Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calze e catene da neve - quale per essere in regola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • baltoro 06
    ha risposto
    Originariamente inviato da R-64 Visualizza il messaggio
    comprato le calze da neve omologate, 2 credo siano sufficienti per il codice, inoltre non le userei mai dunque sono perfette
    Hai fatto benissimo. Per te è la scelta più giusta. Bravo

    Lascia un commento:


  • Peppe.83
    ha risposto
    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio


    l'obbligo è per 2 catene anche sui veicoli 4x4 , ma sarebbe logico utilizzarne 4
    ah, ok, 2 comunque sono obbligatorie e comunque sufficienti secondo me......,principalmente per le ruote che sterzano, penso che le 4wd in quel caso non vadano solo di TP .
    mentre per le tp solo catene dietro, ma se devi sterzare ....bò,provato con alfa 75 ....

    Lascia un commento:


  • R-64
    ha risposto
    comprato le calze da neve omologate, 2 credo siano sufficienti per il codice, inoltre non le userei mai dunque sono perfette

    Lascia un commento:


  • roky
    ha risposto
    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
    Come non c'è obbligo su un 4x4?
    Non vedo logica.

    l'obbligo è per 2 catene anche sui veicoli 4x4 , ma sarebbe logico utilizzarne 4

    Lascia un commento:


  • Peppe.83
    ha risposto
    Come non c'è obbligo su un 4x4?
    Non vedo logica.

    Lascia un commento:


  • roky
    ha risposto



    per le catene vedendo la foto del manuale indica quelle con maglie da 10 mm al massimo

    on line si trovano catene da 9 mm a prezzi piuttosto bassi

    https://www.amazon.it/Bottari-18835-...omotive&sr=1-8

    anche se non è obbligo di legge sù un veicolo 4x4 sarebbe consigliato avere 4 catene o 4 calze
    Ultima modifica di roky; 24-10-2023, 06:53.

    Lascia un commento:


  • baltoro 06
    ha risposto
    Se è solo per averle dietro e non usarle, compra le calze omologate, ovviamente della misura corretta. Sono a norma e costano meno delle catene, sono più leggere e meno ingombranti.

    Lascia un commento:


  • R-64
    ha iniziato la discussione Calze e catene da neve - quale per essere in regola

    Calze e catene da neve - quale per essere in regola

    ho un Toyota Rav4 IV serie 2.2 D-4D AWD - 2013 - ALA49L-ANFMRW gomme 235/55 R18
    non capisco quali catene o anche calze da neve posso prendere per essere in regola.

    Ho chiesto a vari venditori ma non ho avuto risposte sicure.
    Chi dice per le catene che per i SUV devono essere da 12mm, ci dice da 16mm,
    chi dice che sia sufficiente che siano omologate Uni 11313 o l’equivalente O-Norm V-5117.
    chi dice che le misure devono essere come descritto nel libretto di manutenzione


    nel libretto di manutenzione la pagina sulle catene indica delle misure ma on capisco come usarle
    E che naturalmente siano adatte per la misura delle gomme

    Per le calze mi dicono che è sufficiente l'omologazione..

    cosa avrei prendere, sia come catene o come calze da neve per essere in regola con il codice della strada?
    (solo per quello perchè non le userei mai, ma essendo obbligatorio averle dietro in caso di controllo)
Sto operando...
X