annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schermare rca per evitare fruscio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Schermare rca per evitare fruscio?

Ho un problema di fruscio sui tw sia del fronte ant che post., solo a motore acceso e costante (non varia con i giri del motore).
    Staccando gli rca il fruscio scompare quindi mi sono messo a cercare dove fosse il problema.

Ho trovato un punto in cui gli rca passano vicino a dei cavi originali della macchina (mi sembra vadano alla lucina originale del baule e alla pompa benzina, cmq sono fili piccoli) e sembrano essere loro la causa. Evitare che gli rca passino vicino a questi cavi è un po' un problema, quindi vorrei in qualche modo schermare gli rca per quei 5 cm dove si incrociano con gli altri cavi.

E' possibile schermarli in qualche modo? Gli rca dovrebbero essere dei Tec precision (li aveva già installati il precedente proprietario).

Potrebbero essere altre le cause? A monte dei tw ho crox passivi, ho provato a fare ponte del remote dell'ampli con l'alimentazione, ho un condensatore da 1.3 farad, sulla massa non ho fatto prove.
    Vendo per 206 cerchi Sparco10 17"
    VENDO PEZZI CLIO II (per RS e non) , ammo+molle, scarico, filtro a pannello, airbag,, varie...
    VENDO Sub Alpine TypeR 10" , kit 2 vie Alpine, Hertz Space8 200mm, condendatore Audison

Re: Schermare rca per evitare fruscio?

veramente gli rca sono già schermati.. la parte esterna è tutta collegata alla schermatura mentre il segnale passa solo nella parte interna (nello spinottino)..

prova a vedere se sono saldati male svitandoli o se il collegamento ha ceduto leggermente
    Sorgente => Alpine 9831
    Ampli => Steg 75.4 AQ
    Fronte Anteriore => TBspeaker 28-847S + W6-623C
    Sub => Rainbow Hammer 10"
    Cavi=> G&BL Batteria => FIAMM Titanium+ 80Ah-720A
    Home => Tang Band W3-Micro

Commenta

ciao:
      fai una prova volante,magari facendo passare un cavo rca attraverso l abitacolo e guarda se lo fa ancora...

Commenta

Originariamente inviato da twincam16 Visualizza il messaggio
        ciao:
        fai una prova volante,magari facendo passare un cavo rca attraverso l abitacolo e guarda se lo fa ancora...

esatto.

e se non lo fa, passandoli volanti in abitacolo, ma sei costretto a farli passare per forza sopra i cavi pompa benzina, fai questa prova:

prendi un mezzo metro di foglio di alluminio (il classico domopack), lo fai a striscioline larghe 5cm.

avvolgi il cavo rca con il domopacK, per circa 30-40 cm di lunghezza, facendo 2-3 strati ben serrati di alluminio.

blocca l'alluminio con del nastro carta o telato, o quello che vuoi, e prova a sentire se hai ancora disturbi.

Commenta

La prova degli rca volanti l'ho fatta e il disturbo scompare, ho quindi seguito il percorso dei fili e ho trovato il punto dove avviene il disturbo del segnale (sono 5cm dove i cavi passano per forza uno sopra l'altro).

Proverò con l'alluminio, non ho problemi a rivestire gli rca in quel punto, speriamo funzioni!
          VENDO PEZZI CLIO II (per RS e non) , ammo+molle, scarico, filtro a pannello, airbag,, varie...
          VENDO Sub Alpine TypeR 10" , kit 2 vie Alpine, Hertz Space8 200mm, condendatore Audison

Commenta

fallo però a striscie sottili. e cerca di avvolgerle più strette possibile, o non otterrai nessuna schematura.

purtroppo il foglio di alluminio per alimenti è molto sottile e fragile, ma se ci presti attenzione, un paio di strati ben serrati glieli puoi fare.

Commenta

prova un collegamento semibilanciato.. almeno dimezzi il rumore
              la macchina non si "porta", si guida

Commenta

ciao, a volte la stagnola da sola non funge. se vuoi fare una schermatura definitiva devi accostare intorno alla stagnola un paio di filini di rame nudo da capo alla fine della schermatura ( spella un cavo elettrico qualsiasi per recuperare i filini), poi ad una estremità collega questi filini a massa sulla carrozzeria.

la stagnola ed i filini ricoprili di nastro isolante , attenzione ad una cosa: i filini vanno messi a massa in un punto ben preciso dell'auto e devi trovarlo tu: cioè devi far delle prove con l'impianto acceso e farli toccare prima verso l'anteriore e poi vero il posteriore finchè non trovi un punto in cui l'attenuazione è maggiore.
                quando l'ho fatto io i risultati migliori li ho sempre trovati sotto al cruscotto vicino alla massa della sorgente.
                il sistema funziona meglio di qualsiasi schermatura originale dei cavi, pensa che nell'istante in cui colleghi quel filo a massa sentirai un click nel'impianto e di colpo nessun ronzio.

Commenta

comunque leggiti questa discussione:
                  a pagina 2 ho fatto una lista di operazioni per la risoluzione dei ronzii in genere, invece a pagina 3 c'è la spiegazione di come si realizza una schermatura artiginale con stagnola o simili.
                  comunque al tuo posto sposterei semplicemente il cavo facendolo passare in un altro punto e magari lo cambierei con qualcosa di migliore....... evitando naturalmente gli audison precision nuova serie.

ecco il link del 3D:

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=190299

Commenta

Grazie proverò a schermare in questo modo.
                    Una coppia di rca è Audison precision, però il problema di presente sia sul fronte ant. che post. (quindi sia con rca audison che Tec, che facciano schifo entrambi?).

L'attacco a massa funziona anche se viene fatto ad esempio dai sedili post? Perchè il problema lo ho in quella zona e vorrei evitare di far passare il filo fino alla sorgente.

Commenta

Sto operando...
                    X