annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemino di massa (credo)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Problemino di massa (credo)

Avevo anch'io lo stesso problema. Mi hanno detto che era a causa dei fili di segnale e alimentazione passati tutti inseme e guardando un po' in giro ho visto che molti dicono la stessa cosa.
    Ne parlavo proprio oggi in un altro messaggio, e poco fa ho risolto alla grande con uno strano filtro che mi ha dato chi mi ha aiutato a realizzare l'impianto!
    Una sciocchezza a guardarlo ma mi ha tolto veramente tutto: è un cilindro nero contenente dei componenti (non ho idea quali) che ha da una parte uno spezzone di filo con gli rca per l'ingresso ed un altro sempre con gli rca per l'uscita verso l'amplificatore.
    E' marcato Majestic, un fondo di magazzino m'ha detto il mio amico che però si trova ancora marcato Monaco. Con 12 euro mi ha guarito l'impianto.

Commenta

quello è un disaccoppiatore di massa ma l'utente ha detto che sul suo impianto fa più male che bene.

Ultima modifica di Andy_Vee; 02-08-2010, 22:08.
      Enthusiast User®

Elettronica sui motori? Q.B.!

Commenta

punto primo: descrivi che tipo di rumore senti nell'impianto (ripetitivo, ronzio, fruscio, segue l'alternatore (quindi una specie di sweep che sale di frequenza mano mano che acceleri) toc di commutazione, (relè, interruttori, meccanismi alzavetri etc) fischi e ronzii di commutazione di apparecchi switching (qualche armonica che scende) come centraline per xenon)

punto secondo: descrivi dove hai attaccato la sorgente (batteria, fusibiliera, dove hai preso la massa di questa, se hai usato la connessione della casa) e cosa alimenta quali altoparlanti ha collegati..

dopodichè dobbiamo fare una prova più approfondita ed analizzare il segnale che esce dagli RCA, per vedere se esce pulito o già sporco dalla sorgente!!

nel frattempo metti una foto degli RCA che hai tirato fuori dall'autoradio!!

quel filtro che ti ho fatto vedere, a volte va usato sia sull'alimentazione della sorgente che su quella degli ampli. quindi 2 filtri!
        e metti una R da 1K al remote preso dal sottoquadro, così per "sicurezza"
        Ultima modifica di Andy_Vee; 02-08-2010, 22:39.
        Enthusiast User®

Commenta

Originariamente inviato da Andy_Vee Visualizza il messaggio
          quello è un disaccoppiatore di massa ma l'utente ha detto che sul suo impianto fa più male che bene.

[qimg]http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:7ewFkOQLokivPM:http://img392.imageshack.us/img392/7...ssaah1.jpg&t=1[/qimg]
          Urca! Ma è uguale a quello che avevo già sù io.

No quello che ho adesso è un po' diverso, magari anche dentro.
          Mi sono fatto dare un indirizzo web dove c'è il gemello del mio:
          http://www.monacor.de/typo3/index.ph...8&spr=IT&typ=u

in effetti è identico al mio. Mi ha detto il factotum al qule rompo sempre le scatole che di tanti che ne ha provati questo è quello che gli ha risolto più di tutti il problema.
          In ogni caso mi ha detto che sarebbe comunque opportuno distanziare il più possibile il cavo grosso che alimenta gli amplificatori dai fili dei segnali, perchè spesso i disturbi vengoro raccolti lì.
          Spero che non mi abbia dato una dritta che mi farà perdere tempo inutilmente. Intanto l'impianto non ha la minima traccia di disturbi, io aspetto a modificare.

Commenta

Pensavo che con l'http uscisse la foto.. boh!

Comunque si accede lo stesso per vedere l'oggetto.

Commenta

Di nuovo io, poi non romperò più per un po..

Mi è venuto in mente che la prima volta che il mio vecchio Alpine 7909 si mise a fischiare e fare strani botti ad ogni operazione che facevo, mi misero un filettino sottile che cortocircuitava l'esterno di uno spinotto rca del cd con la carcassa esterna del lettore stesso e tutto sparì. poi l'ho portato in assistenza dove me l'hanno rimesso a nuovo ed ora continuo a godermelo malgrado i suoi sedici anni. Mi costò un patrimonio e una lite galattica con la fidanzata!

Commenta

questo è il risultato... ... domani lo provo per soddisfazione personale...

punto primo: descrivi che tipo di rumore senti nell'impianto (ripetitivo, ronzio, fruscio, segue l'alternatore (quindi una specie di sweep che sale di frequenza mano mano che acceleri) toc di commutazione, (relè, interruttori, meccanismi alzavetri etc) fischi e ronzii di commutazione di apparecchi switching (qualche armonica che scende) come centraline per xenon)
                il fruscio dipende dal gain del ppi e quindi devo tenermelo... il fischio è quello che segue il motore, ma è davvero sopportabile per l'utonto medio... io sono sopra ... non ho altre interferenze nè centraline xenon... se proprio qualcosa peggiora lo fa quando si attiva il GPL...

punto secondo: descrivi dove hai attaccato la sorgente (batteria, fusibiliera, dove hai preso la massa di questa, se hai usato la connessione della casa) e cosa alimenta quali altoparlanti ha collegati..
                la sorgente è quella originale attaccata al connettore originale, non ho cambiato niente.

dopodichè dobbiamo fare una prova più approfondita ed analizzare il segnale che esce dagli RCA, per vedere se esce pulito o già sporco dalla sorgente!!
                e questo è il punto, come faccio?

nel frattempo metti una foto degli RCA che hai tirato fuori dall'autoradio!!
                diventa dura, non ho questa quantità di tempo, devo smontare mezza macchina più mezza radio... vedo che posso fare...

quel filtro che ti ho fatto vedere, a volte va usato sia sull'alimentazione della sorgente che su quella degli ampli. quindi 2 filtri!
                e metti una R da 1K al remote preso dal sottoquadro, così per "sicurezza"
                vedrò di piazzare la R sul remote sperando che riesca ad accendere lo stesso i 3 ampli ed il cross... il filtro per gli ampli la vedo durissima da fare... 2 LP (uno in mono sul sub), il ppi ed il cross... non so quanti A dovrà reggere e filtrare

buona notte e speriamo bene perchè ho domani e mercoledi pomeriggio... venerdi, sabato, sempre pomeriggio e poi se ne parla a settembre... che @@...

PS: su un post assurdo ho letto che la causa potrebbe essere il negativo dell'antenna, proverò a staccare pure quella....
                "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
                scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

PS: questa era l'altra radio (JVC) su cui avevo preso gli rca e funzionava senza interferenze... la stessa cosa identica l'ho fatta nella radio attuale prendendo solo la coppia anteriore.

"Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
                  scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

Originariamente inviato da chispakkiuie Visualizza il messaggio
                    questo è il risultato... ... domani lo provo per soddisfazione personale...
                    [qimg]http://img59.imageshack.us/img59/2365/03082010416.th.jpg[/qimg]
                    ok grande!! provalo e facci sapere!

ovviamente mettilo sull'alimentazione!

il fruscio dipende dal gain del ppi e quindi devo tenermelo... il fischio è quello che segue il motore, ma è davvero sopportabile per l'utonto medio... io sono sopra ... non ho altre interferenze nè centraline xenon... se proprio qualcosa peggiora lo fa quando si attiva il GPL...
                    commutazione delle ElettroValvole e relè annessi al GPL

la sorgente è quella originale attaccata al connettore originale, non ho cambiato niente.
                    ok
                    e questo è il punto, come faccio?
                    bene visto che sei abbastanza amanuenze, procurati un altoparlante 0.5W 8ohm con una resistenza 4.7Kohm, altrimenti un paio di cuffiette da collegare in serie tra loro (circa 32ohm così ad occhio) e metti in serie alla resistenza, poi collega l'accrocchio sugli RCA home made e senti se fischiano.

diventa dura, non ho questa quantità di tempo, devo smontare mezza macchina più mezza radio... vedo che posso fare...
                    ok basta che ti ricordi che cavi hai usato (coassiale schermato, calza a massa segnale o calza sulla carcassa?)
                    saldature lucenti o fredde?

vedrò di piazzare la R sul remote sperando che riesca ad accendere lo stesso i 3 ampli ed il cross... il filtro per gli ampli la vedo durissima da fare... 2 LP (uno in mono sul sub), il ppi ed il cross... non so quanti A dovrà reggere e filtrare
                    si vai tranquillo è solo un segnale TTL, solo che dalla sorgente ne escono x mA per questo ti ho consigliato di mettere la R, anche se gli utilizzatori hanno ingresso infinito, tu mettila per sicurezza.

buona notte e speriamo bene perchè ho domani e mercoledi pomeriggio... venerdi, sabato, sempre pomeriggio e poi se ne parla a settembre... che @@...

PS: su un post assurdo ho letto che la causa potrebbe essere il negativo dell'antenna, proverò a staccare pure quella....
                    tutte le prove possibili con i ronzii... che sono davvero bastardi!!!
                    Enthusiast User®

Commenta

PS: questa era l'altra radio (JVC) su cui avevo preso gli rca e funzionava senza interferenze... la stessa cosa identica l'ho fatta nella radio attuale prendendo solo la coppia anteriore.

[qimg]http://img191.imageshack.us/img191/1270/2610081216.th.jpg[/qimg]
                      Front LR
                      Rear LR

e tutte le masse in comune con la termorestringente.

quel cavo nun me piace
                      Enthusiast User®

Commenta

Sto operando...
                      X