Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Punto 75 ELX - Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

    Beh oddio, quello che ti hanno detto è vero, però comunque i pezzi vanno equilibrati anche da soli secondo me, specie per il fatto che l'albero motore e volano messi assieme formano un pezzo bello grosso e lungo -> se si fraziona è meglio .

    Comunque è come per le gomme, fanno girare il pezzo con un macchinario e poi invece di aggiungere pesetti fanno dei piccoli buchi (personalmente mai visto dal vivo questa cosa, però così mi hanno detto che si fa)
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

    Commenta


    • #22
      Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

      Qualsiasi parte meccanica presenta delle asimmetrie, a volte lievissime.
      Per parti critiche che ruotano ad alta velocità è necessario intervenire per ridurle a un valore accettabile, in modo da ridurre le sollecitazioni alterne sul componente e evitare rotture per fatica. Un volano o un albero motore non equilibrato, oltre a essere pericoloso, aumenta anche il carico dinamico sui cuscinetti di banco.

      L'equilibratura più o meno è come quella che si fa alle ruote. Solo che, invece di aggiungere pesetti, si rimuove del materiale dalla parte opposta.

      Il volano e l'albero motore possono essere equilibrati sia insieme, sia separatamente.
      Equilibrandoli insieme però si rischia di realizzare un lavoro di pessima qualità.
      Per esempio prendiamo un volano sbilanciato di 10g e un albero motore di 15g.
      Lavorando sui due pezzi montati insieme:
      - nel migliore dei casi si avrà uno sbilanciamento di 5g
      - nel peggiore 25g
      L'equilibratrice non indica quale dei due pezzi è sbilanciato... magari andremo a togliere 25g al volano (per comodità).
      L'insieme dei due pezzi funzionerà bene, ma in caso di successivo smontaggio si dovrà procedere a una nuova equilibratura.

      Se si lavorano i due pezzi separatamente va da sè che l'assieme sarà quasi perfettamente bilanciato. Si può effettuare l'equilibratura finale del complessivo come semplice verifica.
      Ultima modifica di Hesp; 26-11-2007, 22:00.
      Engine Division

      Commenta


      • #23
        Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

        voglio le camme della 75
        [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

        Commenta


        • #24
          Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

          Midian ecco qua per te: http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=197255

          Hesp, grazie, immaginavo che fosse un discorso del genere... Infatti quando si avvita il volano sull'albero basta spostarlo di poco (un minimo di gioco sulle viti c'è sempre) ed ecco qua che tutta l'equilibratura perfetta si sputtana...
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

          Commenta


          • #25
            Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

            Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
            Qualsiasi parte meccanica presenta delle asimmetrie, a volte lievissime.
            Per parti critiche che ruotano ad alta velocità è necessario intervenire per ridurle a un valore accettabile, in modo da ridurre le sollecitazioni alterne sul componente e evitare rotture per fatica. Un volano o un albero motore non equilibrato, oltre a essere pericoloso, aumenta anche il carico dinamico sui cuscinetti di banco.

            L'equilibratura più o meno è come quella che si fa alle ruote. Solo che, invece di aggiungere pesetti, si rimuove del materiale dalla parte opposta.

            Il volano e l'albero motore possono essere equilibrati sia insieme, sia separatamente.
            Equilibrandoli insieme però si rischia di realizzare un lavoro di pessima qualità.
            Per esempio prendiamo un volano sbilanciato di 10g e un albero motore di 15g.
            Lavorando sui due pezzi montati insieme:
            - nel migliore dei casi si avrà uno sbilanciamento di 5g
            - nel peggiore 25g
            L'equilibratrice non indica quale dei due pezzi è sbilanciato... magari andremo a togliere 25g al volano (per comodità).
            L'insieme dei due pezzi funzionerà bene, ma in caso di successivo smontaggio si dovrà procedere a una nuova equilibratura.

            Se si lavorano i due pezzi separatamente va da sè che l'assieme sarà quasi perfettamente bilanciato. Si può effettuare l'equilibratura finale del complessivo come semplice verifica.
            quindi se facessi lavarorare perfettamente il volano, e tramite asportazioni di piccole masse lo facessi equilibrare non ci sarebbe il bisogno di intervenire sull'equilibratura dell'albero motore giusto?

            Commenta


            • #26
              Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

              Giusto Fanno quasi tutti così... Quando rifanno la frizione portano anche il volano ad alleggerire e bilanciare-equilibrare, e poi vivono felici e contenti brooom brroooomm... Dovevo farlo io stesso ma non ho avuto il tempo materiale per farlo (ed ero rimasto senza frizione all'improvviso). Recupererò con questo motorello qua...
              Ultima modifica di Karolis; 26-11-2007, 23:07.
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

              Commenta


              • #27
                Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                Originariamente inviato da alex88c Visualizza il messaggio
                quindi se facessi lavarorare perfettamente il volano, e tramite asportazioni di piccole masse lo facessi equilibrare non ci sarebbe il bisogno di intervenire sull'equilibratura dell'albero motore giusto?
                Assolutamente si, invece... Non dare per scontato che l'albero motore sia già equilibrato al grammo.

                A seconda del tipo di motore anche pistoni e bielle vengono divisi in classi... ma non pesano mai uguale.
                Engine Division

                Commenta


                • #28
                  Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                  Quindi questo maledetto albero motore va equilibrato o no quando si alleggerisce il volano?
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                    Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                    Quindi questo maledetto albero motore va equilibrato o no quando si alleggerisce il volano?

                    Diciamo che "alla meno peggio" basta equilibrare il volano.

                    Tu che hai la possibilità smonta tutto e fai equilibrare qualsiasi cosa giri o si muova nel motore
                    Engine Division

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                      ma lo hai preso per 300 euro?? avevo visto o qui sul mercatino o su ebay il motore a 300euro 80mila km stavo pensando di fare un regalino alla mia elx 250milakm mi hai fregato ne tempo.... :'(

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X