annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

montare un clacson supplementare...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• montare un clacson supplementare...

ciao ho preso da qualche mese 3 trombette con relativo compressore e relè che riproduce un suono trifonico...
    Solo che aspettavo che il mio preparatore (un amico) trovasse tempo per darmi una mano ma è sempre occupato ecc ecc..
    Volevo allora io cominciare a fare qualcosa, probabilmente dovrò montarlo tutto da me (cmq ho l'appoggio di un Elaborare Check Point vicino casa mia, ma cacchio... prendono 30 euro l'ora di manodopera!!!)
    Come iniziare?

Ho un fogliettino di istruzioni, ma volevo sapere qualcuno che già ha fatto una modifica simile all impianto acustico se si ricorda il procedimento del montaggio... se ha usato qualche staffa nel cofano, come ha fissato le trombette, se ha messo un deviatore di segnale (da clacson originale a modificato) per usare sempre il volante x suonare, se serve fusibili ecc...
    Intanto guardo il foglietto, ma poi chiedo il vostro aiuto!
    Anche così grezzo, senza montarlo, ma solo collegarlo e sentire come suona ...

ciaooo e grazie 1000

chiedetemi pure qualsiasi cosa sia necessaria

Re: montare un clacson supplementare...

Messaggio originariamente postato da simoTDI
    ciao ho preso da qualche mese 3 trombette con relativo compressore e relè che riproduce un suono trifonico...
    Solo che aspettavo che il mio preparatore (un amico) trovasse tempo per darmi una mano ma è sempre occupato ecc ecc..
    Volevo allora io cominciare a fare qualcosa, probabilmente dovrò montarlo tutto da me (cmq ho l'appoggio di un Elaborare Check Point vicino casa mia, ma cacchio... prendono 30 euro l'ora di manodopera!!!)
    Come iniziare?

Ho un fogliettino di istruzioni, ma volevo sapere qualcuno che già ha fatto una modifica simile all impianto acustico se si ricorda il procedimento del montaggio... se ha usato qualche staffa nel cofano, come ha fissato le trombette, se ha messo un deviatore di segnale (da clacson originale a modificato) per usare sempre il volante x suonare, se serve fusibili ecc...
    Intanto guardo il foglietto, ma poi chiedo il vostro aiuto!
    Anche così grezzo, senza montarlo, ma solo collegarlo e sentire come suona ...

ciaooo e grazie 1000

chiedetemi pure qualsiasi cosa sia necessaria
    Beh senza avere in mano niente è difficile sapere....cmq probabilmente avrà un contatto da mettere a massa e un altro a cui far arrivare un positivo.....quando il circuito si chiude suona!
    Se ha solo questi due contatti basta staccare il claxon originale e mettergli questo al suo posto usando i cavi di quello originale...
    cmq ripeto, le mie sono supposizioni, senza vedere questo claxon è difficile dire....
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Ciao simoTDI!

io ho montato sulla mia car le trombe tipo GENERALE LEE!

il kit comprendeva:
      5 trombe di varie misure,
      compressore,
      rele',
      tubi per l'aria,

per collegare i tubi e' semplicissimo, le mie trombe hanno ognuna un'anellino colorato sull'attacco del tubicino, che corrisponde al colore dell'attacco sul compressore, praticamente colleghi colore con colore!

per il cablaggio elettrico:
      prendi il negativo dalla carrozzeria, tipo una vite o un punto saldo dove il filo faccia ben contatto, e lo porti al negativo del compressorino.
      poi sai come funziona un rele'!!!
      praticamente un rele' e' come un interruttore,
      ha un contatto che si chiude quando viene eccitata la bobina.
      prendi il positivo dalla batteria, e lo porti ad un fusibile (nel mio caso e' da 30A) dal fusibile vai ad un piedino del rele' (30),
      poi dal piedino 87 vai al + del compressore.
      a questo punto bisogna far funzionare il rele',
      prendi il negativo dalla carrozzeria (come detto sopra) e lo porti al negativo della bobina del rele', poi prendi il positivo, passando sempre per un fusibile (basta anche piccolo tipo 2A) e lo porti ad un pulsante, dal pulsante vai al positivo della bobina del rele'!

cosi' ho fatto io, non ho voluto collegarlo al clacson.

spero di esser stato chiaro!
      ___RoverManiaci___Socio n°1 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ___MG-ROVER CLUB__Socio476
      -----FAIDATETuningClub - Member N° 46----Club_dei_CORTOCIRCUITI_member_N°3
      --------------------------------------------------
      Va Pian Che le n'attimo!!! _________ RISPETTO I LIMITI_______
      ____________________@__PER DIMOSTRARE QUANTO SONO ASSURDI__@____
      A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio 79

Commenta

ah si!
        per fissare le trombe ho fatto una staffa,
        preticamente e' come un bandella in lamiera spessa circa 2mm, alta 4cm
        l'ho fissata su due bulloni che sembravano fatti apposta.

Commenta

grazie x le risposte... le leggo e vi posto il foglietto (e un immagine delle componenti!)

Commenta

allora, il mio richiede un fusibile da 15 A (leggo sul foglietto) e lo schemino nn è troppo difficile da capire...
            Semmai vi chiedo quale sia la zona migliore dove montarlo...
            poi il tubo trasparente... credo sia troppo corto... dove è possibile acquistarlo (ovviamente dello stesso diametro, mi pare 0.5 cm) ??
            Inoltre ha 2 contatti ( un + e un meno) sulla base sprofondati dentro, e altri 2 sull 'esterno... immagino che i secondi siano per l interruttore...
            vi manderò le foto domani (spero di farcela)

ciaoo

Commenta

a tempo di record... ho già le foto!
              prendete visione (x chi mi vuole aiutare, sono file di pocki kb)

Le trombe
              Il compressore
              I 2 contatti (di attacco alla batteria??)
              accessori: sdoppiatore di tubo e l'interruttore e il fusibile
              Il foglietto allegato

Su quel cubetto c'e scritto 12v 15A e quindi penso sia il fusibile... ma relè = interruttore? mi sorge un dubbio...
              Difatti (come mi dice nik214) ho la scritta 87 sul fusibile... anche nel foglietto ci sono indicazioni su quali contatti collegare e il numero relativo... quindi basta che segua le istruzioni?
              C'è qualche altra particolarità? ho già uno stereo che assorbe 30A di amplificatore e 10A di autoradio... la mia batt è da 44 Ah.. se ci metto le trombe (altri 15A) nel momento che le attivo e magari ho lo stereo ad alto volume, ne risente la batteria? non in modo grave, vero?
              sono cose stupide ma fondamentali x me!!
              ciaoo

Commenta

ciao SIMO
                il "cubetto" non e' un fusibile, e' il RELE'!!!!!
                per i collegamenti basta seguire lo schema del foglietto,

per l'assorbimento, a meno che tu non ti metta a strombazzare tutto il giorno con la car spenta, non ne risente piu' di tanto!

Commenta

ma sul foglietto c'era scritto così!! e allora meno male.. devo solo procurarmi un fusibile e sono a posto? ok, tra qualche gg inizierò il montaggio... cmq dove posso comprare quel tubetto di plastica trasparente (che penso sia corto) per il passaggio dell aria??

Commenta

le scritte sul rele', significano:
                    12v tensione di funzionamento della bobina del rele'
                    15A e' la portata di corrente che sopporta il contatto del rele'!

il tubetto forse lo trovi nei ferramenta!

Commenta

Sto operando...
                    X