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verniciarsi la macchina

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  • verniciarsi la macchina

    dite ke è possibile farlo da soli senza andare dal carrozziere??ovviamente non con la bomboletta!

    facendonsi dare la vernice giusta da un carrozziere e poi utilizzando un compressore e una buona dose di pazienza e precisione! dite ke viene bene o viene una cacata?

    bisogna smontare tutte le parti della carrozzeria giusto?

    consigliatemi un colore bello! io ce l'ho nera e la vorrei fare sempre di un colore scuro..o viola(ma non mi convince) o sempre nera ma un nero particolare!

  • #2
    io dico che ce la puoi fare se hai il posto giusto.
    io per adesso ho verniciato a compressore una cifra di motorini e sono venuti come fuori dal carrozzaio.
    pero' ci vuole pazienza saper grattare bene la superficie che e la cosa più importante e regolare la pistola molto bene,poi dipende anche dal tipo di pistola.
    cmq con pistola regolata che spruzzi pochissima vernice e fai tante mani viene divinamente,poi magari l'ultima mano ma solo l'ultima carichi più colore e viene lucida come uno specchio.
    per l'ottima riuscita e necessario una bella grattata,una buona pistola regolata bene(io di solito faccio per tararla i caschi dei miei amici quelli sono contenti che sembra nuovo il casco e io ci faccio le prove.. )e un' altra cosa che nel posto nn ci sia polvere.
    ------>la miglior difesa e la fuga<------
    "ho tutti i loro pregi ma neanche un loro difetto"

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    • #3
      Ciao, io ho fatto da solo ultimamente per questioni finanziarie .Il lavoro fai da te viene bene se ci metti impegno e attenzione. Se il pezzo è da verniciare dagli una mano di primer come fondo e poi vai con la vernice come ha detto Nazca!!Quando hai finito mettigli la vernice protettiva lucida trasparente!!!Ciao
      Benzina??No Grazie non bevo!!!!
      STOP alle gare Clandestine!
      Tutto quello che sulla macchina non c'è, non può rompersi!!
      TuninG iS nOt a CrimE!!!
      Fast and Tuning

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      • #4
        Io ho verniciato un paio di cosette. Proprio ieri ho verniciato le palpebre dei fari. Vengono bene. L'unica cosa che mi urta sono quei maledettissimi puntini della polvere, uno, in un modo o in un altro, mi riesce a fregare
        -=# RC Cars-Modellismo radiocomandato - Socio n. 6 #=-
        G.S.56.K. --> Gli Sfigati del 56K - Number 11
        -<I MITICI DELL'85!>- Membro N° 10
        MIIII VOLA!!!

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        • #5
          Una soluzione x evitare il problema della polvere (me lo ha insegnato un carrozziere) e' quello di verniciare il garage o cmq in un posto chiuso da correnti d'aria ecc (ovviamente usando una mascherina di quelle coi filtri, non le mascherine x la polvere senno' ti intossichi di brutto), e avendo l'accortezza di bagnare perterra alcune ore prima, in modo che la polvere si depositi. La vernicie ci mette un po di piu' ad asciugare causa la mancanza di correnti d'aria e l'elevata umidita', ma addio polvere!
          Per il trasparente protettivo come catalizzatore usa il "MaxMeyer HS Ultra Rapid" o simili, in meno di un ora e' gia' asciutto alla polvere, e in circa 4 ore a 40 gradi asciuga pure al tatto.
          Un ultima accortezza e' quella di regolare al meglio pressione dell'aria, quantita' di vernice e diluizione, e utilizzare una pistola che nebulizzi molto e carichi particelle di vernice finissime (la mia la ho pagata piu' di 200 eurozzi in un magazzino x carrozieri, ma rispetto all'altra che avevo prima non c'e' paragone).
          Ultima modifica di Diablo; 02-02-2004, 13:54.
          E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
          e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
          e' l'ignoranza che crea la violenza...
          S.S.S.

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da Diablo
            Una soluzione x evitare il problema della polvere (me lo ha insegnato un carrozziere) e' quello di verniciare il garage o cmq in un posto chiuso da correnti d'aria ecc (ovviamente usando una mascherina di quelle coi filtri, non le mascherine x la polvere senno' ti intossichi di brutto), e avendo l'accortezza di bagnare perterra alcune ore prima, in modo che la polvere si depositi. La vernicie ci mette un po di piu' ad asciugare causa la mancanza di correnti d'aria e l'elevata umidita', ma addio polvere!
            Per il trasparente protettivo come catalizzatore usa il "MaxMeyer HS Ultra Rapid" o simili, in meno di un ora e' gia' asciutto alla polvere, e in circa 4 ore a 40 gradi asciuga pure al tatto.
            Un ultima accortezza e' quella di regolare al meglio pressione dell'aria, quantita' di vernice e diluizione, e utilizzare una pistola che nebulizzi molto e carichi particelle di vernice finissime (la mia la ho pagata piu' di 200 eurozzi in un magazzino x carrozieri, ma rispetto all'altra che avevo prima non c'e' paragone).
            infatti quando dovrò verniciare lo farò in box anke se ci mette + ore ad asciugare non mi importa tanto non ho fretta!cmq io non saprei come portare 40 gradi in box!faccio asciugare a temperatura ambiente!

            x quanto riguarda la pistola mi farò consigliare da qualke carrozziere come anke x la quantità di vernice e diluizione a meno ke nn lo sappiate già voi allora è ancora meglio!

            grazie a tutti x i consigli sono ben accetti soprattutto x quanto riguarda i prodotti da usare!

            cmq come colore la lascio nera la macchina mi sa,intanto vernicerò le parti nuove come il para ke mi arriverà grezzo poi magari d'estate la rivernicio tutta!

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            • #7
              X la temperatura ti consiglio di non stare troppo sotto i 20 gradi, cosi' che asciughi velocemente alla polvere ("asciugatura alla polvere" sarebbe quando la vernicie' e' ancora bagnata, ma si e' gia' creato un velo di vernicie asciutta sopra, e se ci cade un granellino di polvere sopra non attacca piu'). Il risultato finale lo noterai dopo alcuni giorni, almeno a me e' successo che la vernicie prendesse il suo colore definitovo solo dopo 3 o 4 giorni, prima era leggermente piu' scura.
              Come ti han gia' scritto nei post prima, la procedura e' questa:
              1) se il paraurti o altro e' ancora grezzo: 1 mano di stucco spray bicomponente
              2) mano di fondo bicomponente
              2 e mezzo) carteggia il fondo con cartavetro bagnata grana 350 circa (il pezzo deve restare liscio si, ma non troppo lucido)
              3) prima passata di vernice molto leggera, in modo che restino soltanto alcune goccie di vernice sul pezzo, che dia l'impressione di essere "ruvido" e si veda ancora il fondo.
              4) dopo 2 orette una seconda mano, sempre leggera ma da coprire il pezzo in modo che il fondo non si veda piu', ma la superficie deve restare ancora ruvida, stile "buccia d'arancia"
              5)una volta asciutta quasi totlamente dai un ultima mano di vernice piu' caricata, ma attento alle colature. dopo circa 5 minuti da quando la hai data, guardando controluce controlla che nonsiano rimaste "bolle d'aria" o parti ancora ruvide, in tal caso dai ancora una spruzzata leggera su tutto il pezzo, ma subito, prima che la vernice cominci ad asciugare.

              Stesso procedimento x il trasparente.
              Il fondo non dovrebbe aver bisogno di esser diluito, la base opaca di solito la si diluisce al 50% (poi dipende dalla pistola, temperatura ecc). Per il trasparente bicomponente,quello che usavo io basta diluirlo al 15% (piu' o meno, andavo a occhio... he he ).
              Questo week end dovrei verniciarmi il paraurti ant della carcept per la mia car... se riesco mi segno le quantita' di diluente ecc che uso e ti dico.
              E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
              e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
              e' l'ignoranza che crea la violenza...
              S.S.S.

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              • #8
                ok!grazie mille x i preziosi consigli!

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                • #9
                  e nel caso in cui decidessi di riveniciare anke il portellone posteriore la procedura cambia molto?xkè ti spiego,io vorrei togliere le scritte fiat ecc..solo ke poi lasciano i buchi nel portellone quindi è da riverniciare x forza!

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                  • #10
                    Ah le scritte sulla tua car sono fisate tramite viti?
                    Le scritte dietro alla mia erano attaccate con del biadesivo, mi e' bastato dare una lucidata col polish dopo averle tolte.
                    Cmq il procedimento e' pressoche' identico, a parte il fatto che devi dare una bella lavata con alcool o qualcosa di simile x eliminare ogni traccia di sporco o grasso, poi carteggi leggermente e giu' di fondo, vernice e trasparente.
                    P.S.
                    Non toccare niente con le mani nude, mettiti sempre i guanti in lattice senno' ti restano i segni con le impronte digitali una volta verniciato tutto.
                    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
                    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
                    e' l'ignoranza che crea la violenza...
                    S.S.S.

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