annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione Motore Fire 1.1 Turbo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaborazione Motore Fire 1.1 Turbo

Salve a tutti.. Sono nuovo del forum e dei forum in generale quindi mi scuso in partenza per qualche errore.. Arriviamo subito al punto.. Ho una cinquecento 1.1 SPI che non uso piu e dato che non c'è molto mercato ho in mente qualche idea..
    Ho un motore 1.1 SPI smontato e uno a carburatore intero.. Ora voglio divertirmi un po con la cinquina e voglio montare un piccolo turbo sotto.. Per "aggirare" i problemi di elettronica della centralina mappe e vari sensori voglio montarlo sul monoblocco a carburatore.. Montando magari un carburatore doppio corpo con eventuale flangia ecc.. Ora i miei dubbi sono che turbina montare? Come adattarla al collettore di scarico? Che carburatore? Voglio confrontarmi con qualcuno che si e gia cimentato in questa preparazione.. Accetto tutti i consigli e critiche (so gia che ce ne saranno molte). So quello che faccio!
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di turbo595; 30-03-2015, 15:00.

Re: Elaborazione Motore Fire 1.1 Turbo

divertiti http://forum.elaborare.com/showthrea...100-fire-turbo

Commenta

Grazie! Avevo già visto ma non da spiegazioni su cosa ha usato turbina e collettore.. Non spiega niente.. Inoltre vorrei anche qualche info per un buon carburatore..

Commenta

Non penso che sia una cosa che puoi fare giu' al garage ......
        Innanzitutto bisogna decomprimere il motore..
        cioè diminuire il rapporto di compressione, è questo in quanto, il turbo compressore immette aria "forzatamente"...aumentando notevolmente la quantità e la densità di aria in entrata, e conseguentemente anche di benzina, la miscela aria/benzina sarà ricca a tal punto, che con un rapporto di compressione troppo elevato finirebbero per generare grossi fenomeni di detonazione...sfonderesti ancor prima di poter tirare una marcia.......e dico una non 2
        Comunque tutto si puo fare se hai soldi da spendere ,e qui di soldi te ne occorrono tanti !!
        Io ti consiglio di cercare un 1.4 tjet gia' bello e pronto lo adatti e spendi 1\3 .

Commenta

Si certo ne sono consapevole.. Infatti ho dimenticato di scrivere che voglio montare una guarnizione di testa piu spessa per alzare il rapporto di compressione visto che comunque è gia alto.. Magari anche un albero a camme piu spinto vorrei abbinare.. Diciamo che sono abbastanza attrezzato! Ho fossa crick professionali set di chiavi professionali.. Smontagomme ed equilibratice.. È una piccola officina.. Non mi manca quasi niente..
          Ultima modifica di turbo595; 31-03-2015, 10:23.

Commenta

C'è nessuno?

Commenta

Hai l'attrezatura per fare uno swap, fallo. Spendi come la preparazione "a tentoni" che faresti sul FIRE
              -

Commenta

Si ci avevo pensato ma non mi piacciono molto i lavori "taglia e cuci".. Ci sono da considerare molte cose oltre al motore, ad esempio con un motore diverso o piu moderno si devono importare centralina e elettronica varia, adattamento semiassi, supporti motore e cambio ecc. che a mio parere sono molto piu complicati e richiedono anche piu tempo. Avevo in mente una modifica a carburatore in modo da bypassare tutti i problemi che causerebbe una sovralimentazione ad una centralina non impostata per certi regimi. Certo è un po difficile trovare la giusta carburazione ma con un po di pazienza ci si riesce.

Commenta

Io lo sto facendo sulla punto 55.
                  Se ti puo' essere d'aiuto guarda alcuni video su you tube il canale e' : Punto55FireTurbo

Punto55FireTurbo
                  Ultima modifica di rsv2061; 27-12-2015, 21:21.

Commenta

Per farla turbo col carburatore ne devi montare uno di tipo "soffiato" adatto quindi alla sovralimentazione.
                    L'unico che mi viene in mente è quello della R5 GT Turbo ma penso sia molto difficile da trovare.
                    Per forza di cose ti conviene mantenere l'iniezione elettronica....trovi uno bravo che ti assista e fai il lavoro...andrà anche molto meglio la macchina.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Sto operando...
                    X