Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calze e catene da neve - quale per essere in regola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calze e catene da neve - quale per essere in regola

    ho un Toyota Rav4 IV serie 2.2 D-4D AWD - 2013 - ALA49L-ANFMRW gomme 235/55 R18
    non capisco quali catene o anche calze da neve posso prendere per essere in regola.

    Ho chiesto a vari venditori ma non ho avuto risposte sicure.
    Chi dice per le catene che per i SUV devono essere da 12mm, ci dice da 16mm,
    chi dice che sia sufficiente che siano omologate Uni 11313 o l’equivalente O-Norm V-5117.
    chi dice che le misure devono essere come descritto nel libretto di manutenzione


    nel libretto di manutenzione la pagina sulle catene indica delle misure ma on capisco come usarle
    E che naturalmente siano adatte per la misura delle gomme

    Per le calze mi dicono che è sufficiente l'omologazione..

    cosa avrei prendere, sia come catene o come calze da neve per essere in regola con il codice della strada?
    (solo per quello perchè non le userei mai, ma essendo obbligatorio averle dietro in caso di controllo)

  • #2
    Se è solo per averle dietro e non usarle, compra le calze omologate, ovviamente della misura corretta. Sono a norma e costano meno delle catene, sono più leggere e meno ingombranti.
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • #3



      per le catene vedendo la foto del manuale indica quelle con maglie da 10 mm al massimo

      on line si trovano catene da 9 mm a prezzi piuttosto bassi

      https://www.amazon.it/Bottari-18835-...omotive&sr=1-8

      anche se non è obbligo di legge sù un veicolo 4x4 sarebbe consigliato avere 4 catene o 4 calze
      Ultima modifica di roky; 24-10-2023, 06:53.

      Commenta


      • #4
        Come non c'è obbligo su un 4x4?
        Non vedo logica.
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
          Come non c'è obbligo su un 4x4?
          Non vedo logica.

          l'obbligo è per 2 catene anche sui veicoli 4x4 , ma sarebbe logico utilizzarne 4

          Commenta


          • #6
            comprato le calze da neve omologate, 2 credo siano sufficienti per il codice, inoltre non le userei mai dunque sono perfette

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio


              l'obbligo è per 2 catene anche sui veicoli 4x4 , ma sarebbe logico utilizzarne 4
              ah, ok, 2 comunque sono obbligatorie e comunque sufficienti secondo me......,principalmente per le ruote che sterzano, penso che le 4wd in quel caso non vadano solo di TP .
              mentre per le tp solo catene dietro, ma se devi sterzare ....bò,provato con alfa 75 ....
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da R-64 Visualizza il messaggio
                comprato le calze da neve omologate, 2 credo siano sufficienti per il codice, inoltre non le userei mai dunque sono perfette
                Hai fatto benissimo. Per te è la scelta più giusta. Bravo
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta

                Sto operando...
                X