Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglioramento aspirazione Toyota Yaris 2012 12v (1KR-FE)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglioramento aspirazione Toyota Yaris 2012 12v (1KR-FE)

    Salve a tutti, sono possessore di una Toyota Yaris 2012 con motore 1KR-FE 998cc 12v, praticamente quello usato anche da Aygo, IQ, C1, 107 ecc.

    L'aspirazione originale consiste in una trombetta rivolta sul faro DX, quindi in assenza di tubo come nella foto:



    La prima modifica che ho fatto è stata l'aggiunta di un filtro a pannello K&N più l'aggiunta di una guarnizione + tubo adatto a questo tipo di aspirazione; sono componenti originali della Toyota Passo ritirati dal Giappone.
    A questo tubo, ho coperto un foro presente vicino l'imboccatura che va incastrata nella trombetta, penso servisse ad attenuare il sound cupo che generava visto che la plastica rigida con cui è costruito risuona abbastanza.
    Il risultato oltre al sound, dovrebbe aiutare a pescare aria più fresca che si convoglia nei pressi del faro:




    Facendo altre prove, con altri componenti, in questo caso un tubo da 70mm di diametro e 600mm, poi portato a circa 400mm di lunghezza, 1 riduttore da 60mm > 70mm (per incastrarlo alla trombetta), 1 riduttore da 70mm > 85mm a cui ho applicato una retina per cercare di non far entrare foglie o altro materiale e cercare di regolare il flusso aria diretto:






    Il tubo è stato messo in prossimità di un apertura rettangolare del paraurti, le dimensioni dovrebbero essere 5x12cm, quindi più piccola del tubo:

    (nella foto sotto ancora non c'era la retina)



    Visto che il tubo veniva in parte coperto dalle dimensioni più piccole dell'apertura ho cercato di creare un convogliatore in modo che tutto il flusso d'aria venisse indirizzato all'imboccatura del tubo, a questa modifica ho anche tappato un piccolo foro presente nell'airbox, quello per far defluire l'acqua semmai si accumulasse in modo da creare più pressione all'interno:

    (rispetto la foto il convogliatore è messo più dietro, quì toccava la griglia cromata e tendeva a deformarsi)



    Ora domando, secondo le vostre esperienze, avete suggerimenti su come posizionare il tubo? Frontalmente, sopra o sotto l'apertura, con o senza convogliatore e via dicendo.
    Volevo evitare di creare turbolenze all'interno dell'airbox, mi hanno già suggerito di mettere un retina tondeggiante all'imboccatura o qualcosa che abbia una forma a nido d'ape per regolarizzare il flusso diretto...

    Grazie in anticipo

  • #2
    Re: Miglioramento aspirazione Toyota Yaris 2012 12v (1KR-FE)

    Il tubo lo puoi mettere anche sopra il tetto, qualsiasi modifica fai all` aspirazione senza rimappare la ecu vai solo a peggiorare le prestazioni.
    A questi motori euro 4/5 bisogna dare benzina perche` vengono fatti girare molto magri per via delle norme antinquinamento ,di aria ne hanno a sufficienza.

    Poi c`e` l` effetto placebo, e la marmotta che confeziona cioccolata.

    Commenta


    • #3
      Re: Miglioramento aspirazione Toyota Yaris 2012 12v (1KR-FE)

      Ciao grazie per la risposta, quindi quanto vale sfruttare solo il vantaggio di avere aria più fresca e non diretta.
      Non so fino a quanto la centralina autoadatta i valori per adeguarsi alle nuove condizioni. Quando ho iniziato a fare gli esperimenti l'obiettivo era avere più aria fresca, specialmente per aiutare il motore ad andature autostradali o dopo un tirata, specialmente nei periodi estivi... quindi più che aumentare le prestazioni far in modo che non diminuiscano.

      Per ogni posizione ho fatto test di 3 - 4 giorni facendo i percorsi di tutti giorni casa - lavoro cosi da accorgermi di eventuali peggioramenti o miglioramenti. Fin ora l'unica miglioria che ho notato è solo dopo i 6000 giri che mentre prima in 3 o 4 il motore si bloccava in certe situazioni, ora riesce a salire e arrivare fino al limitatore; il resto uguale a prima, il tubo grosso rispetto a quello piccolo della toyota passo non varia il sound, quindi aiuta a non cadere nell'effetto placebo

      Commenta


      • #4
        Re: Miglioramento aspirazione Toyota Yaris 2012 12v (1KR-FE)

        La configurazione attuale è questa, il convogliatore dopo una giornata ha preso la forma giusta e a questo punto gli ho aggiunto una retina:



        Tramite un software che legge i valori dalla centralina tramite adattatore OBDII bluetooth ho visto che le temperature ai collettori d'aspirazione variano dai 36° quando sono fermo con motore acceso fino ad assestarsi ai 30-31° quando sono in movimento, anche dopo alcune tirate in salita; prima senza tubo ogni tanto quando collegavo il dispositivo vedevo valori dai 40° ai 50°.

        Mentre il rapporto benzina/aria mi segna:
        1.000 da fermo
        1.042 quando accelero a folle o anche in movimento se non sbaglio
        0.795 da verificare in che situazione

        Commenta


        • #5
          Re: Miglioramento aspirazione Toyota Yaris 2012 12v (1KR-FE)

          Complimenti sei riuscito a migliorare laddove non e` riuscita TOYOTA con un tubo di 3 euro !

          Commenta


          • #6
            Re: Miglioramento aspirazione Toyota Yaris 2012 12v (1KR-FE)

            Ahahah magari, alla fine il tutto è nato solo per vedere la differenza tra la soluzione originale senza tubo e con tubi in posizione differente. L'unica cosa sicura è che arriva aria più fresca, e quando il vano motore è molto caldo di certo non fa male.

            Ieri per curiosità ho fatto 3 prove con le 3 configurazioni per vedere i valori della miscela benzina/aria. Senza tubo e con il tubo piccolo che va nel faro avevo, se l'interpretazione dei valori è giusta, valori sotto 0.800, quindi 0.720 - 0.750 (dovrebbe essere un miscela + grassa); invece con tubo corrugato e convogliatore avevo valori sopra 0.800.

            L'unico dettagli che abbiamo notato con altri miei amici che controllavano i valori mentre acceleravo è che nelle prove senza convogliatore durante il passaggio da seconda a terza c'è stato un piccolo vuoto, può essere stato un caso o anche l'autoadattamento della centralina;

            Commenta

            Sto operando...
            X