annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insonorizzazione delle portiere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Insonorizzazione delle portiere

Originariamente inviato da Lelenismo Visualizza il messaggio
    perchè studiati per resistenza sui tetti a temperature estreme......
    Si, ci sono prodotti per l'edilizia che vanno bene, ma non bisogna guardare la resistenza ad agenti atmosferici ma piuttosto il peso specifico del materiale, le caratteristiche smorzanti e quelle riflettenti della superficie e per queste cose il Dynamat extreme è il top...

Modifiche a elettroniche, sorgenti, processori, taratura e ottimizzazione impianti...
    https://www.facebook.com/groups/719467144789965/

Commenta

si si questo lo avevo capito ed è anche logico, è sempre un prodotto nato per l'hifi e non per i tetti intendevo che se non si pretende troppo chiaramente si possono trovare buoni compromessi.... cmq sono andato a natale da un noto rivenditore romano sulla tiburtina, e li mi ha fatto vedere l'anti dynamat, è uscito un nuovo prodotto della hertz e a vederlo no sembra malaccio, con 70 euro si fa una portiera, però non mi ricordo il nome, si dovrebbe vedere sul sito ufficiale della hertz
      Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Fabio555 Visualizza il messaggio
        Dal vecchio carrozziere che avevo con 30 euro ce ne prendevo una quantità tale da tappezzare entrambe le portiere 3 volte...poi aveva dei fogli rivestiti di alluminio che erano molto simili al geko ma addirittura più spessi...
        Io questa differenza allucinante non l'ho mai sentita e di impianti ne ho sentiti tanti, tutto dipende da come viene fatto il lavoro... mi riferisco a impianti entry level... se uno decide di fare le cose sul serio allora chiaramente conviene spendere quei 100 euro in più e usare prodotti specifici... comprare dei woofer da 300-400 euro e poi lesinare 100 euro sull'insonorizzazione sarebbe un controsenso...
        se il tuo carrozziere ti regalava quintalate di fogli catramati a prezzo politico, non fa testo; innanzitutto gli altri carrzzieri NON regalano nulla, una mattonella di bituminoso costa 6-7 euro e per fare una insonorizzazione mediocre ne servono almeno una decina. e a quel punto, conviene assolutamente il butyflex.
        dopodichè ribadisco che una insonorizzazione ben fatta, fa una differenza notevole, anche e forse soprattutto su impianti che reputate "entry level", dove proprio per l'economia dell'insieme, dettata da ampli non eccelsi in linearità, controllo e realismo, altoparlanti modesti e quant'altro, si ha come primo effetto una gamma bassa decisamente meno gonfia, colorata, innaturale.

infine una considerazione.

hai mai studiato le caratteristiche fisiche e meccaniche di un insonorizzante a base di alluminio-butile e rapportarle ad un bituminoso? a partità di peso (perchè la prima cosa che si deve fare per abbattere una risonanza è aumentarne la massa, ecco perchè il geko, che praticamente è un nastro isolante, diventa anticonveniente.. ne occorre troppo), la capaità di smaltimento dell'energia cinetica del bituminoso, in rapprto al butile, è pari a zero, o poco più.

ecco perchè c'è mooolta differenza tra una portiera trattata con 2kg di fetecchia catramata e 2kg di prodotto specifico (non car audio.. specifico per il trattamento fonoimpedente dei lamierati, come il butyflex che E' un prodotto per edilizia-industriale, non nasce nel circuito car audio...).

e come ho già espresso, io ho preferito spendere 50 eur in più di insonorizzanti, che 50 in più di altoparlanti, e la differenza tra la vecchia auto e la nuova in termini di gamma bassa corretta, asciutta e senza code e colorazioni artificiose, seppur con gli stessi componenti e stessa mano installativa, è eclatante.

Commenta

Io penso che tutti i ragionamenti siano corretti, bisogna poi valutare ogni caso singolo.
          Nel mio caso, io non ho pretese, capisco che spendendo 50€ in più magari avrei un risultato migliore, ma c'è da considerare anche che sarebbe la prima volta che effettuo un operazione simile e il rischio di fare pasticci è elevato, quindi è elevato anche il rischio di rovinare i fogli e sprecarli, e quindi di buttare via danaro. Io penso che per la prima volta che effettuo questa operazione mi arrangerò con il bitume in fogli o il geko, in futuro poi se vorrò migliorare passero al butyflex o al dynamat.

Commenta

Originariamente inviato da snakefever Visualizza il messaggio
            Io penso che tutti i ragionamenti siano corretti, bisogna poi valutare ogni caso singolo.
            Nel mio caso, io non ho pretese, capisco che spendendo 50€ in più magari avrei un risultato migliore, ma c'è da considerare anche che sarebbe la prima volta che effettuo un operazione simile e il rischio di fare pasticci è elevato, quindi è elevato anche il rischio di rovinare i fogli e sprecarli, e quindi di buttare via danaro. Io penso che per la prima volta che effettuo questa operazione mi arrangerò con il bitume in fogli o il geko, in futuro poi se vorrò migliorare passero al butyflex o al dynamat.

Liberissimo di usare il materiale che vuoi e ci mancherebbe il contrario.

se la tua riflessione è dettata dalla paura di fare pasticci, beh.. non c'è nulla di più "pasticcioso" dei prodotti a base di bitume, che vanno scaldati per aderire seriamente, che sporcano, che puzzano etc. avendo fatto prima di te la stessa considerazione, e avendo provato prima i fogli 3M catramati, e poi nella seconda auto il butyflex, ci sono già passato e ho "maledetto" quando feci il primo lavoro a non avere ascoltato chi mi consigliava diversamente.

I butilici non necessitano di essere scaldati, non puzzano, e sono di facile applicazione anche per chi non ha mai fatto questo tipo di lavoro, basta un taglierino per tagliare i pezzi della grandezza che si vuole, pulire bene la lamiera e appiccicare energiamente aiutandosi cun un rullino per pressare bene il materiale. una semplicità a portata di chiunque.
            Se invece ritieni che siano troppi 90-100 euro per quello che vuoi fare, è un altro paio di maniche.
            Ultima modifica di kubrik; 17-01-2011, 18:55.

Commenta

Originariamente inviato da kubrik Visualizza il messaggio
              se il tuo carrozziere ti regalava quintalate di fogli catramati a prezzo politico, non fa testo; innanzitutto gli altri carrzzieri NON regalano nulla, una mattonella di bituminoso costa 6-7 euro e per fare una insonorizzazione mediocre ne servono almeno una decina. e a quel punto, conviene assolutamente il butyflex.
              dopodichè ribadisco che una insonorizzazione ben fatta, fa una differenza notevole, anche e forse soprattutto su impianti che reputate "entry level", dove proprio per l'economia dell'insieme, dettata da ampli non eccelsi in linearità, controllo e realismo, altoparlanti modesti e quant'altro, si ha come primo effetto una gamma bassa decisamente meno gonfia, colorata, innaturale.

infine una considerazione.

hai mai studiato le caratteristiche fisiche e meccaniche di un insonorizzante a base di alluminio-butile e rapportarle ad un bituminoso? a partità di peso (perchè la prima cosa che si deve fare per abbattere una risonanza è aumentarne la massa, ecco perchè il geko, che praticamente è un nastro isolante, diventa anticonveniente.. ne occorre troppo), la capaità di smaltimento dell'energia cinetica del bituminoso, in rapprto al butile, è pari a zero, o poco più.

ecco perchè c'è mooolta differenza tra una portiera trattata con 2kg di fetecchia catramata e 2kg di prodotto specifico (non car audio.. specifico per il trattamento fonoimpedente dei lamierati, come il butyflex che E' un prodotto per edilizia-industriale, non nasce nel circuito car audio...).

e come ho già espresso, io ho preferito spendere 50 eur in più di insonorizzanti, che 50 in più di altoparlanti, e la differenza tra la vecchia auto e la nuova in termini di gamma bassa corretta, asciutta e senza code e colorazioni artificiose, seppur con gli stessi componenti e stessa mano installativa, è eclatante.
              Kubrik perchè spari a zero su prodotti che non hai provato ?

Il geko è un nastro isolante? MA che prodoto hai visto? é una guaina di alluminio siliconato da 64 micron con applicato una miscela di bitume e fibre elastomeriche tra cui butile, vuoi la scheda tecnica? é un prodotto certamente a basso costo perchè in edilizia il suo uso è infinitamente superiore a quello specifico per car audio. Puoi trovare lo stesso prodotto marchiato diversamente, distribuito però nel settore hi fi e con un ricarico assai più alto.
              Tra chi lo ha usato tra cui il sottoscritto c'è sempre stata piena soddisfazione dei risultati ottenuti. Con 40 euro ne prendi 10 metri ci fai 2 porte a due strati e sulla mia auto sfido qualsiasi buty o pasta o dynamat che siano.
              Per inciso: non puzza non cola e non sporca è fatto per restare sui tetti al sole per anni, basta solo stiepidire la superifice da trattare se questa è sotto ai 5 gradi centigradi. Come dici tu basta vedere il contenuto, il nome e le etichette servono solo ad alzare il prezzo e a fare marketing. Chi sa risparmia, chi non sa cercare si attacca al blasone dei nomi. Saluti
              Ultima modifica di stefasub; 06-04-2011, 11:31.

Commenta

Scusate la domanda stupida,ho visto il link in prima pagina ed e stato applicato l insonorizzazione solo nella parte centrale della porta,ma e corretto?io sapevo che andava rivestita tutta la porta
                Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

certo la porta va rivestita tutta , mai coprire solo la zona woofer... si vanifica il lavoro così!
                  Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
                  Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

Commenta

Originariamente inviato da snakefever Visualizza il messaggio
                    Per l'impianto che andrai ad installarci, a mio avviso, 20€ di fogli bituminosi da carrozziere e fai entrambe le portiere. Ti armi di phon e in meno di mezza giornata hai fatto tutto.

Semmai un domani vuoi migliorare puoi sempre passare un ulteriore strato sopra ed eventualmente coprire con le varie paste indurenti già citate nel thread.

Io ho fatto esattamente così, fogli bituminosi da carrozziere, l'auto la tengo 2 anni al massimo e non mi andava di spenderci troppo, e ti posso dire che già con gli ap originali la differenza la senti. Certo, sicuramente con il Dynamat ottieni un risultato di gran lunga migliore ma volendo rimanere su uno stesso livello di qualità e spesa sarebbe anche sprecato a mio avviso.

Ciaoo
                    Il mio mercatino

Commenta

Sto operando...
                    X