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Differenziale autobloccante

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  • Differenziale autobloccante

    Se io volessi montare un differenziale autobloccante sul Peugeot 406 1.9TD
    che tipo mi converrebbe, a lamelle, giusnto viscoso, a ingranaggi?
    fatemi sapere
    inoltre, ne esiste qualkuno compatibile oppure bisogna riadattare la macchina
    ammesso che ce ne sia uno compatibile, o cmq che la macchina nn debba essere stravolta, ce ne e qualke modello montato su vecchie automobili di serie(cosi si fa un salto allo sfascio )
    Nissan Skyline GTR R-34 V-Spec II_.--._Sbabbari dell’84 imo

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    Non sono Piu a taranto!!! Sono ad Arbatax Vicino Casa!!!!!!!

  • #2
    allora ... per un trax anteriore, puoi mettere o un lamelle oppure un torsen ... altri tipi penso rikiedano la modifica un po' più pesnate della zona differenziale originale ...

    ... il lamelle è il più economiko del gruppo, ed il più facile da trovare sui cataloghi dei vari produttori di parti speciali .... il funzionamento è quello di una frizione, praticamente quando i due planetari (gli ingranaggi del diff collegati hai semiassi) iniziano a nn girare alla stessa velocità, le lamelle vengono spinte tra di loro e si kiudono, in questo modo i due planetari vengono forzati a girare assieme ... questo in modo sintetico .. in realtà le lamelle nn blokkano mai al 100% in quanto i diski slittano tra loro, e quindi la coppia trasmessa è minore della massima ... infatti i lamelle forse nn sorpassano il 60% di blokko del differenziale ..

    ... il lato negativo è ke funzionando per frizione, skaldano parekkio, e se il differenziale è molto sollecitato, l'olio del cambio potrebbe essere risentire dell'aumento di temperatura ... buona norma sarebbe cambiare l'olio con uno di grado termiko a caldo più alto ... cosa ke a freddo potrebbe provocare impuntamenti del cambio



    ... il torsen è un differenziale autoblokkante mekkanico, con blokko al 100% ... praticamente è come avere le ruote "folli", come quelle delle biciclette ... nel senso ke la più lenta delle due (nel caso quella interna alla curva) girerà cmq sempre alla velocità di rotazione del corpo del differenziale, e mai in modo inferiore ... sempre sinteticamente
    ... il torsen per principio skalda molto meno di un lamelle, al pari di un differenziale comune, però è difficile trovarne in giro ... in quanti pokissimi lo producono ...

    ... sul "merkato dell'usato", i torsen si trovano solo su delta integrali e sulle rover 220 coupè ... i diff a lamelle invece nn sono mai stati usati dalle case (ke io sappia), quindi si trovano usati solo da ki fa o ha fatto competizioni ...

    P.S.
    se ti interessa, io so ki ti può produrre un torsen, ma la spesa è alta, nell'ordine dei 1000€ ... in caso contattami per PM
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
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    • #3
      beh, nel caso andassi allo sfascio e trovassi una delta integrale, mi pjo il torsen, e molto complesso a questo punto adattarno a un peugeot 406 in trax anteriore?
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      • #4
        ah, e cmq sia, con un torsen, nel caso di una curva molto accentuata, con perdita dell aderenza della ruota interna(si alza da terra e nn morde), la ruota esterna che ha presa sull asfalto trasmette a terra tutta la coppia motrice giusto?
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        • #5
          Come pensate possa interferire l'antislittamento in presenza di un differenziale autobloccante? Cioè, la funzione autobloccante non verrebbe penalizzata dai "tagli" (alimentazione e frenatura) causati dall'ASR (Mercedes nel mio caso)?

          Forse una modifica anche all'ASR dovrebbe essere necessaria (nel mio caso, anche escludendolo rimane di fatto sempre "parzialmente" attivo )

          Ciao
          vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

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          • #6
            Mi sa che sulle macchine col controllo della trazione il diff autobloccante non è così indispensabile,infatti mi sembra che viene frenata la ruota che gira più veloce e in questo modo non si avrà mai che una ruota gira a vuoto e il diff autobloccante perde parte della sua utilità.
            Ditemi se ho detto una cagata...

            Ciao
            cpt
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            Ad oggi ho fatto affari con Heavymachinegun e lo referenzio caldamente!

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            • #7
              se trovi il diff di un delta, devi trovare qualkuno ke ti adatta il diff per la tua ... lavoro un bel po' complesso ..... ma nn impossibile ...

              ... cmq si, anke con 1 ruota sollevata, tutta la coppia è trasmessa all'asse ke ha presa ... o cmq la coppiù è eguale sui due assi ... da un lato il torsen si comporta come un'assenza di differenziale ... ma nn è proprio così ... ha una funzione stile "ruota libera" della bicicletta ...
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              • #8
                il controllo elettroniko della trazione dovrebbe basarsi sui sensori abs per verificare se e quale ruota sta slittando ... idealmente un differenzale autblokkante nn falsa i segnali dei sensori, ma solamente aumenta la trazione della vettura, come se questa nn slittasse ... quindi cmq ci dovrebbero essere benefici ... questo in teoria ... in pratica nn so kome reagirebbe una centralina
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                • #9

                  esito negativo
                  un bel giro allo sfascio
                  e niente delta
                  solo qualke alfa 75 a trazione posteriore, ma nn credo abiano l' autobloccante....
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                  • #10
                    credo che il problema sia il transitorio di tempo quando slitta una ruota e l'autobloccante inizia a trasmettere a quella opposta: se il controllo di trazione agisce troppo presto (tagliando potenza e/o frenando) l'effetto dell'autobloccante potrebbe essere inficiato!
                    vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

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