentemente funziona.


          vedi ad esempio la sospensione della saxo dove se si rompe l'albero cadi con il culo a terra!
          a proposito : se prendi direttamente le barre della sospensione posteriore di una saxo?
          Mi sembrano identiche a quelle che vuoi realizzare tu ma con la differenza che sono già fatte, sono sicure ed hanno il millerighe e quindi puoi anche tararle.
          puoi anche scegliere i paramentri di torsione spaziando dalla 106, 206, 306 originali o sportive.

          http://imageshack.us/photo/my-images...rsionbars.jpg/
          Le barre delle peugeot sono 2 barre di torsione dimensionate per lavorare come molla della sospensione (senza le molle elicoidali) e non solo come meccanismo antirollio... sono infatti 2 proprio x lavorare incrociate a dx e sx.
          La taratura risulterebbe decisamente eccessiva e bloccherei completamente la sospensione per cui il loro utilizzo come antirollio su sospensioni dotate già di molle elicoidali è improponibile.
          Ultima modifica di 1700td; 09-02-2012, 21:00.
          Francesco

          Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

          Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
          http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

          Ecco il mio gioiellino:
          http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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          • #15
            Re: Barra antirollio - quale acciaio

            in realtà il ponte post delle Peugeot presenta all'interno un'antirollio che potrebbe andarti bene, nelle versioni farlocche dovrebbe essere da 18mm di diametro
            Live or exist...you have the key...
            :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
            Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
            La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
            :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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            • #16
              Re: Barra antirollio - quale acciaio

              La barra ANTIROLLIO ANTERIORE è da:
              19mm x tutte le versioni tranne la 16v
              21mm per la 16V

              La barra ANTIROLLIO POSTERIORE è da:
              18mm (1.1 sport,950, 1.1, 1.5D)
              22mm (1.4 xsi,1.4 sport, 1.6 8V)
              24mm (1.6 16v, 1.3 rallye)

              Le BARRE DI TORSIONE sono da:
              18mm tutte le versioni 8V
              19mm per le 16V

              questa è la barra di torsione da 18mm

              e questa è una barra antirollio che, data la geometria, la rende inutilizzabile nel mio caso
              Ultima modifica di 1700td; 09-02-2012, 21:29.
              Francesco

              Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

              Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
              http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

              Ecco il mio gioiellino:
              http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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              • #17
                Re: Barra antirollio - quale acciaio

                Sulle 600 trofeo montano su asciutto una barra da 16mm e su bagnato una da 14mm.
                Con la barra da 16mm spesso si vede la posteriore interna sollevata quindi già è molto rigida.. se mettessi una barra da 18mm, come quella delle peugeot mi ritroverei praticamente con le ruote che non scuotono più in curva... a meno di non usare dei coltelli lunghissimi!
                Francesco

                Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                Ecco il mio gioiellino:
                http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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                • #18
                  Re: Barra antirollio - quale acciaio

                  Ciao 1700td,

                  io quella barra ce l'ho ma devo ancora montarla... Unica differenza sono le boccole (da piantare nei fori esistenti alla estremità del ponte) che non hanno il "colletto". E difatti chi me l' aveva procurata mi aveva raccomandato di dare due punti di saldatura per bloccare queste stesse boccole onde evitare che si infilino all'interno del ponte. Per questo ti chiedo per favore se hai le quote di queste boccole così me ne faccio tornire due con il "colletto" così restano bloccate senza saldature. In sostanza vorrei conoscere lo spessore del colletto che credo sia appena un "risalto" di 1 max 2 mm. Corretto?

                  Grazie per l'aiuto,

                  Guglielmo

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