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200-100 celle??

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  • 200-100 celle??

    ciao ragazzi del forum, volevo sapere la differenza tra un catalizzatore 200 celle e un 100 celle ...e quale dei due e meglio per la mia ford focus tdci 115cv 1.8 del 2002..grazie ragazzi

  • #2
    Re: 200-100 celle??

    La differenza è appunto nel numero di CPSI, di "celle" per pollice quadrato.
    Brevemente, grossolanamente, più ne sono, più è alto il potere di abbattimento delle emissioni, per contro, più è alto, più resistenza oppone il catalizzatore al flusso dei gas.
    Per la Focus, un cento è più che adeguato, se la macchina è in ordine non hai problemi di emissioni e fumosità.
    Ti sconsiglio invece la rimozione totale...al di là del fattore (importantissimo) legale, ma senza Kat emette un odore fetido insostenibile.
    Io ho fatto un pò di prove su quella di mio padre, senza Kat avevo qualche "miglioria" prestazionale ai regimi più alti, ma l'odore dello scarico era talmente nauseabondo da non poter mettere l'auto in garage...quindi ci ho rimesso subito il catalizzatore.
    Se vuoi fare le prove, comunque, ne ho uno "vuoto", barattolo stock con niente dentro.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • #3
      Re: 200-100 celle??

      no grazie vuoto no seno intossico mezza genovacmq sono legali?i catalizzatori 200-100 celle

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      • #4
        Re: 200-100 celle??

        Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggio
        no grazie vuoto no seno intossico mezza genovacmq sono legali?i catalizzatori 200-100 celle
        Fondamentalmente l'unica cosa legale è il catalizzatore originale.
        Anche gli aftemarket "universali" non sono regolari.
        Da quì comunque, difficilmente si fanno storie per un catalizzatore aftermarket, se questo funziona realmente.
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • #5
          Re: 200-100 celle??

          quindi per il collaudo nn dovrei aver problemi??

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          • #6
            Re: 200-100 celle??

            Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggio
            quindi per il collaudo nn dovrei aver problemi??
            Il problema ce l'hai perchè se si và a leggere il codice di omologazione non coincide con quello originale quindi non è regolare a prescindere, anche se presente e con valori in tolleranza nella prova fumi.
            La regola, questa è.
            Poi ok, credo che nessuno si metta a fare storie se non c'è un codice Ford che oltreutto il 90% di chi guarda non sà capire...
            Oltretutto comunque, se mandi la tua massa a rigenerare, facendo impiantare un monolite 100 CPSI nel tuo "barattolo" hai la botte piena e la moglie ubriaca.
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

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            • #7
              Re: 200-100 celle??

              capito cmq dici che un 100 celle va bene?un po di fumo nero lo fa

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              • #8
                Re: 200-100 celle??

                Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggio
                capito cmq dici che un 100 celle va bene?un po di fumo nero lo fa
                Il fumo nero lo fà a prescindere. Lo fà a causa dell'egr se ci stà ancora, ed anche a causa della non perfetta efficienza degli iniettori.
                Se l'iniezione è precisa, in ordine e l'EGR perfetto (meglio ancora assente....) il fumo nero è minimo, visibile solo se dai tutto giù con l'acceleratore dopo essere andato "piano" per diverso tempo...è fuliggine accumulata nello scarico...
                Le Focus che "spippano" nero che si vedono in giro (tante, tantissime) hanno SEMPRE valvola EGR bloccata e qualche problemino di apertura della geo variabile. E' una specie di standard
                Senza catalizzatore, o con un 100 celle che è molto libero, il quantitativo di fumo visibile aumenta appena a basso/medio carico, per contro però diminuisce molto l'accumulo di fuliggine a lungo termine.
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

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                • #9
                  Re: 200-100 celle??

                  la mia egr lo flangiata perche aveva dei piccoli vuoti che ora nn ci sono piu..per fortuna...poi vorrei montare anche un bello scarico sportivo aumentere qualcosina insieme al cat?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 200-100 celle??

                    Originariamente inviato da rocco233 Visualizza il messaggio
                    la mia egr lo flangiata perche aveva dei piccoli vuoti che ora nn ci sono piu..per fortuna...poi vorrei montare anche un bello scarico sportivo aumentere qualcosina insieme al cat?
                    Il rumore

                    Scherzi a parte, lo scarico della Focus come la tua non rappresenta una ostruzione di rilievo, come non lo rappresenta neanche il catalizzatore, a meno di non andare ad innalzare la pressione di sovralimentazione.
                    In quel caso, aumentando il boost in maniera ragionevole, ed il gasolio iniettato, liberare lo scarico aiuta a mantenere l'affidabilità del gruppo turbocompressore che altrimenti ha maggiori difficoltà a smaltire il flusso di gas (ed il calore residuo)...
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

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