La pressione ottimale per verniciare è : il colore va spruzzato a dai 2 a 2,5 bar per il trasparente un pò di + di pressione.Poi ricordati che è tutto soggettivo va a persona. Ciao
Messaggio originariamente postato da RIBALDO Qual'è la pressione ottimale x fare 1 buona verniciatura?
Carrozzieri fatevi avanti.
io vernicio tra i 6 e gli 8 bar,non di meno,per esperienza mia personale,cmq dipende dalla regolazione aria vernice che usi,da quanto e' diluita,ecc.........io in base alla vernice mi regolo tutto dall'areografo
io quando verniciavo a lavoro lo facevo a 4 bar..ma vernicie su macchinari industriali, quindi niente a che vedere come rifinitura a quelli d'auto.....:rolleyes:
Messaggio originariamente postato da _GABBER io quando verniciavo a lavoro lo facevo a 4 bar..ma vernicie su macchinari industriali, quindi niente a che vedere come rifinitura a quelli d'auto.....:rolleyes:
Messaggio originariamente postato da RIBALDO Ma come veneva?
diciamo subito che era vernice quella bucciata...se la diluivi molto ce la facevi a tirarla anche abb bene...ma nn so dirti fino a che punto...anceh x' verniciavamo solo alcuni pezzi e lo facevamo senza fondo, quindi già di partenza nn poteva venire granchè....
mi son fatto consigliare da un ex carrozziere (25 anni di esperienza) è mi ha detto ke con le pistole a caduta, va utilizzata pressione 2/2,5 con vernicie diluita al 50/60%
Per le pistole a peskaggio, come minimo 4 fino a 8bar. Cmq va preso anke in esame l'ugello della pistola, è molto importante.
Io ho sempre verniciato con ugello da 1,2, pistola a caduta, prex a 2,5 e diluzione al 50% (nitro)
L'ultima volta ho seguito il consiglio di quello ke mi ha fatto la vernicie, ho quindi usato ugello da 1,8 e prex 2 bar, diluzione sempre 50% ... risultato: un disastro la vernicie è venuta tutta a buccia di arancia, ed anke diluendo al 70% rimaneva tale, oltre alla formazione di gocce ....
In ultimo, c'è la questione vernicie .... io verniciavo con la nitro per economicità, ma la migliore è quella bicomponente ... costa il triplo, ma vale 10 volte
io verniciavo con quella catalizzata, pistola a caduta con ugello da 1.4 o 1.7, prex a 4 bar.....però era vernicie industriale a buccia d'arancia quindi nn veniva liscia...diluendola di più un po' meglio, ma niente a che vedere con quelle x auto...con la pistola in prex sempre a 4 bar con ugello da 2.5 e prex interna del serbatoio colore a 3 bar...ma con questa si fanno gli sputacchi grossi x dar rifinitura ruvida ruvida....
Commenta