annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crossover 2 vie (lungo e noioso)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Messaggio originariamente postato da tarivor
    47uF elettrolitico? Se proprio devono essere elettrolici bipolarizzati raggiungi la capacità voluta mettendone 2-3 in parallelo!

AH! Mi hanno dato i parametri T&S del RES180FCO misurati da CarAudio. Eccoli qua:

Sensibilità:90dB
    D:128.00(mm)
    Re:3.45(ohm)
    Fs:63.80(Hz)
    Mms:13.18(g)
    Cms:0.47(mm/N)
    Vas:10.81(litri)
    Qms:7.73
    Qes:0.55
    Qts:0.51
    BL:5.76(N/A)
    Ciao,

scusa ma... perchè con i 2-3 in parallelo?
    Il segnale sopra non ci passa...

63.80 di FS????? contro i 55 dichiarati... CAVOLO!!!!
    Per il resto... beh... non c'è l'Le, che magari era l'altro dato molto utile...

3.45 di Re va benissimo invece
    Maverick

Clio RS III
    Email: maverick@elaborare.org
    www.cacciafotografica.net

Commenta

La Re é la resistenza in continua, é l'unica cosa che potevi misurare facilemnte con il multimetro...

La Fs a 63 Hz rientra nelle tolleranze di produzione, comunque non hai pensato che magari hanno misurato un altoparlante nuovo non rodato?

Come condensatori da RC io uso i normali non polarizzati, anzi ultimamente uso degli elna cerafine (ROA) polarizzati collegati in antiserie.
      Ciao
      Marcello

Commenta

Messaggio originariamente postato da Marcello
        La Re é la resistenza in continua, é l'unica cosa che potevi misurare facilemnte con il multimetro...

La Fs a 63 Hz rientra nelle tolleranze di produzione, comunque non hai pensato che magari hanno misurato un altoparlante nuovo non rodato?

Come condensatori da RC io uso i normali non polarizzati, anzi ultimamente uso degli elna cerafine (ROA) polarizzati collegati in antiserie.
        La Re la sapevo gia', per quanto riguarda la Fs... beh... se ne hanno misurato uno non rodato allora ben poco dei loro dati è corretto...

Comunque a questo punto tanto vale che mi metto a far prove... mo' mi prendo i componenti... tenendo per ora valido il cross per i tw che mi hai detto tu (3.9/0.33/22) e vediamo cosa salta fuori.
        Per il "22" che faccio? Uso uno da 22 o 3 da 8.2 in parallelo?
        O 4 da 5.6????
        Nel senso... è meglio usarne uno da solo o piu' di uno in parallelo oppure non cambia niente? (credo non cambi niente, no?)

Collegati in antiserie = in parallelo ma col verso scambiato???
        (perchè li usi cosi'?)

Oggi mi prendo un'altro po' di componentistica.

Grazie
        Maverick

Clio RS III

Commenta

Diciamo che i condensatori in parallelo sono piú veloci, e soprattutto aggungendo o toglendone dal parallelo vari la capacitá e il taglio di conseguenza .

Collegarli in antiserie significa collegarli in serie con le polaritá invertite, cosí ottieni un non polarizzato con capacitá dimezzata (se usi due condensatori dello stesso valore) e tensione di lavoro piú elevata.
          Compro quelli perché il mio rivenditore di elettronica con tutto quello che mi vende mi fa uno sconto robusto e fanno schifo tanto quanto quelli non polarizzati, ovvio che non si possono usare MKP in tutte le occasioni.

Collegando cosí ad esempio due 100 uF otieni un Non polarizzato da 50 uF.
          Ciao
          Marcello

Commenta

Diciamo che i condensatori in parallelo sono piú veloci, e soprattutto aggungendo o toglendone dal parallelo vari la capacitá e il taglio di conseguenza .

[cut]

Collegando cosí ad esempio due 100 uF otieni un Non polarizzato da 50 uF.
            Capito, grazie!

Adesso spero di riuscire a fare qualcosa di decente...
            Maverick

Clio RS III

Commenta

certo che ce la fai xche no?
              N.T.V. - Notti Tuning Varese
              J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Vicepresidente Arrapato

B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Grosso

Commenta

Messaggio originariamente postato da avido
                certo che ce la fai xche no?
                Mah

Diciamo che per ora prendo il necessario per fare i cross e li provo cosi'... tanto se oggi prendo la roba prima di 2-3gg non avro' il tempo per montarli...

(devo fare anche la cassa per il sub...)
                Maverick

Clio RS III

Commenta

E no! I parametri li hanno misurati dopo il rodaggio!
                  Quanto alle differenze io ho scaricato dal sito RES tre pagine con i parametri T&S del RES180FCO tutte e tre con parametri diversi. Ad esempio uno con FS=55 , un'altra con 60 e un'altra ancora ( http://www.resaudio.it/english/produ...ODataSheet.htm ) con 65 in cui addirittura in dichiarano una Xmax di 10!!!!!
                  Anche adesso andate a vedere sulla parte in inglese! Tra l'altro se guardate il grafico dell'impedenza ( http://www.resaudio.it/english/produ...0FCOGraphs.htm )la FS sta tra i 60 e 65hz.
                  Qualche tempo fa ho mandato una mail per chiedere i parametri T&S corretti e nemmeno mi hanno risposto! Sapranno fare gli AP ma quanto a CustomareCare fanno proprio pena.
                  Il mio ex impianto audio:
                  Sorgente: Alpine 9815RB
                  Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
                  Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

Commenta

Per questo serve la scheda clio...
                    Ciao
                    Marcello

Commenta

Per questo serve la scheda clio...
                      Sicuramente è meglio anche perchè AP con la stessa sigla, escludendo Dynaudio e simili, sono diversi uno dall'altro!
                      Comunque prima di comprare un AP sarebbe meglio conoscerli in linea di massima. A mali estremi, una volta comprati gli AP, si possono misurare i T&S, a prezzo di un errore sicuramente maggiore, con metodi più economici della CLIO.
                      Ultima modifica di tarivor; 06-03-2003, 18:50.
                      Il mio ex impianto audio:
                      Sorgente: Alpine 9815RB
                      Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
                      Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

Commenta

Sto operando...
                      X