Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formule Crossover 6/12 db

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Formule Crossover 6/12 db

    http://members.xoom.virgilio.it/fonix/crossover.JPG
    (nel caso si veda male,salvate il file e ingranditelo)

    allora pubblico le formule per il calcolo dei crossover, in modo tale da risolvere vari dubbi a tutte le persone che se lo vogliono autocostruire !!
    il primo riguarda il taglio con pendenza a 6 db
    mentre il secondo a 12 db !

    ovviamente in commercio non si troveranno (salvo casi eccezionali) i valori specifici ricavati, quindi si può arrotondare di un 5% in più o in meno!

    *Il passa alto fà in modo di far passare solo le frequenze maggiori da quelle che abbiamo scelto

    *Il passa basso fa in modo di far passare solo le frequenze minori di quelle che abbiamo scelto

    quindi un passa alto per un altoparlante da 3000 Hz esso riprodurrà solo la gamma da 3000 a 20000 hz**

    mentre il passa basso per un altoparlante da 3000 hz esso riprodurrà solo la gamma da 3000 a 20 hz**

    accopiando queste 2 formule si ha il "Passa Banda" il quale ha un "passa alto" e un "passa basso" il quale limita la riproduzione delle gamme scelte ! In questo caso possiamo usarlo per qualsiasi altoparlante, si collega prima il "passa alto" e in parallelo il "passa basso"

    **attenzione la gamma 20000 e i 20 hz li ho scelti in base alle frequenze udibili dall'orecchio umano


    Legenda:
    C = condensatore
    L = induttanza
    Z = impedenza altoparlante (di solito sono 4 ohm)
    f = frequenza di taglio del filtro



    buon divertimento !

    Fonix !
    Ultima modifica di Fonix; 06-01-2004, 20:03.
    Fonix Art's - Car Audio & Wrapping Solution

  • #2
    Hai qualcosa per dei filtri passa banda a 18dB?
    Io non fumo.

    Peugeot 206 Club New Member

    Commenta


    • #3
      non si apre il link!!
      CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
      PUNTOGTPOWER forum
      LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

      Commenta


      • #4
        nel caso in cui non si apre il link, copiarlo e incollarlo su una nuova pagina!
        ciao

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da preout
          Hai qualcosa per dei filtri passa banda a 18dB?
          www.passivecrossover.com
          Clio II fase B 1.2@16v - Alpine CDA-9833R - PG ms2125 - Tecnology LS180 - Tecnology LS29neo - Crossover autocostruiti - PG ms275 - Zacks 250.21 - .

          Commenta


          • #6
            visto che ti intendi di crossover, dove posso trovare
            le tabelle di riferimento dei vari ordini (1°,2°,3° e 4°) di likwitz e bessel??

            io ho già quelle di butterworth prese dal catalogo tec precision

            grazie, mi renderebbero la vita moooolto + semplice
            .....Il mistero dell HI FI CAR.....

            Commenta


            • #7
              Scusate ho sbagliato il link

              http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
              Clio II fase B 1.2@16v - Alpine CDA-9833R - PG ms2125 - Tecnology LS180 - Tecnology LS29neo - Crossover autocostruiti - PG ms275 - Zacks 250.21 - .

              Commenta


              • #8
                secondo me i tagli troppo pendenti fanno perdere un pò di qualità agli ap....
                io non mi spingerei oltre il 12 db/oct....

                Commenta


                • #9
                  non penso che si perdi la qualità, anche perchè le casse da casa sono filtrate da 18db in su !

                  è sprecato in macchina un filtro da 18db anche perchè in movimento non si percepirebbe la differenza !
                  Fonix Art's - Car Audio & Wrapping Solution

                  Commenta


                  • #10
                    sono un pò tardo e non riesco a concludere un granchè....fonix stasera portami uno schema più esplicito del circuito completo in modo tale che io devo solo saldare.....ti prego!!!!
                    CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
                    PUNTOGTPOWER forum
                    LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X