Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Con che amplificherò il mio prossimo fa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Con che amplificherò il mio prossimo fa?

Originariamente inviato da rixlablu Visualizza il messaggio
    Certo che due DMA sono una gran cosa (credo), ma quale pensate sia il miglior utilizzo di questi ampli? Dual stero o installati in maniera "classica"?

Se si ipotizza un installazione "classica" non sarebbe più indicato un DMX su i woofer? E allora mi viene spontaneo chiedere meglio due DMA in dual stero o un DMA su TW e un DMX su i woofer? In entrambi i casi cosa guadagno e a cosa rinuncio? So che è difficile sviscerare questo argomento, ma alla fine credo che siano domande a cui un pò tutti vorremmo delle risposte...
    Se vuoi fare un due vie con mid a cruscotto sarebbe opportuno usare due ampli uguali, in generale mi sembra sprecato usare un ampli come il DMA o il MSK classe A sui tw e lasciare al midwoofer un ampli di "ripiego" che copre frequenze fino a 2000/2500 hz. A mio avviso è meglio puntare su due ampli uguali, casomai usati in dual stereo.
    Se opti per l'alternativa ap Genesis Studio 16 (ci sono diverse strade per prendere il kit senza problemi) invece potresti optare per un ampli tipo il DMA o il MSK per la medioalta da 300 hz in su e un DMX o simile per il midwoofer a sportello, in questo caso la scelta di ampli diversi non è un problema. Secondo me sarebbe interessante cercare di procurarsi il solo mid del sistema Genesis e ripiegare su un ap da sportello conosciuto tipo il Microprecision serie 7 o simili.
    Fossi in te se non hai venduto tutto del vecchio impianto punterei nel montare la P9 con processore, il mid a sportello che avevi, gli ampli nuovi e il mid Genesis. In seguito cercherei di upgradare le varie sezioni interessate a piccoli passi.
    Inoltre il mid a sportello ti permette di installare il sub nel bagagliaio senza stressarti col sub anteriore quasi obbligatorio se usi dei mid a cruscotto.
    Ultima modifica di Archso; 17-02-2008, 14:59.
    La mia RX4

Commenta

Io dico solamente che secondo me usare due DMA in dual stereo non ha molto senso. A basso volume funzionerebbero in classe A mentre appena alzi passa il tutto il classe G.
      Se scegli i DMA conviene metterne uno sui tw (che funzionerà sempre in classe A) e uno sui wf (che passerà alla classe G solo quando alzi).
      Tra l'altro essendo già dei dual mono, non ci guadagni molto a metterli in dual stereo, perchè la separazione stereo resta la stessa.
      Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

Quell'ampli non suona bene solo in classe A...

Sono d'accordo che non lo sfrutterei in dual stereo, ma non per quel motivo lì: usare un dual mono in dual stereo non porta grandi vantaggi, dato che la sezione di alimentazione è separata e quindi non sfrutteresti i vantaggi principali derivanti dalla soluzione dual stereo.

A quel punto si potrebbe anche pensare di adottare un ampli diverso per i wf...tipo il DMX...

Ad ogni modo sono tutti talmente validi che si va a gusti...
        FIAT STILO 1.9 JTD...hi-fi only:
        Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

tutto l'impianto in vendita (clikka!)

Commenta

Originariamente inviato da PuntoArancio Visualizza il messaggio
          Io dico solamente che secondo me usare due DMA in dual stereo non ha molto senso. A basso volume funzionerebbero in classe A mentre appena alzi passa il tutto il classe G.
          Se scegli i DMA conviene metterne uno sui tw (che funzionerà sempre in classe A) e uno sui wf (che passerà alla classe G solo quando alzi).
          Tra l'altro essendo già dei dual mono, non ci guadagni molto a metterli in dual stereo, perchè la separazione stereo resta la stessa.
          Il DMA non è come il DMX, anche se passa in classe G il DMA è due spanne sopra, poi se tieni i gain bassi rimane sempre in classe A, anche sui mid. La separazione tra due ampli come il DMA montati uno a destra ed uno a sinistra è migliore, di poco, ma meglio di niente, tanto quando hai ampli uguali non ti costa nulla farlo. Inoltre non siamo di fronte ad ampli monoaurali, quindi farli lavorare uno a destra ed uno a sinistra porta giovamento.
          La mia RX4

Commenta

Originariamente inviato da missilino10 Visualizza il messaggio
            Quell'ampli non suona bene solo in classe A...
            certo, ma che senso ha usare un classe A per poi farlo passare in classe G di tanto in tanto..

Originariamente inviato da missilino10 Visualizza il messaggio
            Sono d'accordo che non lo sfrutterei in dual stereo, ma non per quel motivo lì: usare un dual mono in dual stereo non porta grandi vantaggi
            e io che ho detto?
            Appunto perchè sono già Dual Mono si hanno già tutti i vantaggi del caso, è inutile usarli in stereo su ogni canale.
            Ma pensandoci bene mi hai fatto venire un bel dubbio: ma usando un ampli per ogni lato, cioè un canale su woofer e uno su tweeter, mettiamo che ad un certo punto il tweeter richiede 3w ed il woofer 80w, in questo momento l'ampli passa totalmente in classe G o essendo dual mono mantiene un canale in classe A e uno in classe G??

Commenta

Avete mai ascoltato i valvolari della DLS? Che impressioni vi hanno dato?

Commenta

Originariamente inviato da Archso Visualizza il messaggio
                Il DMA non è come il DMX, anche se passa in classe G il DMA è due spanne sopra, poi se tieni i gain bassi rimane sempre in classe A, anche sui mid.
                mah dipende, magari in configurazione gara fermi ad auto spenta i 26watt sui woofer (o mid) bastano. Ma in movimento la vedo dura.

La separazione tra due ampli come il DMA montati uno a destra ed uno a sinistra è migliore, di poco, ma meglio di niente, tanto quando hai ampli uguali non ti costa nulla farlo.
                Perchè è migliore? Non sono sempre dei dual mono, che cambia?
                Se sono ampli uguali in effetti conviene usarli in dual stereo, hai solo da guadagnarci, ma il mio dubbio riguardava esclusivamente in passaggio in classe G quando serviva più potenza.

Commenta

mah dipende, magari in configurazione gara fermi ad auto spenta i 26watt sui woofer (o mid) bastano. Ma in movimento la vedo dura.
                  La mia auto ha il DMA che lavora sempre in classe A e raggiunge i 124 db con rumore rosa, molto di più con tracce musicali, mi sembrano valori sufficienti per poter ascoltare un sistema anche in movimento, altro che gara.

Perchè è migliore? Non sono sempre dei dual mono, che cambia?
                  Non sono monoaurali, ovvero non sono fisicamente separati, c'è sempre interazione tra i due canali. Basta un semplice oscilloscopio e vedi subito la differenza.

Se sono ampli uguali in effetti conviene usarli in dual stereo, hai solo da guadagnarci, ma il mio dubbio riguardava esclusivamente in passaggio in classe G quando serviva più potenza.
                  Premesso che di ampli in classe A car ne esisterà forse uno vero se non nessuno, tutti gli altri sono ampli a commutazione.
                  Sia che commutino in classe AB o in classe G poco importa commutano sempre.
                  Per quanto riguarda l'uso in un due vie a cruscotto il midwoofer lavora da circa 100 hz a 2500/3000 Hz, un range molto ampio dove un ampli come il DMA, sia che lavora in classe A o in classe G è nettamente superiore al DMX. Poi non contano i watt, ma come si percepiscono.
                  La mia RX4

Commenta

Poi non contano i watt, ma come si percepiscono.
                    Della serie, non contano le dimensioni ma come lo si usa...
                    "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

"He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

>>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<

Commenta

La mia auto ha il DMA che lavora sempre in classe A e raggiunge i 124 db con rumore rosa, molto di più con tracce musicali, mi sembrano valori sufficienti per poter ascoltare un sistema anche in movimento, altro che gara.
                      ma dipende dov'è messo il DMA, se è sul fronte intero vuol dire che hai diffusori con sensibilità di circa 106Db..

Non sono monoaurali, ovvero non sono fisicamente separati, c'è sempre interazione tra i due canali. Basta un semplice oscilloscopio e vedi subito la differenza.
                      ah ok, mi ero fatto ingannare dalla dicitura dual mono. Ma credo che comunque le interazioni sono così ridotte che non si noterebbe differenza tra usarli in stereo o dual stereo.

Per quanto riguarda l'uso in un due vie a cruscotto il midwoofer lavora da circa 100 hz a 2500/3000 Hz, un range molto ampio dove un ampli come il DMA, sia che lavora in classe A o in classe G è nettamente superiore al DMX. Poi non contano i watt, ma come si percepiscono.
                      ma infatti io non ho consigliato il DMX, in una configurazione del genere con woofer a cruscotto sparare valanghe di watt è assolutamente inutile, bastano e avanzano quelli del DMA.

Commenta

Sto operando...
                      X