ciao ragazzi del forum, volevo sapere la differenza tra un catalizzatore 200 celle e un 100 celle ...e quale dei due e meglio per la mia ford focus tdci 115cv 1.8 del 2002..grazie ragazzi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
200-100 celle??
Comprimi
X
-
Re: 200-100 celle??
La differenza è appunto nel numero di CPSI, di "celle" per pollice quadrato.
Brevemente, grossolanamente, più ne sono, più è alto il potere di abbattimento delle emissioni, per contro, più è alto, più resistenza oppone il catalizzatore al flusso dei gas.
Per la Focus, un cento è più che adeguato, se la macchina è in ordine non hai problemi di emissioni e fumosità.
Ti sconsiglio invece la rimozione totale...al di là del fattore (importantissimo) legale, ma senza Kat emette un odore fetido insostenibile.
Io ho fatto un pò di prove su quella di mio padre, senza Kat avevo qualche "miglioria" prestazionale ai regimi più alti, ma l'odore dello scarico era talmente nauseabondo da non poter mettere l'auto in garage...quindi ci ho rimesso subito il catalizzatore.
Se vuoi fare le prove, comunque, ne ho uno "vuoto", barattolo stock con niente dentro.
-
Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggiono grazie vuoto no seno intossico mezza genovacmq sono legali?i catalizzatori 200-100 celle
Anche gli aftemarket "universali" non sono regolari.
Da quì comunque, difficilmente si fanno storie per un catalizzatore aftermarket, se questo funziona realmente.
Commenta
-
Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggioquindi per il collaudo nn dovrei aver problemi??
La regola, questa è.
Poi ok, credo che nessuno si metta a fare storie se non c'è un codice Ford che oltreutto il 90% di chi guarda non sà capire...
Oltretutto comunque, se mandi la tua massa a rigenerare, facendo impiantare un monolite 100 CPSI nel tuo "barattolo" hai la botte piena e la moglie ubriaca.
Commenta
-
Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggiocapitocmq dici che un 100 celle va bene?un po di fumo nero lo fa
Se l'iniezione è precisa, in ordine e l'EGR perfetto (meglio ancora assente....) il fumo nero è minimo, visibile solo se dai tutto giù con l'acceleratore dopo essere andato "piano" per diverso tempo...è fuliggine accumulata nello scarico...
Le Focus che "spippano" nero che si vedono in giro (tante, tantissime) hanno SEMPRE valvola EGR bloccata e qualche problemino di apertura della geo variabile. E' una specie di standard
Senza catalizzatore, o con un 100 celle che è molto libero, il quantitativo di fumo visibile aumenta appena a basso/medio carico, per contro però diminuisce molto l'accumulo di fuliggine a lungo termine.
Commenta
-
Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggiola mia egr lo flangiata perche aveva dei piccoli vuoti che ora nn ci sono piu..per fortuna...poi vorrei montare anche un bello scarico sportivo aumentere qualcosina insieme al cat?
Scherzi a parte, lo scarico della Focus come la tua non rappresenta una ostruzione di rilievo, come non lo rappresenta neanche il catalizzatore, a meno di non andare ad innalzare la pressione di sovralimentazione.
In quel caso, aumentando il boost in maniera ragionevole, ed il gasolio iniettato, liberare lo scarico aiuta a mantenere l'affidabilità del gruppo turbocompressore che altrimenti ha maggiori difficoltà a smaltire il flusso di gas (ed il calore residuo)...
Commenta
Commenta