Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crossover 6/12/18/24 DB quale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Dunque, l' insonorizzazione del pannello sicuramente porterà delle migliorie, oltre che per quelllo che gia' ha scritto giustamente Alberto, le vibrazioni (anche quelle che non fanno rumore) mangiano frequenze. Lavorando in controfase emettone onde parassite che non fanno altro che cancellare quelle emesse dal woofer. Ora, al di la del kit in questione (su cui mi risparmio facili ironie... ) quando si avverte un suono particolarmente duro questo e' facilemente sinonomo di un eccesso in gamma media, medioalta. Probabilmente questa sensazione ti viene fuori anche perche' c'e' una carenza in gamma mediobassa causata proprio dalle risonanze.
    Secondariamente e' possibile che la durezza del suono sia anche causata da una richiesta eccessiva di discesa da parte del crossover per le capacità dell' ht 25, probabilemte ci sono ancora buoi margini di miglioramento.
    Ti dico a spanne (non avendo sentito la macchina) come procederei:
    Per prima cosa procedi con un insonorizzazione PESANTE di tutta la porta e del pannello. Con pesante intendo dire che non basta un foglio di carta catramata o una spennellata di noise killer o similari.
    Se puoi spendere un po' di soldi compra il Dynamat (anche non necessariamente l' extreme) e vai sul sicuro.
    Fatto quello se il woofer e' installato bene dovresti avere un drammatico miglioramento della gamma bassa e mediobassa e la sensazione di eccessiva presenza del tweeter dovrebbe diminuire.
    A quel punto puoi mettere mano al crossover, partendo sempre dal woofer fagli un passaalto verso i 50 hz in modo da farlo lavorare nella sua gamma di utilizzo e salvarlo da stress meccanici eccessivi che poi si trasformano in distorsioni varie.
    Sarebbe cosa buona e giusta che tu avessi la possibilità di provare nuovi orientamenti per il tweeter, prova a farli lavorare in riflessione su vetro.
    Un altro problema potrebbe essere la presenza di un grosso buco (la sensazione che suonino ognuno per i fati loro) dati anche da un sottrarsi di frequenze non in fase tra di loro emesse sia dal woofer che dal tweeter.
    Prova invertire le fasi elettriche dei componenti (2 per volta) e vedi cosa salta fuori.
    Puoi provare anche a fare un passabasso sui woofer, qualcosa di semplice come un 6 db.

    Come vedi le soluzioni (come le cause) sono davvero tantissime e ti basti pensare che ne ho elencate solo alcune e ho di proposito evitato di parlare di tagli o attenuazioni del tweeter...

    Saluti.
    Agony is the script for my requiem

    Commenta


    • #12
      grazie a tutti ragazzi siete veramente bravi e sempre disponibili

      Ultima cosa a Roma dove posso comprare fogli catramati o come si chiamano? e sopratutto quanto costano calcolate che solo 2 sportelli sono da insonorizzare.....non credo proprio di potermi permettere il Dynamat...
      ...Io che tipo di zona uso? Che uso io ?...la...la Bi.....la BIRO....quindi uso la Biro, il signor De Sisti usa il pennarello vero?...Trapattoni invece usa la penna stilografica, senza inchiostro dentro perchè invece dell'inchiostro ci sputa dentro all'occhio direttamente del suo allenatore in seconda...

      Commenta


      • #13
        I componenti me li sono fatti consigliare dal centro masters
        Appunto

        Il crossover quando ho montato il tutto non credevano servissero cosi tanto e quindi ho detto di spenderci poco e quindi sicuramente avranno solo messo un condensatore sui twe una semplice bobina sul wf...
        Non bisogna continuare a credere che i crossover a 6db suonino male o siano una soluzione scarsa ed economica, anche se è la prima cosa che si fa per "vedere" come suona l'impianto. Nella realizzazione del crossover definitivo l'installatore deve valutare che tipo di pendenza utilizzare per far rendere al meglio l'impianto nel suo insieme e spesso crossover con pendenze a 12 o 18 db servono per limitare alcune magagne che componenti scarsi presentano. Se ti può servire per convincerti che il 6db non è una soluzione di ripiego ti posso assicurare che buona parte dei diffusori più ben suonanti in ambito Home sono dotati di crossover di questo tipo.

        Farti realizzare un crossover che metta a posto i problemi che hai credo che sia l'ultima cosa da fare senza passare prima dalla cura dell'installazione ma tutto ciò non và d'accordo con la filosofia tendente al risparmio con la quale hai deciso di farti fare l'impianto, anche se devo dire che dato che i componenti te li ha proposti il tuo installatore ci deve pensare lui a farlo suonare almeno decentemente, ammesso che ne sia capace.

        Ciao

        Dario

        Commenta


        • #14
          si chiamano fogli bidumosi catrami o cosa?
          ...Io che tipo di zona uso? Che uso io ?...la...la Bi.....la BIRO....quindi uso la Biro, il signor De Sisti usa il pennarello vero?...Trapattoni invece usa la penna stilografica, senza inchiostro dentro perchè invece dell'inchiostro ci sputa dentro all'occhio direttamente del suo allenatore in seconda...

          Commenta


          • #15
            Io direi che alcuni prodotti Coral sono migliori IMHO degli Hertz...comunque a parte questo si, ti servono i fogli bitumosi...
            Comunque non sono quello...se non sei pratico ti consiglio di rivolgerti ad un installatore, e di fart fare un lavoro come si deve, anche e soprattutto per il fissaggio del woofer...che sicuramente starà lavorando sulla plastica...quindi fargli un bel supporto in legno come si deve non mi sembra una cattiva idea...
            Per quanto concerne il crossover posso solo sostenere quanto detto da tutti...e continuare a dirti che IMHO non cambierai dal giorno alla notte...
            Spesso per risparmiare si spende di più...ed è meglio sentire più campane, e molte auto prima di spendere soldi per qualche componente...
            Ypsilon Tuning Club sul forum
            C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
            Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
            Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
            Nati nel 1982 Socio n°13
            ElaborarE Dj Club Member N°3
            GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

            Commenta

            Sto operando...
            X