Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incidente insolito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Incidente insolito

    imho 50 e 50... avete sbagliato tutti e due...

    A doveva guardare prima di "cambiare idea", B non doveva passare sulla destra (anche se e' una prassi...).

    ripeto, e' normale passare sulla destra se quello davanti e' fermo per girare a sx, mi capita spesso di mettere le ruote anche oltre l'asfalto per passare, ma il codice dice che dovresti accodarti, aspettare che la strada sia di nuovo libera.. a maggior ragione su un'incrocio, perche' con A al centro dell'incrocio che aspetta di girare a sx, l'auto dalla vostra dx dalla via laterale, potrebbe volersi immettere, e lo puo' fare.
    cosi' come quelli che vengono in senso contrario a voi, con A in procinto di girare a sx, anche chi arriva dal senso contrario potrebbe voler fare la stessa manovra (se non c'e' nessuno dietro ad A ovviamente, senno' si deve fermare, far passare e poi girare).

    Commenta


    • #12
      Re: Incidente insolito

      purtroppo dovevi far compilare per bene il CID......nella situazione attuale come ti hanno anche confermato danno la colpa al 50% a tutti e due........a meno che ti trovi un bravo avvocato, spendi bei soldini e cerchi di far valere le tue ragioni puntando sul fatto che la cosa si può interpretare come "A che cerca di sorpassare B"....ma è una strada difficile da fare.

      il codice come ha ricordato Larsen parla chiaro.....ti trovavi su una strada con una sola corsia di marcia quindi se quello davanti a te si ferma per svoltare devi accodarti..............il passare a destra anche se c'è spazio (quasi sempre poco) è una prassi comune in Italia ma sbagliata

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #13
        Re: Incidente insolito

        quindi un cid l' hai compilato ma non hai evidenziato bene il tuo punto di vista..l' assicurazione ha detto due cose che secondo me sono:
        una giusta chiamare i carruba o polizia
        una sbagliata che ti avrebbero ritirato la patente...è semplice disinformazione non esiste proprio in un caso come questo sarebbe carino chiedere alla stessa persona il motivo....la risposta sarà o vaga o cambièrà discorso.


        l' art 148 parla del sorpasso e recita al c7:
        """Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra (ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra,) e abbia iniziato dette manovre.

        E ABBIA INIZIATO DETTE MANOVRE....ti contesteranno questa parte di comma...è compito tuo il verificare se abbia iniziato la manovra...
        poi uno dovrebbe definire cosa si intende "abbia iniziato la manovra" se basta mettere la freccia o iniziare l' attraversamento della carreggiata......queste sono tutte cose però da avvocato


        io per come la vedo io hai ragione....te veicolo davanti metti la freccia ti fermi quindi stop accesi e ti avvicini al margine della carreggiata...io ho 4 informazioni certe.
        accendi il cervello e bene perchè io non posso prevedere che tu riparta senza vedere, guardare gli specchietti, girare la testa o farla girare a qualcuno ...insomma informarti su cosa c'è in arrivo......

        molto probabilmente il conducente ha semplicemente guardato verso l' atra corsia ovvero verso la corsia che automaticamnte poteva vedere quella insomma che stava per attraversare dimenticandosi della sua......

        così funzionano gl' incidenti 2/3/4 informazioni o azioni sbagliate di seguito

        Commenta


        • #14
          Re: Incidente insolito

          Originariamente inviato da simone7111 Visualizza il messaggio
          il cid non c'era in macchina purtroppo non so per quale assurdo motivo ma non c'era.

          Percio il marito della signora che guidava è arrivato con il suo dicendo che era dispiaciuto e che aveva fretta.
          Abbiamo compilato il cid ma evidentemente non sono stato bravo a disegnare e a scrivere percio la mia assicurazione mi dice:
          "devi chiamare chi ti è venuto addosso e chiedergli di ricompilare il cid perchè come l'avete scritto ora sembra che tu l'hai sorpassato senza motivo mentre non è cosi"
          A quel punto chiamo la signora che mi dice
          " va bene ricompiliamolo"
          Dopo mi richiama lei e dice: " mi dispiace l'abbiamo già inviato all'assicurazione, e poi tu ti sei infilato dove non dovevi"
          come al solito, forse cid superficiale, compilato magari furbamente da chi ha torto, poi non vogliono pagare.
          in questi casi era meglio prendere foto con il cellulare e chiamare i viggili.

          Originariamente inviato da simone7111 Visualizza il messaggio
          A quel punto chiedo all'assicurazione se si poteva fare a meno di quel " foglio " perchè io avevo testimoni dell'accaduto, l'assicurazione mi dice " evitiamo di andare a fare casini che si spendono tanti soldi per queste cause che poi non si sa come vanno a finire.. e molto probabilmente ci sarà il 50% a testa e ha aggiunto SE AVRESTE CHIAMATO LA POLIZIA TI AVREBBERO RITIRATO LA PATENTE "

          A quel punto mi verrà dato il concorso di colpa con il pagamento di 700 EURO DI DANNI, perchè ognuno si pagava la propria macchina.

          Ora sono qui a chiedere a voi.

          Quali sono le mie colpe? Chi ha sbagliato e quanto in questa situazione?
          l'errore piu' grosso e' non avere prove dei fatti, come foto o verbali da mandare all' assicurazione.
          con i testimoni, bisogna andare in giudizio,
          e allora dipende, per piccole somme forse non conviene.
          (era meglio farsi liquidare il danno direttamente).
          il cid o viene compilato bene, oppure meglio chiamare i viggili.
          poi l'assicurazione "ha detto che" ... non esiste...
          ma l'impiegato dell' assicurazione sig. tal dei tali "ha detto che.."
          e' diverso, altrimenti pare che tutta la societa' e' di parte...
          Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
          moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

          Commenta


          • #15
            Re: Incidente insolito

            chi tampona ha sempre torto !
            Inoltre se avevi spazio per passare a destra senza uscire dalla carreggiata potevi farlo senza commettere un infrazione.
            Per me hai ragione al 100%

            Commenta


            • #16
              Re: Incidente insolito

              peg, dipende.. se l'altro ha gia' cominciato la manovra, ovvero sta gia' attraversando l'altra corsia, la tua corsia e' di fatto libera, e poi farlo... se invece l'altro e' ancora fermo nella tua corsia, anche se con la freccia a sx, di fatto la tua corsia e' ancora impegnata.

              poi, intendiamoci, e' ovvio che abbia ragione l'utente, perche' se uno inizia una manovra, poi cambia idea, ne fa un'altra senza guardarsi intorno, ha torto marcio... questo andando a logica... ma le leggi, in italia, non ragionano in termini logici, e le assicurazioni ancora meno... se per loro c'e' la possibilita' di un 50 e 50, la prendono al volo, visto che sale il premio ad entrambi i coinvolti.

              Commenta


              • #17
                Re: Incidente insolito

                Non concordo, il sorpasso a destra e`consentito in 4 casi secondo l`art. 148 del C.D.S


                quando il veicolo davanti ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra
                quando il veicolo davanti si ferma sul lato sinistro di una strada a senso unico
                quando un tram circola (cioè è in movimento) al centro della strada
                quando si circola a file parallele

                quindi l`utente e`stato tamponato senza commettere nessuna infrazione e deve essere risarcito al 100%

                http://www.lautoscuola.it/procnews.asp?a=33

                Commenta


                • #18
                  Re: Incidente insolito

                  si, ma il problema come sempre e' l'interpretazione... puo' essere come dici tu, ma si puo' anche considerare come "incrocio ancora occupato".

                  ripeto, io sarei sceso incazzato come una biscia, assolutamente sicuro di aver ragione, perche' di fatto l'utente e' stato centrato, non e' lui che ha urtato un'altro, ma un conto e' la realta' delle cose, un'altro l'interpretazione che le assicurazioni danno.

                  mi capito' di essere tamponato, fermo ad un semaforo rosso, in coda con altri, auto dietro la mia ferma, il genio fece filotto (quella dietro la mia, la mia, e quella davanti)... l'assicurazione del genio ci "provo'" dicendo che avevamo (tutti e tre davanti al genio...) inchiodato repentinamente... anche in quel caso avrebbe avuto torto, visto che se quello davanti inchioda, e tu non hai la distanza di sicurezza, e lo centri, la colpa e' tua, ma se fosse passata lui avrebbe pagato solo i danni all'ultimo, e non anche a me e a quello davanti, perche' noi a nostra volta non avremmo mantenuto la distanza di sicurezza, e con 6 persone che dichiaravano (2 per auto) di essere gia' ferme al semaforo rosso, la sua assicurazione ci provo' ugualmente.

                  la logica delle assicurazioni e' una sola: "vediamo se riusciamo a non tirare fuori una lira".

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Incidente insolito

                    ha torto A se aveva la freccia che segnalava la svolta a sinistra ( se non l'aveva è già un altro discorso anche se senza senso), il codice prescrive che il sorpasso a destra è consentito in alcuni casi, questo è uno di quelli

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                    Non concordo, il sorpasso a destra e`consentito in 4 casi secondo l`art. 148 del C.D.S


                    quando il veicolo davanti ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra
                    quando il veicolo davanti si ferma sul lato sinistro di una strada a senso unico
                    quando un tram circola (cioè è in movimento) al centro della strada
                    quando si circola a file parallele

                    quindi l`utente e`stato tamponato senza commettere nessuna infrazione e deve essere risarcito al 100%

                    http://www.lautoscuola.it/procnews.asp?a=33
                    quoto, anche su carreggiata con una sola corsia per senso di marcia

                    però purtroppo se è stato compilato un cid è probabile che l'assinculazione tenti un 50 e 50...
                    Ultima modifica di alexvts85; 10-05-2013, 20:31.
                    "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
                    (cit.zovert)
                    HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
                    WikiNociva
                    MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Incidente insolito

                      Ho fatto lo stesso identico incidente almeno una decina di anni fa.... concorso di colpa... le assicurazioni non hanno pagato nessuno dei due!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X