Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

positivo e negativo negli altoparlanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• positivo e negativo negli altoparlanti

ciao ragazzi,

oggi insieme ad un mio amico ho montato un autoradio sulla mia auto e fin qui tutto bene.

Tuttavia, quando ho collegato gli altoparlanti posteriori, a causa del colore dei fili non sono riuscito ad individuare correttamente il positivo e negativo del connettore con il positivo e negativo dei fili degli altoparlanti...

Può darsi che per caso li abbia messi bene ma può darsi anche di no...

volevo chiedervi: cosa succede se li ho montati entrambi "controfase"? Dal poco che ne so dovrebbe essere lo stesso... ma che succede se ne ho montato uno bene ed uno al contrario?

Mi sorge il dubbio perchè quando metto l'autoradio in Balance --, il suono non mi soddisfa molto, è come se ci fosse una prevalenza di alti e i bassi si attenuino... basta invece spostare il balance di +-2 a destra o a sinistra che il suono torna più "accettabile". Infine il suono è buono se sposto il balance tutto a destra o tutto a sinistra...

Può darsi sia una mia impressione soltanto... potete aiutarmi?

Grazie a tutti
    Ultima modifica di Viking; 18-12-2004, 19:49.

Re: positivo e negativo negli altoparlanti

dovresti provare ad invertire prima i cavi di un'ap, poi quelli dell'altro e poi entrambi e sciegliere la configurazione che ti piace di più

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

Originariamente inviato da _TriP_
      dovresti provare ad invertire prima i cavi di un'ap, poi quelli dell'altro e poi entrambi e sciegliere la configurazione che ti piace di più
      quindi qualcosa cambia?

Nel senso, può darsi che non sia solo una mia impressione che il suono è strano?

Commenta

si, potrebbe cabiare qualcosa

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
        [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

Certo che si nota la differenza, 1 orecchio allenato ti direbbe anche quale ap è invertito.
          Cmq dai sintomi descritti 1 dei 2 ha le polarità invertite, basta che fai come ha detto Trip, provi prima 1 poi l'altro se non cambia nulla, ma di sicuro ti accorgerai quando sta bene.
          DB SOUND HIFI
          VIA ABRUZZI 44
          MARTINSICURO (TE)

Commenta

grazie mille ragazzi, domattina provo e vi faccio sapere

Commenta

Originariamente inviato da Viking
              grazie mille ragazzi, domattina provo e vi faccio sapere
              Di nulla, siamo quì x aiutare chi ha bisogno.
              DB SOUND HIFI
              VIA ABRUZZI 44
              MARTINSICURO (TE)

Commenta

Se vouoi un metodo per sapere se hai azzeccato le polarità:

Se hai un a/p con i terminali non più riconoscibili, puoi fare un semplice test per sapere quale dei due è il positivo (+) e quale il negativo (-). Questo testo è utile per i midrange, i mediobassi e i subwoofer, ma *non* per i tweeter.
                Si usa una batteria da 1.5V (AA, C, D) e si collega il (+) della batteria ad un terminale (a caso) dell'a/p, e il (-) all'altro.
                Se a questo punto, il cono si muove in fuori, la batteria è connessa in modo giusto, cioè il (+) della batteria corrisponde al (+) dell'a/p e così per il (-).
                Se, invece, il cono si muove in dentro (verso il magnete), la batteria è "invertita", cioè il (+) della batteria è collegato al (-) dell'a/p.

Tratto da:http://www.carhifi-it.com/italiano/p...nefaq/faq.html

THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
                ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

Commenta

Ottima informazione, però il suo problema è differente.
                  DB SOUND HIFI
                  VIA ABRUZZI 44
                  MARTINSICURO (TE)

Commenta

Comunque sicuramente una delle due è in controfase al 100% se con il balance al centro sparisce il basso.
                    Succede questo perchè onda negative e positiva si annullano
                    Persone affidabili con i quali ho concluso affari
                    Ricc,Robbygolf,FmRaTd,Giovannone,Geremia,Ribaldo,Zioladrone,Corto,Rixlablu,SPILLO PVtuning,Power GT,Ermejo,Squalonitro,Marcoxx84,Fabius1969,Okkikikko,Miks,Puntomalato,Unimatrix,Peter.x84,Triplexxx, Big Trouble,Al3xG,LucaSPL,ShinAkuma,Fenicia81,Apo,Ale78,LucaGT,ADvAnCeD,Devon,Mitsuhashi,Marko,Diegt130, Mikelaborazioni,Peppeturbo,Ibiza16v,Superdok81,NinoGT,Willie,Furius46,Maxduemila5,Slimsh@dy,Zioluca8 3,Daniele Rimini,Black Eagle,Lele Slider,Ak663,Spl_Unlimited,BingoDJ,Andrea 16V,Emilio85,Gatto TDCI,AirSerra,Kerberos,Uanema,Paco_turbo150Db,Eremita.

Commenta

Sto operando...
                    X