Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casse autocostruite

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Casse autocostruite

Originariamente inviato da evilnet
    be fare una cassa chiusa è più semplice perchè non ci sono parametri da rispettare tranne il litraggio e poi perchè un altoparlante caricato in chiusa è meno sensibile ad errori di costruzione,se la cassa ivece di 35 è 36 litri non ti accorgi nemmeno....Per un caricamento reflex bisogna passare molto tempo in fase di progettazione,parametri elettroacustici dell'altoparlante etc,quì se sbagli di 1 cm il diametro della porta allora si che te ne accorgi e sarà una m....
    E' quello che intendevo

Il risparmio nel farsele da solo c'è... economico intendo... ma devi avere tempo e forse anche passione... altrimenti secondo me potrebbe uscire fuori una schifezza (reflex intendo)...

Però non penso che case come Coral o altre case buone facciano casse arrangiate... o sbaglio?

Commenta

non è questione di arrangio,un sub in cassa già pronto suona per bene ma è una via di mezzo tra almeno quindici soluzioni diverse di resa per quell'altoparlante.Come avere una macchina,2000 di cilindrata ok?una honda ha 240 cavalli,una fiat ne ha 130 circa....una è più indirizzata verso un tipo di utente,l'altra pùo comprarla anche una vecchina che va piano chissene che è un due litri.....capito la storia,chi veramente vuole un sub fatto per lui se lo progetta e costruisce
      il mercatino di evilnet:
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=281442

Commenta

Originariamente inviato da cosky
        Se sei capace a fartelo ovviamente il risparmio c'è...

Se una cassa viene fatta a mano, penso che ci vogliano un pochino di ore... ovviamente chi fa le casse le ore se le fà pagare...

Un Coral EVO 260 costa 95 euro, un Coral EVB 260 (sarebbe l'EVO + la cassa) costa 230 euro.

Però se vai a comprare una cassa reflex da 260, la paghi attorno ai 100 euro.

Quindi o te la fai, ma devi perderci tempo, oppure la paghi ed amen... ma non penso che piazzando un EVO dentro una cassa autocostruita suoni tanto meglio di quella Coral (che è dimensionata per bene)...
        io ci ho messo 4 ore a fare la cassa finita ma ne ho spese 3 a progettrla con l'aiuto di un geometra su autocad per rispettare i litri esatti
        alla fine ho cmq risparmiato un mucchio di soldi da reinvestire in altre cose
        Club Alfa Italia

Commenta

Originariamente inviato da _TriP_
          un buon motivo per farsela è che i sub seri li vendono senza cassa

poi c'è da considerare il fatto che lo stesso cono, in auto diverse, può avere bisogno di caricamenti differenti per rendere al meglio, oppure per venire incontro ai gusti del proprietario

i box già fatti hanno la tendenza ad essere sottolitrati

in ultimo anche il fattore economico è da tenere in considerazione, preferisco spendere 50€ per farmi un box in mdf bello gnucco, fatto con tutti i crismi e progettato per la mia auto, che spendere gli stessi soldi o anche più per avere uno scatolone di truciolato

Quoto su tutta la linea...

Commenta

una cassa da un falegname onesto 40€ te la fa, 20 € te la fai da solo.... al di la di questo... le casse fatte dalle case costruttrice sono un compromesso tra velocità del sub, discesa, ingombro.... La boston ad esempio vende il suo 25 cm in 14 litri ma si comporta melgio in 18 circa...

considera inoltre che la tendenza sarà quella di fare casse più tendenti al piccolo, questo per rendere il sub più vendibile, capisci che se uno deve scegliere un sub e decidere se occupare 20 litri o 40 spesso tende verso i 20
            http://www.mariohifi.it/

Commenta

raga ma il tubo reflex come lo fissate??colla a caldo?!?
              MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

con la colla a caldo dura dalle otto di mattina a mezzogiorno,quel tipo di collante si usa per momentanei incollaggi,la cosa migliore è colla tipo mastice e viti sul bordo
                il mercatino di evilnet:
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=281442

Commenta

esatto,
                  comunque dipende dal materiale del reflex:
                  per alcuni reflex ( i ciare ad esempio) si usa anche il bostick perchè il tipo di plastica, che tende a sciogliersi con il diluente nitro, si fonde con la colla e non si stacca.

se compri una cassa ciare vedrai che li mettono con 4 punti di bostick.

occhio che se ne metti troppa poi il reflex non lo stacchi più, io l'ho dovuto rompere.

Commenta

Sto operando...
                  X