annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT o Fiat Punto TD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat Punto GT o Fiat Punto TD

Salve a tutti
    non so se ho postato bene
    ho una domandona da fare

Dato che mio fratello ha una Fiat Punto GT
    la quale è tenuta veramente come un gioiello
    senza nessuna modifica ed ha 160.000km

Io sono felice possessore di una Fiat Punto TD
    alla quale ho cominciato a fare delle modifiche pian pianino, ed anche la mia TD è un gioiello ha appena 134.000km

vedendo i dati di wikipedia i quali sono i seguenti

Punto GT (1372 cm³, 133 CV, 200 km/h)
    Punto TD 60 Sole/Star (1698 cm³, 63 CV, 155 km/h)

dai dati tecnici le macchine senza avere nessuna modifica
    risulta più potente la GT

come giudizio personale preferisco molto la TD come motore
    come allestimenti preferisco molto la GT
    giustamente è un parere soggettivo non sono esperto, ma preferisco molto di più i motori diesel, rispetto ai motori a benzina

comq ritornando alla mia domanda
    se modificando al massimo la mia punto TD la si può rendere più potente di una punto GT modificata al massimo

faccio questa domanda perchè ho la possibilità di avere o l'una o l'altra
    dato che mio fratello deve togliersi la sua GT, mentre io ho gia la mia TD

grazie a tutti per le risposte e per i consigli
    Ultima modifica di KClavdioKR; 27-04-2013, 23:33.

Re: Fiat Punto GT o Fiat Punto TD

bastare cacciare i soldi e la fai andare forte quanto vuoi.....a discapito di affidabilità e consumi...
    sono entrambi motori molto vecchi come concezione, ma è ovvio che la GT sia la più potente, i pezzi aftermarket sono tantissimi, per la td non credo...
    però obbiettivamente, non si può fare un confronto tra le due, se non per quanto riguarda consumi e spesa per il carburante..
    /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
    VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Commenta

con il td non credo, ammeno di non stravolgere il motore e passare all' alimentazione a benzina...
      ma in questo caso costa meno swappare..
      Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
      moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

Commenta

Scusa eh, la Punto GT parte con 133 cv originale, la Punto TD 60 con 63 cv... e' chiaro che se vuoi elaborare pesantemente una delle due auto, con la Gt ottieni molti piu' risultati che con la TD...
        Diciamo cosi': con la TD puoi raggiungere anche i 100-110 cv senza perdere in affidabilita' e senza svenarti con i consumi di carburante...tra l'altro ti diverti a sfumacchiare chi ti sta dietro per strada e hai la coppia di un camion, in salita vai come un treno.
        Con la GT invece, se la elabori, prima di tutto spenderai piu' soldi di sicuro, avrai forse meno affidabilita', pero' puoi ottenere un missile terra-aria...non c'e' confine all'aumento di cv...puoi portarla a 180 cv, 200 cv, 230 cv ma piu' ti spingi in la' con l'elaborazione piu' sara' delicata e assetata di soldi (sia di carburante che di manutenzioni).

Per me ti conviene o elaborare a manetta la TD, o tenerti la GT con due accorgimenti per arrivare a 150 cv e controllare che non sia tutta da revisionare altrimenti spendi una valanga di soldi solo per rimetterla in strada.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte più che altro
          vorrei portare la mia punto td almeno a 115 cavalli
          poi se riuscirei,
          anche se non conosco tutte le elaborazioni possibili sulla td,
          vorrei arrivare a spingerla per bene
          cioè rendendola un bolide
          con le elaborazioni possibili,

secondo voi riuscire a portare la mia punto TD a 150 cavalli?

- - - Aggiornato - - -

Più che altro mi sono prefissato ad arrivare a 150 cavalli massimo se non ci arriverei almeno un 120 - 130 cavalli vorrei portarla
          Ultima modifica di KClavdioKR; 28-04-2013, 22:25.

Commenta

poi vorrei anche una spiegazione
            perchè la TD ha un motore 1700
            la GT ha un motore 1400 e risulta più potente la GT

so con precisione che la TD è molto bloccata come motore
            nel senso che sul motore è molto censurata

la GT invece ha un motore più piccolo
            però ha meno censure è risulta più potente

quindi se il motore della mia TD è un motore 1700 censurato
            togliendo tutte le censure e portandolo a manetta non dovrei riuscire ad
            avere un risultato maggiore del GT dato che il TD come motore è un 1700

comq vi ricordo che non sono esperto
            sto andando per logica ma non ne capisco molto di motori
            però da un pò mi sono appassionato
            alla materia
            Ultima modifica di KClavdioKR; 28-04-2013, 22:37.

Commenta

la differenza maggiore è che una è diesel mentre l'altra a benzina ed un motore a benzina è più potente di uno diesel.

tra le due la più elaborabile è la GT.

una GT con 160.000km anche se tutta originale e tenuta bene cmq andrebbe "rinfrescata" a livello di motore per elaborarla quindi si parla di rettifica del motore più tutto ciò che serve per l'elaborazione (turbocompressore maggiorato,scarico,intercooler,mappatura,ecc)...........lasciandola 1.4 si possono tirare fuori anche 250-260cv.

una Td con 134.000km ha invece un motore ancora relativamente fresco (trattato bene fà anche 500.000km)...si può elaborare in modo soft con intercooler,scarico e mandata pompa aperta...con pressione del turbo originale ad 1bar (di serie 0,75) si fanno circa 90cv.

per salire con la potenza è necessario un turbocompressore più grande come il K16 ma si sposta un pò in alto coi giri l'erogazione di potenza....si può usare quello del 1.9TD fiat (es della Tipo) abbinato ad una lavorazione sulla pompa (pompanti maggiorati).....si può arrivare sui 120cv.............per salire di più è necessario montare tutto il motore 1.9TD ed elaborare quello.

io ho avuto prima la punto TD elaborata con turbo più grande,intercooler,scarico,pompa e viaggiava molto bene...............ora ho una punto GT che cammina notevolmente di più.

fossi in te terrei la TD diciamo "soft" ed elaborerei la GT con cui poi divertirti.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

beh posso prendere solo un auto
                o la TD o la GT
                però arrivato pensandoci preferisco tenermi la mia TD

ma se modifico a massimo la TD riesco a portarla a 130 massimo 150 cavalli tenendo il motore 1700 sopra

poi mi conviene potenziare il mio motore 1700 TD da 134.000km
                o prendere un motore 1900 TD

poi come consumo il 1900 TD consuma di più del 1700 TD

Commenta

130-150cv dal 1700 la vedo dura....avresti un motore con un range di giri ridotto e con consumi da petroliera perchè serve un turbocompressore abbastanza grande ed una pompa iniezione maggiorata............roba che fino a 4500rpm il motore è quasi morto per poi andare in pressione.

lavora sul tuo 1.700 senza stare a pensare ai numeri...monta la turbina del 1.9TD, aumenta la mandata della pompa e metti intercooler e scarico....vedi che già così viaggia bene

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

scusami se ti bombardo di domande
                    comq per lista dovrei fare da quello che ho capito
                    dovrei mettere

Turbina della TD 1900
                    Intercooler
                    Marmitta diretta + Scarico
                    Aumentare la mandata del gasolio

dopo fatto questo posso fare altro?

poi vorrei sapere un'altra cosa ma l'intercooler per l'olio a cosa serve e se la mia macchina
                    necessita di questo pezzo

Commenta

Sto operando...
                    X