"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si č arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocitŕ. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, č piů bella della Vittoria di Samotracia." (Filippo Tommaso Marinetti)
il discorso del calo dell'efficienza dei freni con diametro di rotolamento maggiore dell'originale , dal punto di vista fisico, mi pare del tutto azzeccato.
ma c'e' da tenere presente anche com'e' stato dimensionato l'impianto frenate.
esempino pratico , il mio
golf IV 1,4 75ps : dischi originali : 256 mm
gli stessi della 1600 da 105ps. ovviamente , stesso disco e pinza.
per cui nel mio caso l'impianto frenante era , diciamo, quasi sovradimensionato.
io ho preso mozzi, dischi , e pinze del golf IV gti tdi 115 ps. dischi da 280mm.
subito sorpresa : le pinze... son le stesse. ovviamente con il nuovo mozzo sta piu' lontano dall'asse di rivoluzione delle ruote e le caratteristiche di frenata, a parita' di atriti, cambia proporzionalmente.
questo penso che voglia anche dire che :
_ mamma vw non fa l'elemosina sull'impianto frenante
_ o fa l'elemosina di brutto!
comunque della frenata attuale non mi lamento di sicuro.
conta che io ho i 259 sulla Clio da meno di 1100kg! e mi stanno molto stretti sti freni dopo aver provato la Scenic II di papŕ che ha dei freni SPETTACOLARI sono davvero impaziente di poter cambiare i dischi [brembo lisci 80€ circa] e le pasticche [Ferodo DS2500 130€ circa]
conta che io ho i 259 sulla Clio da meno di 1100kg! e mi stanno molto stretti sti freni dopo aver provato la Scenic II di papŕ che ha dei freni SPETTACOLARI sono davvero impaziente di poter cambiare i dischi [brembo lisci 80€ circa] e le pasticche [Ferodo DS2500 130€ circa]
la frenata non la fanno solo i dischi, pinze e pasticche fanno il resto...
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