annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si a sub a cassa chiusa in baule BMW!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Gandalf mi fai paura.....quando posto con te o con Marcello capisco quanto IGNORANTE io sia in Hificar......
    Comunque concordo in tutto,tranne per una cosa,io la macchina non la scelgo in funzione dell'impianto,se la Beetle mi permette di mettere un 38 in plancia non me ne può fregar di meno,mi tengo la mia Leona e il sub se ne stà dietro,anche perchè il mio sub ha una cassa che finita è di quasi 150 litri (Juggernaut),quindi non ci starebbe neanche lo stesso in plancia.....
    Interessantissimo il discorso del FA "easy",penso che se apri una discussione su questo argomento molti sarebbero interessati,magari non quelli come me che vogliono 3 o 4 coppie di woofer in porta,ma quelli che puntano più al SQ penso proprio di sì.
    Perfettamente d'accordo anche con la tua ultima considerazione,molti impianti che costano anche delle follie risultano poi malsuonanti,o perchè si fanno delle scelte sbagliate o perchè non si sfrutta a dovere quello che si ha,ma il fatto è che si torna sempre sul solito discorso,bisognerebbe andare da quei pochi insta che sanno il fatto suo,ma questi hanno anche un grosso difetto,il COSTO,magari alla fine uno può anche essere che risparmia,l'impianto viene subito fatto come si deve senza dover fare altre continue evoluzioni per cercare di eliminare i difetti di una scelta iniziale sbagliata,ma io sinceramente uno che mi chiede 300 euro al giorno (in nero,sennò c'è da aggiungere pure l'IVA!!!!!!!!) o 1800 euro per la sola realizzazione delle tasche (senza AP ovviamente)può andare benissimo a quel paese,non mi interessa niente che sia il DIO HIFICAR,forse sbaglierò (anzi,anche senza il forse.....) ma ne faccio una questione di principio,uno non mi può chiedere una cifra assurda solo perchè sà di essere uno dei migliori......

Commenta

Eheheh ti ringrazio per il complimento, ma ti posso assicurare che IO MI SENTO MOLTO INGORANTE, mi capita spesso di parlare con uno di quelli che reputo uno dei migliori installatori italiani (e non solo) e quando mi spiega alcune sue realizzazioni rimango allibito.

Sulla questione dell' auto capisco perfettamente il tuo punto di vista, quasi nessuno sceglie l' auto per l' impianto. Devo dire che pero' quando si e' trattato di scegliere l' auto che avrebbe sostituito la mia sfortunata Ibiza la questione delle predisposizioni e delle possibilità offerte dall' auto hanno avuto un peso rilevante:
      la mia Arosa-chiodo-SDI (e si che l' ibiza era invece la GTi) ha predisposizioni da 165 mm in porta che permettono con la sola realizzazione di un anello di legno l' inserimento del 180 RES, in plancia c'e' la predisposizione per un medio da 10 e con un po' di fantasia ci si infila tranquillamente un 13.
      Questo mi ha semplificato mooolto l' installazione e ha abbattuto anche i costi dell' installazione, anche solo a livello virtuale (io faccio l' installatore a livello quasi profesisonale, nel senso che sono studente, ma lavoro in un negozio), se mi fossi dovuto pagare la mano d' opera per realizzare una predisposizione da 10 sul cruscotto e un paio di tache i costi sarebbero saliti, virtualmente, vertiginosamente.

Passando al discorso costo installatori: io ho iniziato il mio cammino lungo la strada dell' hifi-car circa 8 anni fa.
      Dopo le prime esperienze di autocostruzione (che per la verità mi avevano dato parecchie gioie) ho cominciato a interessarmi alla parte un po' piu' tecnica (a livello assolutamente di base).
      In questo mi sono venuti in aiuto 2 cose: in primis il ng (oramai in completa decadenza) it.hobby.hifi-car, secondariamente l' installatore.
      L' installatore non mi ha aiutato nel fare un miracolo in auto e ridandomela suonante. Quando ha capito ceh ero uno studente e che non potevo permettermi di spendere cifre esorbitanti, mi ha dato dei consigli preziosi, io facendo un salto da lui una volta al mese con qualche miglioria e lui metteva ad esempio mano ai crossover dicendomi poi, "vedi questo cavo qui non va bene passato in questo modo, spostalo" oppure, "questa griglia e' ti fa un filtro meccanico sul tweeter, perche non provi a modificarla facendo cosi'?"
      Io andavo a casa e mi passavo un pomeriggio a modificare seguendo i suoi consigli, e il mio impianto pian piano migliorava, al punto che alla mia prima presenza ad un raduno del ng tutti trovarono il mio impianto piuttosto piacevole (un 2 vie mosso da un M50 e il JL spinto da uno zapco studio 100x).
      Il costo del mio impianto era davvero ridicolo rispetto a quello di altri che suonavano nello stesso modo eppure di farina del mio sacco ce n' era davvero poca.
      Il problema e' che spesso si tratta l' instalaltore come uno che ti deve cambiare le pastiglie dei freni.
      Se si vuole un impiantino che suoni un po' piu' forte e un po' meglio dell' originale questo probabilmente puo' essere l' approccio adatto.
      Ma chi, come molti di noi, cerca qualcosa di particolare dipersonale per un verso chiper l' latro (hifi il piu' possibile piuttosto che potente il piu' possibile piuttosto che appariscente o ancora mimetizzato ma bensuonante ecc) deve necessariamente stabilire un rapporto di collaborazione attiva con l' installatore, essere presenti alle tarature in modo tale da poter constatare insieme i progressi esprimere dubbi, pensare a soluzioni.
      Rivolgersi ad un maestro del car-hifi e mollargli la macchina garantisce solo di spendere soldi e di ottenere un risultato discreto. Se si vuole ottenere un risultato migliore spendendo la stessa cifra, o magari qualcosa di meno e' necessario essere parte integrante della lavorazione.
      Un esempio stupido su tutti, se mentre l' insta fa le tasche uno se ne va a casa , si passa i cavi e si insonorizza le porte (magari proprio seguendo i consigli dell' insta) a cartella rimontata, con la stessa spesa e nello stesso lasso di tempo il lavoro renderà mooltlo di piu'.
      Il vantaggio grosso di appoggiarsi ad un installatore competente ed onesto si puo' IMHO riassumere cosi':

- Si parte da un progetto sano, che potra essere sviluppato e non dovrà essere stravolto 5 volte l' anno.
      -Con i consigli dell' insta e un po' di buona volontà si puo' cercare di fare da se le cose piu' semplici lasciando al professionista il compito di merrere mano solo sui particolari piu' delicati
      -Alla fine della fiaba ci si ritrova con un impianto di cui che con un certo orgoglio possiamo definire come "anche nostro".

Saluti
      Agony is the script for my requiem

Commenta

Infatti è quello che ho fatto anch'io,fortunatamente lavoro di sera quindi durante il giorno ero quasi sempre lì con lui ad aiutarlo e a decidersi sul da farsi man mano che l'impianto prendeva "forma",ad esempio fin che lui faceva le tasche io mi sono passato tutti i cavi,piazzato gli accessori,ecc. ,questo mi ha permesso di diminuire il suo lavoro e quindi il costo finale ed in più ho anche la soddisfazione di averci messo le mani anch'io....
        Però non penso che tutti gli insta ti diano questa possibilità.......

Commenta

Beh, mettiamola cosi', il fatto di poter essere presente e di partecipare (non necessariamente lavorando nel centro mentre lavora lui, ma anche facendosi dare dei compiti a casa) potrebbe essere un ulteriore criterio di scrematura nella scelta dell' insta
          .
          Vedi che alla fine ci troviamo d' accordo anche se tu hai un Jug in un cassone da 150 Litri e io un JL10W0 (125w max) in una cassetta da 18 litri

Saluti

Commenta

Gandalf certo che siamo d'accordo,ci mancherebbe altro,io su quello che hai postato tu (e anche su quello che posta Marcello) non ho mai avuto niente da ridire,sicuramente seguiamo filosofie diverse,voi il SQ,io un SPL diciamo "Audiophile",cioè un SPL non estremo,ma ci troviamo sicuramente d'accordo su il come l'impianto deva venir fatto, sia che sia un SQ che un SPL.....
            Anzi te la dico proprio tutta,ho girato parecchi insta prima di sciegliere da chi andare,anche da insta blasonati (di cui non vorrei fare il nome,ma assicuro che sono tra i più conosciuti del Veneto.....),e un giorno il mio fratellino (che non è assolutamente appassionato di hificar,quindi con lui non è che parlo più di tanto di questo...) mi dice "ma sei andato a vedere da xxxxxxx (quello del sub della Smart),è un mio amico!!!!",fatto stà che sono andato anche da lui e mi ha convinto in pieno.
            Insomma io prima di un paio di mesi fà questo quì neanche lo conoscevo,e mi sono ritrovato con lui (nel suo laboratorio,non a casa mia......) a lavorarci insieme senza nessun problema,insomma una persona disponibilissima e cortesissima,e direi anche IMPARZIALE che di più non si può,infatti lui è un centro Master,ma nonostante ciò io gli ho portato tutti i componenti (lui non mi ha venduto niente,se non il caricatore CD e la batteria TEC)e nessuno di questi fà parte della roba che vende lui,nonostante ciò mi ha detto che ho fatto delle buone scelte e mi ha fatto i complimenti,per capirci non mi ha mai detto che un "suo" Audison sarebbe stato meglio di quello che gli ho portato io,insomma è un appassionato e non uno che stà lì solo per vendere,questa è la differenza secondo me che fà un buon insta da un altro.......
            Nonostante ciò mi sono accorto di aver fatto qualche scelta sbagliata,e lui me l'ha confermato,magari ti mando un PM su cosa c'è che non mi convince,ti dispiace darmi una tua opinione?

Commenta

Ecco mi confermi ulteriormente che la dicitura Master non vuol dire nulla, tu hai trovato una persona estremamente disponibile che ha accettato di buon grado il fatto di lavorare con componenti che non fossero made by elettromedia, molti si lamentano invece che quandoti presenti in un centro master con un ampli steg ti dicono che la prima cosa da cambiare e' quella.
              Io ogni tanto (sotto mentite spoglie ) vado in giro a fare lo sprovveduto dai vari insta, mi e' capitato di andare da un fregno che dopo aver visto i pg (il 2125 con l' elettronica a vista) mi ha detto: <<Si, fanno tanta scena ma non suonano niente...>> prova a immaginare che ampli voleva rifilarmi...:rolleyes: .

Nonostante ciò mi sono accorto di aver fatto qualche scelta sbagliata,e lui me l'ha confermato,magari ti mando un PM su cosa c'è che non mi convince,ti dispiace darmi una tua opinione?
              Ma scherzi? E cosa aspetti! Se posso esserti d' aiuto in qualche modo lo faccio + che volentieri

Saluti

Commenta

Messaggio originariamente postato da Gandalf
                Ecco mi confermi ulteriormente che la dicitura Master non vuol dire nulla, tu hai trovato una persona estremamente disponibile che ha accettato di buon grado il fatto di lavorare con componenti che non fossero made by elettromedia, molti si lamentano invece che quandoti presenti in un centro master con un ampli steg ti dicono che la prima cosa da cambiare e' quella.
                Io ogni tanto (sotto mentite spoglie ) vado in giro a fare lo sprovveduto dai vari insta, mi e' capitato di andare da un fregno che dopo aver visto i pg (il 2125 con l' elettronica a vista) mi ha detto: <<Si, fanno tanta scena ma non suonano niente...>> prova a immaginare che ampli voleva rifilarmi...:rolleyes: .

Ma scherzi? E cosa aspetti! Se posso esserti d' aiuto in qualche modo lo faccio + che volentieri

Saluti
                Infatti io non guardo mai alla "pubblicità",che sia un Master o no non è di certo quello che mi fà andare da un insta piuttosto che da un altro.....
                Che dire poi del "disgraziato" che ti ha detto quello sul MS,è incredibile cosa è disposta a dire certa gente pur di vendere qualcosa....
                Ho provato a mandarti un PM ma hai la casella piena.

Commenta

Svuotata in questo momento

Ciaoz

Commenta

Sto operando...
                  X