Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio nullaosta!!! DECRETO RUOTE TUNING

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Addio nullaosta!!!

    Originariamente inviato da FedericoDC Visualizza il messaggio
    Io, nella mia ignoranza, brancolando nel buio, ho compreso questo:

    puoi avere fino al massimo +/- 2% sulla circonferenza totale ( passo ) qualora il diametro totale della ruota non superi il +/- 1% indifferentemente da quali dimensioni monti.


    Se così fosse io, che ho su libretto 185/55 R15 o 195/45 R15 ( strano ma il passo totale è maggiore nella prima misura, percui baso i miei calcoli sul 185/55 R15 )

    Circonferenza massima sul libretto 1836,26 mm
    Diametro massimo sul libretto 584,5 mm

    225/35 R17

    Circonferenza 1851,34 mm ( praticamente lo 0,8% in più )
    Diametro 589.3 mm ( immediatamente meno del 1% )

    Bene, guadagno mezzo centimetro di diametro e un centimetro e mezzo di circonferenza: differenza di velocità .. praticamente nulla. Estetica parecchio. tenuta probabile

    (correggetemi se sbaglio )


    in + dovrei assolvere a quali compiti burocratici? xD
    i calcoli sono giusti....ma praticamente al momento non puoi fare nulla

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • Re: Addio nullaosta!!!

      Sulla mia auto monto i 165/70-13, quindi con tabelle cuna sotto mano ho una circonferenza di 1725.
      se aggiungo il 2% mi da 1759.5 e con una circonferenza di 1760 ho i 195/50-15- 185/55-15 - 185/60-14 eccetera..... gomme molto pù commerciali.
      -2% mi da 1690.5 e li ci sono le 195/45-15.
      Bel problema, visto che posso aumentare la larghezza della gomma di solo 2%.... praticamente da un 165 posso al massimo passare a un 175.....
      Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
      Far la spesa o tore el pan.... tira sempre el freno a man!!!!

      Commenta


      • Re: Addio nullaosta!!!

        il punto è, da ciò che ho capito: hai un elasticità sul + o - il 2% sulal circonferenza qualora il diametro della ruota stessa non supera il + o - 1%.

        Trattandosi di percentuali, subendo una modifica sul diametro di ruota dell' 1% si ha automaticamente una ripercussione sulla circonferenza della stessa. RIpeto: o io non ho capito il significato di questa nuova normativa, o chi l'ha scritta è un imbecille ( magari ho capito male non conosco la matematica )

        Credo altrettato d'aver compreso che questo oscillamento non necessita di nulla osta, ma solo di omologazione da parte della motorizzazione civile.

        per un oscillamento del + o - 5% bisogna richiedere il nullaosta da parte del costruttore ( procedimento tipo vecchio )


        Illuminatec(m)i meglio per chi è pratico!

        Commenta


        • Re: Addio nullaosta!!!

          il decreto è stato fatto proprio per le auto le cui case non rilasciano nullaosta.......ma con le relative limitazioni.

          anche i nullaosta delle case non sono così permissivi e riguardano sempre una piccola variazione di misura (per dire sulla panda non ti danno certo i cerchi da 18")

          di fatto le omologazioni senza nullaosta saranno vincolate ai cerchi che dovranno essere certificati per il veicolo specifico........e quà stà l'inghippo perchè le certificazioni al momento non ci sono e non penso ci saranno per tutti i veicoli circolanti.........inoltre se ci saranno sarà solo per nuovi modelli non per quelli attualmente in giro...quindi niente cerchi usati.

          in pratica stò decreto farà la fine di quello sugli impianti freno maggiorati.

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • Re: Addio nullaosta!!!

            ho letto il decreto. A parte spiegare cosa intende con sistema ruota ( pneumatico, cerchio, viti di fissaggio e distanziali ) che possono essere ' montati ' devono necessitare di omologazione europea ( CEE e altro acronimo ), nè devono essere montati modificando il sistema stesso o la zona di fissaggio ( quindi devono montarsi e smontarsi con facilità ). Una volta avvenuto il montaggio del sistema ruota alternativo omologato , il gommista deve rilasciare certificazione di lavoro effettuato secondo le direttive.

            Dopodiché misogna passare la revisione alla motorizzazzione civile.


            Tuttavia non ho letto di ' 1, 2, 3 , 4 , 5 10010 % ' , pertanto sembrerebbe che puoi montare qualsiasi cosa purché non crei disturbi alla guida, al funzionamento della ruota, nè sia dovuta modifica alcuna affinché funzioni.


            tuttavia sì, ci deve essere qualcosa che puzza!

            passerò alla motorizzazzione civile di Roma, sicché, chiamando la FIAT, 2 giorni fa ( 2 maggio ) loro non sapevano nulla, tantomeno l'ACI.

            Forse pretendo troppo XD

            Commenta


            • Re: Addio nullaosta!!!

              Originariamente inviato da FedericoDC Visualizza il messaggio
              passerò alla motorizzazzione civile di Roma, sicché, chiamando la FIAT, 2 giorni fa ( 2 maggio ) loro non sapevano nulla, tantomeno l'ACI.

              Forse pretendo troppo XD
              Appena lo fai, aggiornaci, che io pure sono di Roma e sono interessato a capire come funziona.

              Commenta


              • Re: Addio nullaosta!!!

                Originariamente inviato da Aztec Astronaut Visualizza il messaggio
                Appena lo fai, aggiornaci, che io pure sono di Roma e sono interessato a capire come funziona.
                senza alcun dubbio!

                ho dato pure la copia di Elaborare che argomentava il decreto al mio gommista. Magari gli interessa

                Commenta


                • Re: Addio nullaosta!!!

                  Qualche novità su questo fronte??? Ho chiesto in giro, ma nessuno si sbilancia.... devo cambiarmi le gomme, non ho voglia di spendere soldi x dei ridicoli 165/70-13......
                  Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
                  Far la spesa o tore el pan.... tira sempre el freno a man!!!!

                  Commenta


                  • Re: Addio nullaosta!!!

                    La novità è sempre la stessa, cioè che bisogna aspettare l'anno prossimo..


                    Commenta


                    • Re: Addio nullaosta!!!

                      ma che 2 uova..........
                      Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
                      Far la spesa o tore el pan.... tira sempre el freno a man!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X