Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???
Scusami ma non sono affatto d'accordo. Adesso come adesso la motorizzazione civile non si occupa d'altro che di fare le scartoffie adatte per permetterti di circolare in Italia. E la strada che tu indichi come percorribile non è che un espediente, un palliativo, adottato per aggirare il problema delle omologazioni. In italia l'omologazione come esemplare unico ha delle particolarità, che vengono aggirate perché l'italia non può non consentire la circolazione a mezzi liberi di circolare nella comunità europea (e nono solo). E' per questo che bisogna far reimmatricolare il veicolo in uno stato straniero quale la germania, ed ottenere le targhe... con le quali si obbliga la motorizzazione a riconoscere come valido e circolante il mezzo. Ma non perché qualcuno ha visto qualcosa, ma perché la legge straniera consente di montare questo o quello. Una volta ottenute le targhe, la macchina è come fosse stata acquistata così da un cittadino straniero e portata in Italia, perciò la motorizzazione non deve far altro che constatare ciò e creare il libretto di circolazione per il veicolo in italia, trascrivendo a libretto i pezzi speciali.
La Speed Cars di Bolzano fa esattamente questo... e 2 settimane è il "tempo tecnico" per dire che la macchina è effettivamente straniera, e quindi rendererla "omologabile" in italia.
Per fare tutto questo senza ricorrere ai "mezzucci", passami il termine, occorre che un ingegnere scriva una relazione tecnica in cui analizzi la vettura ed i componenti aggiuntivi, e scriva alla casa costruttrice per chiedere il parere, il famoso nulla osta al montaggio. Se la casa non ha né tempo né voglia, cestina la lettera, e tu hai pagato cmq l'ingegnere che l'ha scritta. Ammesso che tu ottenga il nulla osta, devi presentarti alla motorizzazione con tutto montato, e lì, a meno che non ci sia qualcosa di strano, dovrebbero prendere il nulla osta che hai e ritirare il tuo libretto per farti arrivare quello nuovo. Certo, se c'è un ingegnere in motorizzazione a cui non piaci, o che nota qualcosa di strano, a nulla vale il nulla osta e tutto il resto, l'auto viene bocciata ed il libretto ritirato, affinché tu torni con l'auto a nuova verifica. Quindi non è proprio così semplice.. più che altro, è più comodo passare per l'estero, "gabbando" la legge italiana.
Originariamente inviato da stileitalia
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La Speed Cars di Bolzano fa esattamente questo... e 2 settimane è il "tempo tecnico" per dire che la macchina è effettivamente straniera, e quindi rendererla "omologabile" in italia.
Per fare tutto questo senza ricorrere ai "mezzucci", passami il termine, occorre che un ingegnere scriva una relazione tecnica in cui analizzi la vettura ed i componenti aggiuntivi, e scriva alla casa costruttrice per chiedere il parere, il famoso nulla osta al montaggio. Se la casa non ha né tempo né voglia, cestina la lettera, e tu hai pagato cmq l'ingegnere che l'ha scritta. Ammesso che tu ottenga il nulla osta, devi presentarti alla motorizzazione con tutto montato, e lì, a meno che non ci sia qualcosa di strano, dovrebbero prendere il nulla osta che hai e ritirare il tuo libretto per farti arrivare quello nuovo. Certo, se c'è un ingegnere in motorizzazione a cui non piaci, o che nota qualcosa di strano, a nulla vale il nulla osta e tutto il resto, l'auto viene bocciata ed il libretto ritirato, affinché tu torni con l'auto a nuova verifica. Quindi non è proprio così semplice.. più che altro, è più comodo passare per l'estero, "gabbando" la legge italiana.
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