Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

    Amico...io non so da dove tu abbia preso queste definizioni di "tuning" e di "elaborazione" perche', fattelo dire da uno che ci lavora da ormai 8 anni e che e' appassionato da piu' di 14, che la parola tuning e' sempre stata sinonimo di elaborazione, tuning=elaborazione, solo che tuning e' il termine un po' piu' universale, che si usa per farsi capire all'estero... ma che tuning sia estetica e elaborazione sia solo meccanica e' qualcosa che viene fuori adesso come una novita'. Ma non era cosi'.
    Estetica e meccanica si modificavano insieme, in simbiosi... la proporzione tra l'una e l'altra la sceglieva il singolo ma la parola, il termine, e' sempre stato uno solo.
    La parola tuning non e' nata con Fast & Furious...e' forse diventata popolare alla massa in Italia con quel film, ma per gli appassionati non era assolutamente una novita'.
    Ti apro un numero a caso di AUTO anche del 1995 e si parla di tuning in italia, all'estero, dappertutto.
    Se apro uno di quei giornali mi viene tanta ma tanta di quella nostalgia... quando il tuning era ancora una cosa seria ovunque!
    E ci tengo a precisare che l'elaborazione estetica non e' per nulla una novita' in Italia, solo l'esagerazione senza alcun senso e' si una novita'.

    Originariamente inviato da bonespeed Visualizza il messaggio
    Light io voglio precisare una cosa.....
    da sempre sostengo che il tunin e l'elaborazione sono 2 cose che possono andare assieme ma che non sono la tessa cosa!
    Il tuning lo vedo come una elaborazione estetica, che al massimo straripa nella meccanica quando si va a lavorare su assetto scarico e filtro.... ma qua finisce il tuning.
    l'elaborazione invece riguarda un aspetto meccanico solo meccanico, si straripa sull'estetica solo quando questa serve a vantaggio delle prestazioni.

    se parlo di tuning io intendo l'estetica, la personalizzazione, perche alla fine questo è.... tunig è un termine nuovo, nato con f&f, poi magari c'è chi lavora anche di motore, ma al 90% dei casi chi dice di fare tuning lavora di estetica... ma ripeto è una novità per l'italia.
    l'italia appunto non nasce come tuning ma come elaborazioni.

    i miei esempi di auto sportive erano solo di risposta al fatto che si parla sempre male dell'italia e si osanna sempre l'esteto, quando alla fine nessuno a niente da invidiarci dato che le cagate ci sono in tutti i paesi, non solo da noi...
    poi è vero ormai dilaga la moda delle auto soprammobile, non lo nego, pero noto sempre piu che dilaga la moda di prendere ad esempio sempre il meglio dell'estero..
    se l'italia viene vista solo come la fiera di paese e l'estero come la competizione di drift allora ovviemtne l'italia fa la figura della perdente...

    Commenta


    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

      Siceramente stile,io sono completamente daccordo con bonespeed. Se vogliamo parlare d elaborazione del motore emenate varie abbiamo tutto un altro mondo avanti a noi,che è quello delle varie gare d accelerazione,piste ecc...Non della personalizazzione dell'auto,sempre vista come reale tuning.
      Difatti a un raduno quando uno ha sparato la frase..Ho elaborato il motore tuning o ho fatto il motore tuning nn ricordo bene come era,le ho praticamente riso in faccia...(Almeno avesse verniciato o aereografato le varie parti poteva ancora salvarsi)
      Mamma mia che cazzaro...

      Intervengo per far notare che come giustamente nn ha voluto ripetersi cadamuro,nel suo post le motivazioni che portano ad avere dei prezzi come questi sono gia state spiegate a mè qualche pagina dietro,dovete solo scorrere.. e leggere
      Ultima modifica di sensa cugnisiun; 01-03-2009, 01:49.
      www.screamcar.it
      T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
      5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
      Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

      Commenta


      • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

        Light io voglio precisare una cosa.....
        da sempre sostengo che il tunin e l'elaborazione sono 2 cose che possono andare assieme ma che non sono la tessa cosa!
        Il tuning lo vedo come una elaborazione estetica, che al massimo straripa nella meccanica quando si va a lavorare su assetto scarico e filtro.... ma qua finisce il tuning.
        l'elaborazione invece riguarda un aspetto meccanico solo meccanico, si straripa sull'estetica solo quando questa serve a vantaggio delle prestazioni.

        se parlo di tuning io intendo l'estetica, la personalizzazione, perche alla fine questo è.... tunig è un termine nuovo, nato con f&f, poi magari c'è chi lavora anche di motore, ma al 90% dei casi chi dice di fare tuning lavora di estetica... ma ripeto è una novità per l'italia.
        l'italia appunto non nasce come tuning ma come elaborazioni.

        i miei esempi di auto sportive erano solo di risposta al fatto che si parla sempre male dell'italia e si osanna sempre l'esteto, quando alla fine nessuno a niente da invidiarci dato che le cagate ci sono in tutti i paesi, non solo da noi...
        poi è vero ormai dilaga la moda delle auto soprammobile, non lo nego, pero noto sempre piu che dilaga la moda di prendere ad esempio sempre il meglio dell'estero..
        se l'italia viene vista solo come la fiera di paese e l'estero come la competizione di drift allora ovviemtne l'italia fa la figura della perdente...
        Il mio accanimento nei confronti dell'italia deriva proprio dal fatto che implicitamente hai affermato tu stesso. L'italia ha avuto una grande importanza nella nascita e nella crescita del tuning ( tuning inteso come ELABORAZIONE perchè questo è semplicemente il termine inglese e non un neologismo ) e mi fa una rabbia immensa non poter più vedere l'italia dell'elaborazione di un tempo! sono stato a fare apprendistato un po di mesi fa in una officina specializzata in auto da salita d'època, e sono rimasto letteralmente sbalordito da che auto sfornasse la fiat tempo fa! ho potuto vedere 128 mostruosi da 9000 giri e passa x 1/9 quasi irriconoscibili e così via. Non è vero che in italia tuning significa solo elaborazione estetica secondo me, perchè i pezzi che devono essere montati su quelle auto dovevano essere omologati all'epoca!! e quindi quei pezzi esistevano già! non so se hai presente una delle ae 86 trueno o levin elaborata a morte che ci sono in giro su internet... ecco quelle macchine sono al loro pari! sembra quasi che in italia da fast and furious in poi si sia subito una sorta di regressione, invece di progredire come hanno fatto in giappone o in altri paesi con l'elaborazione seria sono nate tante ditte atte solo a seguire l'onda del successo expo tuning e nessuno ha seguito davvero le orme di quelli che il TUNING selo erano inventato! Quello che dico è quello che dici anche te! l'italia non ha niente da invidiare al resto del mondo, ma allora perchè fa la brutta copia dell'america dell'elaborazione senza cultura dei neon e delle lucine?? l'Italia per me ci fa la figura della fessa per questo. E poi una precisazione: il tuning della personalizzazione come quello delle macchine giapponesi che hai messo in foto alla mazinga robot, come tutti i tipi di personalizzazione EXPO non fanno altro che scimmiottare le auto da corsa in maniera esagerata, per questo ritengo quel tipo di elaborazione qualcosa di bassa importanza, perchè è nato in seguito alle modifiche serie anche estetiche e poi ha preso campo come una sorta di moda. ma non è niente a se, la auto sono larghe senza senso perchè fanno il verso alle auto da corsa i paraurti larghi fanno lo stesso, ma nascono con lo scopo in qualche modo di riproporre l'elaborazione vera. se vedi qualche foto della auto SUPER SILUETTE che correvano in giappone all'epoca in cui sono fatte quelle auto capisci il perchè di quella linea infatti.

        Commenta


        • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???






          SPUER SILHOUETTE ( e non siluoette come ho scritto io )




          KAIDOU STYLE

          Commenta


          • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

            Dai questo è un insulto al buon gusto..Quella con quelle due bacchette che sembrtan dei baffoni cosa cacchio è telecomandata o viaggia dove passa il tram??
            www.screamcar.it
            T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
            5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
            Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

            Commenta


            • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

              Ecco sensa cugnisium, hai capito il senso del mio discorso! Sicuramente la parola tuning è una semplice traduzione o internazionalizzazione del termine elaborare o elaborazione, ma come dice apunto sensa cugnisium, ormai si è creata una scissione perche con tuning motoristico si intende aerografare un unicorno sull'airbox mentre con elaborazione motoristica si intende un lavoro meccanico, e questa è la realtà... a prescindere dal fatto che il termine si riferisca alla stessa cosa, aora come ora nella maggior parte dei casi tuning è associato ad un lavoro di tipo estetico.
              Light, alla fine ci troviamo in accordo sul punto della situazione.... e gira gira il discorso è sempre quello appena fatto... ormai la tendenza è quella di imitare un modello di oltreoceano.. ma forse nopn ci sono colpe in tutto questo.. f&f ha fatto solod a capro espiatorio... in quel film si parla di elaborazioni motoristiche... lavorano su auto sportive non su utilitarie.... si parla di corse clandestine ecc ecc... ma in italia non avendo ne la eclipse ne la supra ne la skyline si è finiti a "dipingere" le fiat e le opel facendole diventare delle simil repliche di supersportive japponesi...
              Un ultima precisazione sulla distinzione.... le manifestazioni tuning sono tutte o quasi tutte statiche..... una manifestazione che punta sull'elaborazione viene fatta in pista....


              Commenta


              • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                Questo associare la parola tuning a un fattore d elaborazione di un motore ecc..è proprio un danno enorme per tutti gli appassionati,che si vedono a loro mal grado etichettati come pirati della strada,street recer per farla breve e cosi via...Quando a noi tuners che amiamo l'estetica d queste cose nn frega una cippa

                Andassero a beccare quelli che han macchine da uso "pista" e le usano in strada...
                www.screamcar.it
                T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
                5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
                Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

                Commenta


                • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                  Ma alla fine non è una parola che rovina tutto....
                  chi corre, chi fa cazzate grosse, raramente ha auto pesantemente elaborate di estetica, anche perche alla prima curva lascerebbe tutto per terra.....
                  il fatto è che in ogni cosa viene fatta confusione, si tira fuori un gran polverone e la disinformazione porta i media a fare di tutta l'erba un fascio tanto per avere una notizia da mettere nel tg.
                  ogniuno deve vivere la propria passione. poi l'opinione pubblica se ne vad anche a fanculo.


                  Commenta


                  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                    ehehehheh gli anni 90 del "tuning"... fra l'altro come già detto sta parola non ci va giù.. siamo in Italia nella patria delle auto e delle corse e dobbiamo usare un termine inglese... puff...

                    Comunque l' elaborazione del motore penso sia ancora + penalizzata dai motori di nuova generazione, troppo delicati, troppo elettronici troppo sofisticati...

                    Ora le auto sono già performanti in origine, senza tener conto che la benza costa moltissimo rispetto a 10 anni fa.

                    Noi cerchiamo di fare le auto come le facevamo 10 anni fa, ovviamente il design delle auto originali è cambiato e ci siam dovuti "aggiornare" anche noi...

                    Purtroppo c'è chi non capisce la differenza fra migliorare un auto e stravolgerla... Che senso ha partire da una 147 per trasformarla in una ... boh... parti da una Ritmo a sto punto.

                    Ho il vago ricordo di una saxo mi sembra con il muso di una 147.... ma dove sta il buon senso...
                    Alessio Cadamuro
                    ---------------------
                    Cadamuro Design - www.cadamurodesign.it - info@cadamurodesign.it www.carrozzeriacadamuro.it www.cadamuroshop.com - www.alfamitotuning.com - www.cadamurodesign.wordpress.com
                    18/07 - 7° Raduno Annuale Cadamuro Design

                    Commenta


                    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                      Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
                      Questo associare la parola tuning a un fattore d elaborazione di un motore ecc..è proprio un danno enorme per tutti gli appassionati,che si vedono a loro mal grado etichettati come pirati della strada,street recer per farla breve e cosi via...Quando a noi tuners che amiamo l'estetica d queste cose nn frega una cippa

                      Andassero a beccare quelli che han macchine da uso "pista" e le usano in strada...
                      non sono molto daccordo su questo
                      primo perchè sappiamo bene che "la gente per strada" etichetta in malo modo quelli che vanno in giro con verniciature vistose e stereo a palla, secondo perchè preferisco 1000 volte essere per strada con una auto (come l'hai definita) uso-pista che frena, gira e fa tutto quello che deve piuttosto che su un auto che pesa 300kg più di quanto dovrebbe e in caso di botta inizia a spasare via pezzi di carbonio e schegge vare

                      per il resto basti pensare che una volta si facevano i traversi e nessuno rompeva...adesso si fa drifting e siamo criminali.....forse è anche per questo che il tutto stà "morendo" per rinascere in qualcosaltro (purtroppo dal mio personalissimo punto di vista)
                      Ultima modifica di Darionik; 02-03-2009, 15:55.

                      Campionato Italiano Velocità in Salita



                      tutti i miei onboard


                      pagina facebook

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X