annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schermare rca per evitare fruscio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Schermare rca per evitare fruscio?

Ho appena fatto delle prove: il rumore sparisce scollegando solo gli rca per l'amplificatore dei tweeter, ma ricompare (seppure lievemente meno intenso) usando una coppia di rca fatta passare in mezzo all'auto.
    Cosa devo dedurne? fanno talmente tanto da antenna da captare le interferenze anche se fatti passare volanti?
    Opel Corsa C 2005 [Steps Sound Machine]

Commenta

purtroppo non sono un antennista, e non so spiegarti il perchè, ma ho avuto gia un caso come il tuo in una golf 3 con autoradio sony.

i cavi sia volanti che non prendevano questi benedetti ronzii.
      All'inizio avevo messo messo da parte l'ipotesi dei cavi, ma poi ho notato che con gli audison precision il ronzio era molto forte, mentre con dei vecchi cavi ciare messi li per caso , il ronzio si attenuava un pò....... allora sono tornato sulla strada dei cavi anche se il ronzio lo facevano sia volanti che non.

Facendo delle prove su quell'auto ho visto che sostituendo la sony con una alpine il difetto diventava quasi impercettibile, ma rimaneva leggermente di sottofondo con le luci accese.
      allora per la prima volta provai a fare quel giochino della stagnola ottenendo quindi per la prima volta dei buoni risultati. anche con la sorgente sony, il ronzio era quasi inpercettibile, poi mettendo definitivamente l'alpine l'ho eliminato completamente. Non ho mai capito cosa fosse a dare il disturbo, forse tutto l'abitacolo..... BOO!! per me resta ancora un fatto inspiegabile, ma mi ha fatto capire che ogni macchina si comporta in modo diverso.
      Io al posto tuo farei quel lavoro di schermatura ad occhi chiusi ( vista la mia vecchia esperienza con il golfino), però non vorrei illuderti troppo e magari lasciarti deluso se poi non hai dei risultati .
      Comunque per renderti l'idea dell'efficacia che ho avuto su quel golf ti dico che nel momento in cui mettevo a massa il filo di rame, nell'impianto sentivo un click e poi niente ronzio.

riguardo al fatto che senti il distubo nell'amplificatore dei TW è una cosa normale perchè i TW riproducono esattamente la gamma su cui sta il ronzio, mentre negli altri diffusori viene completamente , o in parte tagliata dai filtri.

Commenta

Grazie Angelo in questo periodo di ferie non dovrei faticare a trovarmi una giornata libera per fare questo lavoretto. Grazie per le risposte gentili ed esaustive

Già prima di scrivere ieri sapevo che con questo lavoro non ho la certezza di risolvere il problema ma solo una buona probabilità, però tentar non nuoce no?
        Il mio ronzio non è molto forte, basta alzare il volume oltre 5/35 e già non si avverte più, ma basta voler sentire una traccia soft o comunque a volume leggero, e rovina tutto. Inoltre non ho mai letto nessun articolo scientifico che dimostrasse che questi rumori non possano alla lunga rovinare i tweeter !!!

Adesso l'unico problema da risolvere è procurarmi una bella scorta di stagnola e di nastro isolante, e poi via al lavoro
        Spero inoltre di essere in grado di spelare 5 metri di un cavo di corrente per recuperarne i fili di rame senza tagliarlo

Appena fatto nei prossimi giorni ti farò sapere
        Invece il ragazzo che ha aperto questo topic non si è più fatto sentire, mah...

Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da StepsOTM Visualizza il messaggio
          Grazie Angelo

................Appena fatto nei prossimi giorni ti farò sapere
          Invece il ragazzo che ha aperto questo topic non si è più fatto sentire, mah...

Grazie ancora
          molti si arrendono purtroppo, ed altri ripiegano sul togliere l'impianto; accettare il difetto o sostituire i componenti.

riguardo al danneggiare i TW in teoria non dovrebbe succedere niente.
          Se il disturbo nasce a livello di sezione preampli dovrebbe essere modulato dall'ampli stesso come se fosse un suono proveniente dalla sorgente, e quindi viene tagliato in maniera corretta dai cross. La garanzia di ciò la dovresti avere sul fatto che si sente solo sui TW, se fosse stata corrente continua o altra roba spuria probabilmente scivolerebbe tra i filtri senza freno arrivando dappertutto (come accade con il clipping) e avresti il ronzio anche nelle altre casse. però é solo una considerazione mia.

se trovi altri modi di risolvere o attenuare il problema fa sapere che aggiungo la strategia sul temone che sta nelle prime pagine.
          ciao.

Commenta

Niente da fare purtroppo
            Ho eseguito tutto il lavoro meglio che ho potuto tra ieri e stamattina, ma non è cambiato assolutamente nulla...
            Ho provato sia senza mettere il filo a massa, sia mettendolo a massa in vari punti: sul telaio dell'auto, sul telaio della radio, sul - dell'autoradio, sulla massa degli rca stessi... non cambiava assolutamente niente!
            Però ancora se scollego gli rca il ronzio sparisce.
            Mi vien quindi da pensare che il problema non siano i cavi, ma l'autoradio o l'amplificatore...

Guarda, allego un po' di foto che ho scattato col cellulare durante l'esecuzione dei lavori, magari possono esserti utili per la tua guida:

Stagnatura dei cavi:

Rivestimento con nastro isolante, tenendo dentro il cavo spelato:

Lavoro finito:

Tutto questo ripetuto per le tre coppie di cavi. Avrei potuto fare un lavoro ancora più accurato schermando ogni singolo cavo anziché le coppie, ma sinceramente non mi andava proprio di impiegarci il doppio del tempo e del matieriale, e comunque dubito che sarebbe servito.

Vabbè, almeno ci ho provato

Commenta

peccato!!! se ti può consolare allegerò le tue foto alla guida.

Eppure dal difetto che avevi ci avrei giurato che avresti risolto!

l'ultima cosa che rimane ( anche se non mi convince) è pensare a qualche problema dentro alle elettroniche ma qua purtroppo non saprei che fare.

hai provato a collegare all'ampli una sorgente diversa esterna tipo ipod o wolkman? in quel modo verifichi che l'ampli non ha problemi.

Non arrenderti, e se capisci cosè facci sapere che siamo tutt'orecchie, questo caso sta diventando un caso nazionale!

Altra cosa che non mi convince: la massa dell'autoradio hai detto che sta sul freno a mano....... perchè non la avvicini rendendo il suo cavo di massa il più corto possibile?

Commenta

l'ipotesi di provare con dei cavi di alto livello cosa ne pensi? non c'è qualche amico istallatore che può farti fare una prova con un cavo da 60-70 euro messo volante ?

Commenta

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio

l'ultima cosa che rimane ( anche se non mi convince) è pensare a qualche problema dentro alle elettroniche ma qua purtroppo non saprei che fare.

hai provato a collegare all'ampli una sorgente diversa esterna tipo ipod o wolkman? in quel modo verifichi che l'ampli non ha problemi.

Altra cosa che non mi convince: la massa dell'autoradio hai detto che sta sul freno a mano....... perchè non la avvicini rendendo il suo cavo di massa il più corto possibile?
                  Visto tutte le prove precedenti, penso che ti convenga cambiare prima il punto di massa della radio.

Se questo non funziona, potrebbe essere una pista di massa delle elettroniche.

Hai detto che lo fa solo collegando l'ampli del tw. Hai provato ad invertire gli ampli? Se il problema si sposta, potrebbere essere l'ampli.

Io ho avuto un problema simile e alla fine l'ho cambiato e non ho più problemi di ronzii vari.

Hai provato le masse degli RCA della sorgente? Tutto OK?
                  Che lo ZOT sia con voi Spero che l'aver pulito cessi al campeggio ti abbia reso più furbo, ma ne dubito

Commenta

Ellllla quante risposte!!!

Avevo già pensato a provare a collegare i tweeter ad un altro amplificatore per vedere se è colpa sua o di altro, ma oggi sinceramente non avevo voglia, la cassa del sub non è proprio un dolce peso magari domani. Potrei pure provare a collegare un lettorino mp3 usando un cavo jack-rca.
                    Altri cavi non ne ho, e non conosco nessuno che ne abbia di migliori... comunque avevo provato con dei cavi volanti molto peggiori (supermercato...) che avevo in giro per casa, e il risultato era identico. Immagino quindi che anche usando cavi da 100 euro al metro non mi avrebbe cambiato qualcosa.
                    Potrei provare ad accorciare il cavo di massa dell'autoradio, ho usato un bullone del freno a mano per comodità visto che è lo stesso punto anche per la massa di neon e voltmetro. Dovrei cercare se dietro al cruscotto c'è un qualche bullone da sfruttare.
                    Cosa devo fare per controllare la massa degli rca? sono molto interessato

L'autoradio mi dà molti sospetti, tanto per dire impostando l'uscita ausiliaria esce un forte fruscio che aumenta alzando il volume se collego il pc collegato alla rete elettrica con alimentatore si sente anche il ronzio della corrente alternata

Vedremo!

Devo comunque dire che non è un rumore particolarmente fastidioso, è sufficiente alzare molto poco il volume perché venga completamente coperto, e per udirlo bene bisogna impostare il volume a zero. Però sono un perfezionista (o rompiballe, come preferite ) e solo sapere che c'è mi dà fastidio

Commenta

Originariamente inviato da StepsOTM Visualizza il messaggio
                      Cosa devo fare per controllare la massa degli rca? sono molto interessato
                      Con un tester anche da 10 Euro provi a vedere se sono a massa (la parte esterna degli RCA - quella interna no). La cosa più semplice è misurare la resistenza fra gli RCA e il telaio della radio se il tester non rivela alcuna resistenza, allora la massa è interrotta.

Questa è la prima cosa da fare (dopo tutte le prove precedenti)
                      Che lo ZOT sia con voi Spero che l'aver pulito cessi al campeggio ti abbia reso più furbo, ma ne dubito

Commenta

Sto operando...
                      X