Ciao tutti
IPOTIZZIAMO che io voglia farmi un crossover per il mio due vie, usando un ampli per canale, a ponte, sia per migliorare le separazione che per aumentare la potenza (CS300).
Allora... vediamo...
partiamo dalla componentistica:
RES Detector (alla base del montante)
RES 180FCO (in predisposizione nella portiera, piuttosto lontani dal punto d'ascolto)
Parametri di base T&S:
woofer: fs=55Hz, Qms=2; Qes=0.53, Re=3.4Ohm, Lbm=0.56mH
tweeter: fs=1300, Re=5.6Ohm
Ovvio che non pretendo di fare "a progetto" un cross perfetto, ma vorrei avere una base "corretta" sulla quale poi lavorare quando installero i primi cross.
N.B.: in questo momento ho un ampli sui tw e uno sui wf... tagliato in attivo da un XS24.
Non riesco ad avere un gran basso in portiera, malgrado l'insonorizzazione non sembra essere orrenda... e l'accoppiamento col tweeter non risulta tanto bello...

Adesso provo ad andare per gradi:
1) stabilizzazione d'impendenza:
ho trovato in giro solo due formule per calcolare una rete che mi stabilizzi al meglio possibile l'impedenza.
http://www.passivecrossovers.com/italiano/sezione14.htm (che pero' mi da dei valori fuori dal mondo...)
e www.mariohifi.it (stessa formula anche su carhifi-it.com).
Nel caso di una rete zobel "pura" i valori, da inserire in parallelo dopo il taglio, sarebbero 4.25Ohm e 48uF per il woofer.
Del tw non ho un valore di Le.
Mi piacerebbe di piu' fare una rete RC + RCL, ma come dicevo le formule su passivecrossover mi danno dei valori elevatissimi... almeno che io non stia sbagliando qualcosa (probabile)
2) a questo punto si passa al taglio:
12dB/ottava, per iniziare.
Normalmente vedo utilizzare dei Butterworth su dei due vie come basi... percio'...
3KHz, Butterworth, 3.4Ohm, 5.6Ohm... viene fuori:
tw: 6.7uF, 0.42mH
wf: 0.26mH, 11uF.
3) dovrei avere qualcosa di "suonante"... dopo aver messo ovviamente anche una rete d'attenuazione sui tw.
A questo punto sono percio' dopo il cross e prima della stabilizzatrice (zobel o quel che sia)... serie e parallelo di resistenze.
Prima (altro ampli e altra configurazione) usavo un -12dB... (sì... -12... incredibile...) mettendo in serie (prima del cross pero'), circa 17Ohm.
Allora... se effettivamente è ancora 12dB da inserire dovro' mettere, se non sbaglio, considerando i 5.6Ohm del tw, 4.2Ohm in serie e 1.9 in parallelo.
In tutto la teoria sarebbe che guadagno in bassi, linearità, musicalità, e, visto la configurazione in mono, anche in dinamica, a scapito forse di una leggera perdita di smorzamento.
Pero' mi piacerebbe che qualcuno mi desse il suo parere prima di mettermici dietro... considerando che non sarebbe certo il primo crossover che faccio, ma non vorrei partire da una base totalmente sbagliata... ...e ovviamente, per quanto possibile, vorrei "correggerli" il minor numero di volte possibile...
(non pretendo un'auto che suoni "da gara", ma voglio un risultato piacevole da ascoltare).
Grazie
(n.b.: il post l'ho scritto un po' in fretta... spero di non aver messo cavolate in giro)
Ciao!
IPOTIZZIAMO che io voglia farmi un crossover per il mio due vie, usando un ampli per canale, a ponte, sia per migliorare le separazione che per aumentare la potenza (CS300).
Allora... vediamo...
partiamo dalla componentistica:
RES Detector (alla base del montante)
RES 180FCO (in predisposizione nella portiera, piuttosto lontani dal punto d'ascolto)
Parametri di base T&S:
woofer: fs=55Hz, Qms=2; Qes=0.53, Re=3.4Ohm, Lbm=0.56mH
tweeter: fs=1300, Re=5.6Ohm
Ovvio che non pretendo di fare "a progetto" un cross perfetto, ma vorrei avere una base "corretta" sulla quale poi lavorare quando installero i primi cross.
N.B.: in questo momento ho un ampli sui tw e uno sui wf... tagliato in attivo da un XS24.
Non riesco ad avere un gran basso in portiera, malgrado l'insonorizzazione non sembra essere orrenda... e l'accoppiamento col tweeter non risulta tanto bello...



Adesso provo ad andare per gradi:
1) stabilizzazione d'impendenza:
ho trovato in giro solo due formule per calcolare una rete che mi stabilizzi al meglio possibile l'impedenza.
http://www.passivecrossovers.com/italiano/sezione14.htm (che pero' mi da dei valori fuori dal mondo...)
e www.mariohifi.it (stessa formula anche su carhifi-it.com).
Nel caso di una rete zobel "pura" i valori, da inserire in parallelo dopo il taglio, sarebbero 4.25Ohm e 48uF per il woofer.
Del tw non ho un valore di Le.
Mi piacerebbe di piu' fare una rete RC + RCL, ma come dicevo le formule su passivecrossover mi danno dei valori elevatissimi... almeno che io non stia sbagliando qualcosa (probabile)
2) a questo punto si passa al taglio:
12dB/ottava, per iniziare.
Normalmente vedo utilizzare dei Butterworth su dei due vie come basi... percio'...
3KHz, Butterworth, 3.4Ohm, 5.6Ohm... viene fuori:
tw: 6.7uF, 0.42mH
wf: 0.26mH, 11uF.
3) dovrei avere qualcosa di "suonante"... dopo aver messo ovviamente anche una rete d'attenuazione sui tw.
A questo punto sono percio' dopo il cross e prima della stabilizzatrice (zobel o quel che sia)... serie e parallelo di resistenze.
Prima (altro ampli e altra configurazione) usavo un -12dB... (sì... -12... incredibile...) mettendo in serie (prima del cross pero'), circa 17Ohm.
Allora... se effettivamente è ancora 12dB da inserire dovro' mettere, se non sbaglio, considerando i 5.6Ohm del tw, 4.2Ohm in serie e 1.9 in parallelo.
In tutto la teoria sarebbe che guadagno in bassi, linearità, musicalità, e, visto la configurazione in mono, anche in dinamica, a scapito forse di una leggera perdita di smorzamento.
Pero' mi piacerebbe che qualcuno mi desse il suo parere prima di mettermici dietro... considerando che non sarebbe certo il primo crossover che faccio, ma non vorrei partire da una base totalmente sbagliata... ...e ovviamente, per quanto possibile, vorrei "correggerli" il minor numero di volte possibile...
(non pretendo un'auto che suoni "da gara", ma voglio un risultato piacevole da ascoltare).
Grazie

(n.b.: il post l'ho scritto un po' in fretta... spero di non aver messo cavolate in giro)
Ciao!
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