Re: Deutsch Tuning club 5 --- se sei liscio bene altrimenti sei spagnolo !!!
Originariamente inviato da astekka
l'ET sarebbe la mezzeria immaginaria del cerchio. ET0 significa che la parte che sarà a contatto con il mozzo è a metà cerchio. ET20 invece sarà 20mm dopo la mezzeria. Gli ET normalmenmte sono positivi ma ci sono anche ET negativi (più un ET va in negativo più hai canale)
(_________/et-20____/et0____/et20________)
partendo dal presupposto di avere due cerchi con et0 possiamo dire che l'aumento interno/esterno è di un pollice per parte. (8j-6j=2j/2= 1"per parte)
1"=25.4mm
ora calcoliamo la differenza di ET che è di 25mm (et45-et20=25mm)
vuol dire che esternamente il cerchio è maggiore di 50.4mm (1"+25mm=50.4mm)
internamente, nel nostro caso, non cambia quasi nulla perchè diminuisce di 0.4mm (1"-25mm=0.4mm)
spero che 5.04cm in più ti bastino..
fammi indovinare insegni tuning tedesco in qualche scuola svizzera??? non ci avevo capito una mazza di et fino adesso
Re: Deutsch Tuning club 5 --- se sei liscio bene altrimenti sei spagnolo !!!
Originariamente inviato da astekka
l'ET sarebbe la mezzeria immaginaria del cerchio. ET0 significa che la parte che sarà a contatto con il mozzo è a metà cerchio. ET20 invece sarà 20mm dopo la mezzeria. Gli ET normalmenmte sono positivi ma ci sono anche ET negativi (più un ET va in negativo più hai canale)
(_________/et-20____/et0____/et20________)
partendo dal presupposto di avere due cerchi con et0 possiamo dire che l'aumento interno/esterno è di un pollice per parte. (8j-6j=2j/2= 1"per parte)
1"=25.4mm
ora calcoliamo la differenza di ET che è di 25mm (et45-et20=25mm)
vuol dire che esternamente il cerchio è maggiore di 50.4mm (1"+25mm=50.4mm)
internamente, nel nostro caso, non cambia quasi nulla perchè diminuisce di 0.4mm (1"-25mm=0.4mm)
Re: Deutsch Tuning club 5 --- se sei liscio bene altrimenti sei spagnolo !!!
Originariamente inviato da borkia
mi puoi fare un disegnino??
l'ET sarebbe la mezzeria immaginaria del cerchio. ET0 significa che la parte che sarà a contatto con il mozzo è a metà cerchio. ET20 invece sarà 20mm dopo la mezzeria. Gli ET normalmenmte sono positivi ma ci sono anche ET negativi (più un ET va in negativo più hai canale)
(_________/et-20____/et0____/et20________)
partendo dal presupposto di avere due cerchi con et0 possiamo dire che l'aumento interno/esterno è di un pollice per parte. (8j-6j=2j/2= 1"per parte)
6j............(________________/et0________________)
8j(_______________________/et0_______________________)
1"=25.4mm
ora calcoliamo la differenza di ET che è di 25mm (et45-et20=25mm)
6j(________________/et0___________/45_______)
8j(_______________________/et0____/20___________________)
vuol dire che esternamente il cerchio è maggiore di 50.4mm (1"+25mm=50.4mm) (praticamente tu sai che aumenti di 2" il canale; calcoli, a uguale ET, 1" per parte; poi sommi la differenza di et reale.. il ragionamento che puoi fare è questo:
se passo da un 6j et20 ad un 8j et20 aumento di un 1" per parte! Però in realta hai un 6j et45, quindi la differenza di et che hai sarebbe +25mm
da qui arrivi al famoso 1"+25mm)
internamente, nel nostro caso, non cambia quasi nulla perchè diminuisce di 0.4mm (1"-25mm=0.4mm)
Re: Deutsch Tuning club 5 --- se sei liscio bene altrimenti sei spagnolo !!!
Originariamente inviato da Dark Eagle
direi vicino allo 0!
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. . .|_|mozzo| ET = 0
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|_|mozzo| ET > 0 (nel mio caso 43, o almeno i miei cerchi originali hanno questo et e han le razze piatte)
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non puoi fare un confronto con i tuoi perchè devi sempre tener calcolo del canale in j..infatti se prendi un 10j et43 vedrai che bel canale che hanno..
Re: Deutsch Tuning club 5 --- se sei liscio bene altrimenti sei spagnolo !!!
Originariamente inviato da gianlu sp
fammi indovinare insegni tuning tedesco in qualche scuola svizzera??? non ci avevo capito una mazza di et fino adesso
no ma quando ho comandato i primi cerchi volevo calcolare esattamente la misura massima che avrei potuto montare..poi mi sono informato e la prima volta per essere sicuro ho fatto un semplice disegno..una linea dove misuri e metti i valori dei tuoi cerchi in modo che puoi controllare le varie differenze senza calcolare...vedrai che se provi ti sembra ancora più facile..
infatti non per niente quegli schmidt all'interno buttano uguale che gli originali...atrimento mi toccavano!..
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