Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

supplire carenze bassi su piccolo impianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: supplire carenze bassi su piccolo impianto

Io consiglio di prenderti il Coral XTR 40... Giusto perchè ne vendo uno qui nel mercatino! Cmq, a parte il fatto che io lo venda, tanto ho capito che vuoi spender mooolto meno, l'ideale per aver qualche basso in più è proprio prender qualche wooferino amiplificato

Commenta

ragazzi ho trovato la soluzione!!!!! e l'ho montata!! due woofer da 21 a pianale (comandati dai canali dell'autoradio) e mi soddisfano molto.. mancano i xover però! naturalmente sono dei bei woofer della Lenco. comandati dall'autoradio distorgono un po ma penso che con un ampli attaccato e tanto di xover attivo tirino un bel po tanto!!! nel frattempo ho a casa due ap della opel corsa da 13. le casse davanti non sono un granchè... forsere mettere i due coassiali della corsa in portiera (non ho la tasca.. uffi) e un buon tweeter davanti con un crossover mi aiuterebbe!!

ora veniamo a un piccolo interventino ma che forse è solo una stupidaggine. ho come l'impressione che il suono dei due woofer venga soffocato e si perda nel bagagliaio.. o meglio.. il bagagliaio lo fa rimbombare un po. se rivesto di gomma piuma o altri fonoassorbenti la parte sotto del bagagliaio è una buona cosa?

graize ai vostri aiuti mi sto avvicinando a un buon suono!

ciao

Commenta

Sei ancora lontano da un buon suono. Taglia i due woofer del pianale a 100 Hz (passa-basso, ovviamente). Il bagagliaio provoca onde stazionarie a frequenze sui 200 Hz circa, che danno l'effetto rimbombo.
        Quando gli uomini bevono,
        allora sì che diventano ricchi:
        riescono negli affari, vincono le cause,
        sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

devo tenere quindi i due woofer a lavorare da sotto i 200 hz??

mi passi uno schema di un buon passabasso?

cmq oggi sono andato a sentirmi dei sub e quelle frequenze i miei woofer non le prendono neanche a piangere.. a pianale si sente che lavorano male ma cmq tutto meglio di prima..

ora mi metto a progettare le tasche per dei woofer da 13 che ho in casa. l'estetica mi importa poco.. non so come fissarle alla portiera però.

Commenta

chiedo anche un altra cosa. voglio fare il buco in portiera per due casse da 13.. ma se poi più avanti mi comprerò un 16,5 butto via la portiera??? forse la domanda è stupida ma io non ho capito bene come si fanno le tasche o almeno come devo bucare la portiera.

Commenta

Non so come fare per le tasche. Per filtrare con una pendenza di 6 dB/ottava (ogni ottava in più o in meno moltiplica o divide per due la frequenza), la pendenza più blanda che non affatica l'ampli della radio (debole), ti basterebbe porre in teoria un induttore: uno da 5 mH taglierà alla frequenza di circa 127 Hz, che direi possa andare bene.

200 Hz è proprio la frequenza (più o meno... non è solo quel valore esatto, ma anche il gruppo di frequenze che lo circondano) che provoca rimbombi, quindi la devi escludere necessariamente.
              Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 12-04-2005, 10:37.

Aristofane

Commenta

Dimenticavo: ciascun induttore devi porlo sul cavo positivo!

Aristofane

Commenta

ok. appena vado a fare spese mi sa che me li prendo... intanto rimane un dubbio gigante sul mio Fa visto che non so se fare delle tasche per gli altoparlati della corsa è una cosa intelligente.. sicuramente migliorerà.. ma ho paura che in futuro volendo montare qualcosa di più bello dovrò rifare tutto... insomma il Fa di adesso fa un po pena soprattutto ha forti carenze nei medi e alti poco definiti.. che mi consigliate?

Commenta

Che genere di carenze?

Aristofane

Commenta

distorce già da bassi volumi e manca di pulizia. oprattutto nei suoni dei piatti della batteria mancano le frequenze più alte nell'ordine dei 1500Hz

non è che mi consigliate un buon Fa a poco prezzo?

Commenta

Sto operando...
                      X