Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] BMW M3 E46 by 320i S

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: M3 E46 by 320i S

    No beh sulla qualità non ho poi molti dubbi, è una ditta che ormai è da più di un decennio buono lavora nella zona e usa materiale di ottima qualità.
    Quello che vorrei evitare (e nessuno, compresi i marchi noti mi ha convinto) di avere un assetto poi stradale troppo rigido.
    La premessa di usare le Eibach come molle di partenza già mi mette al riparo per questo...
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: M3 E46 by 320i S

      Un amico mi ha passato dei fari a led posteriori così per provare (solo quelli principali, non quelli del portellone), e sopresa: funzionano senza che la spia si accenda!!
      Ovviamente li tengo!, ora non so se sia perchè la mia M sia una delle prima, quindi con codifica fari particolarmente "tollerante" o sia il faro a sposarsi bene con la centralina.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Re: M3 E46 by 320i S

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        No beh sulla qualità non ho poi molti dubbi, è una ditta che ormai è da più di un decennio buono lavora nella zona e usa materiale di ottima qualità.
        Quello che vorrei evitare (e nessuno, compresi i marchi noti mi ha convinto) di avere un assetto poi stradale troppo rigido.
        La premessa di usare le Eibach come molle di partenza già mi mette al riparo per questo...
        sulla mia z ho ammortizzatori bilsten e molle eibach.
        fino a quando ho avuto solo questi mi trovavo molto bene, sia per il discorso confort che guidabilità.
        da quando ho montato le barre stabilizzatrici ho una sensazione strana, secondo me da imputare alle molle eibach che hanno la particolarità di essere progressive.
        in poche parole nel momento in cui inserisco l'auto in curva ho un primo tratto in cui la si sente andare in appoggio lentamente.
        in pratica è come se le molle per quella prima parte di spirale lavorassero come se fossero molto morbide,e questa sensazione con il montaggio di barre rinforzate viene amplificata.
        non appena potrò proverò a mettere quelle della h&r.
        per ora sono già contento di aver risolto il problema di vibrazioni in frenata.
        Ultima modifica di AndreaTDI; 13-08-2010, 10:52.
        "Ero sempre sollevato quando era giunta l'ora di andarsene. L'unica volta in cui ti sentivi a tuo agio nel pensare al 'Ring era quando ti trovavi molto lontano, rannicchiato in casa, difronte al fuoco in una serata invernale. Non feci mai un giro tirato in più di quelli assolutamente necessari. Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring mente o non guida abbastanza velocemente". Jackie Stewart

        Commenta


        • Re: M3 E46 by 320i S

          Hai provato a mettere le barre al massimo?
          Perchè con la H&R (barre) me lo fa anche a me questo effetto.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • Re: M3 E46 by 320i S

            Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
            Hai provato a mettere le barre al massimo?
            Perchè con la H&R (barre) me lo fa anche a me questo effetto.
            si, e così questa sensazione viene leggermente attenuata.
            ma con le barre al massimo della rigidità non c'è modo di farla svoltare nello stretto. diventa molto stabile sui curvoni, ma troppo sottosterzante nello stretto.
            "Ero sempre sollevato quando era giunta l'ora di andarsene. L'unica volta in cui ti sentivi a tuo agio nel pensare al 'Ring era quando ti trovavi molto lontano, rannicchiato in casa, difronte al fuoco in una serata invernale. Non feci mai un giro tirato in più di quelli assolutamente necessari. Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring mente o non guida abbastanza velocemente". Jackie Stewart

            Commenta


            • Re: M3 E46 by 320i S

              E' anche vero che sto ancora con la regolazione al minimo, certamente se regolo al massimo all' anteriore, avrei problemi di sottosterzo pure io.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • Re: M3 E46 by 320i S

                Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                E' anche vero che sto ancora con la regolazione al minimo, certamente se regolo al massimo all' anteriore, avrei problemi di sottosterzo pure io.
                per poter sfruttare la regolazione delle barre "tutto duro" ant. e post. nello stretto per me l'unico modo è montare delle semislick.
                ora la mia è regolata medio post. e minimo ant.
                in questo modo limiti lo schiacciamento del retrotreno in accelerazione e comunque allo stesso tempo riesci ad avere un buon grip all'anteriore anche quando ha poco carico in uscita dalle curve strette.
                è comunque un compromesso, perchè in questo modo sui curvoni molto veloci (4°piena) tende ad avere un anteriore poco reattivo in inserimento dovuto anche al fatto che tende ad alleggerire per via dell'aereodinamica poco efficiente.
                con la regolazione "tutto duro" invece diventa molto stabile nei curvoni al alta velocità ma difficile da correggere nel caso per qualsiasi motivo ti dovessi trovare a modificare la traiettoria impostata.
                "Ero sempre sollevato quando era giunta l'ora di andarsene. L'unica volta in cui ti sentivi a tuo agio nel pensare al 'Ring era quando ti trovavi molto lontano, rannicchiato in casa, difronte al fuoco in una serata invernale. Non feci mai un giro tirato in più di quelli assolutamente necessari. Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring mente o non guida abbastanza velocemente". Jackie Stewart

                Commenta


                • Re: M3 E46 by 320i S

                  Mi fai venir voglia di provare la regolazione max rigidità al post!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • Re: M3 E46 by 320i S

                    prova prova, tanto non ti costa nulla...
                    credo che a settembre monterò le h&r, poi ti dico se la mia intuizione sulle eibach più barre stabilizzatrici è corretta...
                    "Ero sempre sollevato quando era giunta l'ora di andarsene. L'unica volta in cui ti sentivi a tuo agio nel pensare al 'Ring era quando ti trovavi molto lontano, rannicchiato in casa, difronte al fuoco in una serata invernale. Non feci mai un giro tirato in più di quelli assolutamente necessari. Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring mente o non guida abbastanza velocemente". Jackie Stewart

                    Commenta


                    • Re: M3 E46 by 320i S

                      Bene, eccomi con un aggiornamento.
                      Nelle ultime 2 settimane è stato fatto l'assetto all' auto.
                      Ho optato quindi per la soluzione artigianale propostami dalla Essepi Assetti di Godega (TV).
                      Sono ammortizzatori completamente artigianali (solo la piastra di appoggio delle molle anteriori è stata ripresa da ammortizzatori identici), tutto: dall' astuccio, all' idraulica, agli steli, è stato fatto artigianalmente (azienda da 20 anni nel settore).
                      La taratura va a modificare assieme la compressione e l'estensione (ho richiesto io espressamente per non impazzire con le regolazioni vista la mia inesperienza in questo senso), ovviamente sono stati i ragazzi della essepi a decidere il "taglio" di regolazione.
                      Gli snodi superiori degli ammortizzatori posteriori, sono stati rinforzati, ma sono sempre del tipo in gomma, niente uniball, proprio perchè non è un assetto solo pista, ma stradale per andare anche in pista.
                      La taratura si esegue dallo stelo con una chiave a "T" da 8 e ci sono i "click" a segnalare gli step di taratura.
                      Questi ammortizzatori, sono stati studiati per lavorare con le Eibach pro-kit che mi hanno montato assieme agli ammortizzatori.
                      L'auto a taratura "zero" è molto morbida, va benissimo per le andature stradali, forse rimbalza un filo causa le molle eibach più rigide, ma non è male, a taratura 4 l'auto è più secca, ma non troppo da spaccare la schiena, il rollio è diminuito molto (e sono ancora con le barre regolate al minimo), quello che mi ha maggiormente colpito, è la reattività ora dello sterzo, davvero inserisce in maniera chirurgica!
                      La trazione è aumentata molto (ma questo forse più dovuto agli ammortizzatori dietro originali che erano scarichi ormai).
                      In frenata l'auto è più piatta e devo correggere molto meno rispetto a prima se dovevo frenare forte su fondo sconnesso/sporco.

                      Insomma, soddisfatto molto del lavoro (qualche problema inizialmente per regolare al meglio gli angoli posteriori) e di chi me l'ha fatto.

                      Prima dell' ultimo intervento sugli angoli, ho rialzato il posteriore che con le molle eibach si era abbassato troppo (-2,5 cm) ripristinando l'altezza come l'anteriore (-1,5 cm) con un disco di gomma che mi sono fatto.

                      Domenica 7 si va a franciacorta a provare il tutto, anche se so che non ci capirò molto vista la prima volta!
                      Ultima modifica di 320i S; 28-10-2010, 19:10.
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X