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[W.I.P] La mia "Proto" Civic EG K20

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  • [W.I.P] La mia "Proto" Civic EG K20

    Vi presento la mia piccolina...c'è voluto piu' di un anno di lavoro per realizzarla visto che le finanze arrivavano autarchicamente un pochine x volta ed i lavori da fare non finivano mai.
    Il progetto era quello di realizzare una vettura x correre nel CIVM in
    categoria E1 Italia sotto a 2000 cc e magari fare anche qualche garetta
    in pista (in pratica l'elaborazione è libera, così come la scelta del motore
    che deve essere della stessa casa costruttrice...)ma...lasciandola comunque targata e munita di luci così da poterla portare al Ring e fare la messa a punto in strade rigorosamente "private"...
    Tanto x farvi capire...in quella categoria le auto piu' competitive sono le 147 cup, le Clio R3 e le Civic EP3...auto che stanno tutte abbondantemente sopra i 1000 kg di peso per potenze che vanno dai 220 ai 270 cv reali...quindi, puntando tutto sul peso (essendo avvantaggiato da una base di partenza assai piu' leggera) è stata sufficiente una preparazione soft a livello di meccanica, ottenendo comunque un'auto tra le piu' competitive di categoria (se non la piu' competitiva... eccezion fatta x il cambio sequenziale).
    Cmq...la base di partenza è una Honda civic EG5 del 94...si è partiti
    dal telaio spoglio e praticamente è stato rifatto tutto...dall'impianto
    elettrico all'impianto frenante,scatola di sterzo, fino alla sostituzione di ogni singolo silent block e bullone (troverete tutti i dettagli sulla scheda tecnica).
    Volevo si un'auto da corsa ma la cosa fondamentale era avere
    un'affidabilità pari ,se non superiore a quella di serie...ecco dunque la scelta del K20 e di una elaborazione soft a livello di meccanica, puntando tutto sulla
    leggerezza e sull'efficacia dell'assetto.
    Il risultato? 235 cv e 217 Nm (rullati questa estate con 38 gradi all'ombra e con mappa conservativa per benzina a 95 ottani)...un'auto dal rapporto peso/potenza pari a 3,4 kg/cv.
    Per quanto riguarda le prestazioni...non vi fornisco dati numerici
    (potrei dirvi che da 0 a 100 ci impiega sui 4 secondi e mezzo ma non so di preciso quanti siano in effetti...diciamo che prende 258 di velicità massima al
    limitatore di sesta di gps e fino a 200 e passa km/h non ha problemi a tenersi dietro auto da oltre 400 cv tipo Corvette C6 ecc...)

    Come già accennato, si è puntato tutto sull'efficacia dell'assetto, dunque nulla è stato lasciato al caso...ho scelto uno springrate delle molle adeguato al peso della vettura,tenendo conto che l'auto doveva andar forte per strada e dunque sarebbe stato inutile utilizzare carichi estremi per poi ritrovarsi un mattone che saltella su ogni asperità e buono si e no solo x la pista (cordoli permettendo). In questo senso la scelta delle antirollio è stata fondamentale : Le Suspension Tecnique infatti hanno lo stesso diametro di quelle dell'Honda Integra (che tanto vanno di moda x lo swappaggio quasi Plug n Play su EG) ma al posteriore non si connette direttamente sui bracci oscillanti, bensì sull'ammortizzatore, risultando quasi 40 cm piu' lunga. Cio' permette di avere la stessa rigidità ma una risposta e capacità di controllo del posteriore assolutamente piu' gestibile e progressiva permettendo di intraversare in tutta sicurezza l'auto a velocità elevatissime anche con valori di convergenza pari a zero. L'auto dunque si guida tutta di acceleratore e grazie alla messa a punto degli angoli risulta stabile alle alte velocità quanto reattiva ai comandi del pilota senza mai risultare pericolosa o ingestibile.
    Certamente, senza servosterzo e con il rapporto peso/potenza che si ritrova ci vogliono braccia buone per portarla come si deve ma, una volta presa la mano sà regalare soddisfazioni uniche.

    Eccovi la schedina tecnica , il WIP fotografico ed un filmatino old...

    Telaio-Assetto:
    Eliminazione tappezzeria,cover,pannelli,fonoassorbente,impianto audio,impianto ABS (centralina,cablaggi e sensori),Airbag(centralina,cablaggi e sensori),riscaldamento,aria condizionata ecc ecc...
    Pulizia completa con eliminazione antirombo , riverniciatura interna e vano motore
    Pulizia completa e riverniciatura di tutti i bracci delle sospensioni
    Tutti i silent block sostituiti, Energy suspension in poliuretano
    Scatola sterzo manuale nuova Honda OEM con relative testine nuove
    Assetto D2 con springrate 9kg/mm anteriore – 6 kg/mm posteriore, regolabile in altezza ed estensione
    Camber kit D2 anteriore
    Camber kit D2 posteriore
    Toe kit D2 posteriore
    Subframe posteriore Purple in alluminio
    Bracci oscillanti in ergal D2 su uniball
    Barre antirollio Suspension Technique anteriore e posteriore
    Barra duomi anteriore 3 punti in alluminio
    Barra duomi posteriore 4 punti in alluminio
    C-pillar bar posteriore regolabile
    Barra rinforzo culla anteriore ad H
    Cerchi Driftworks 15x7 et 38 neri nero opaco con lip rosso
    Gomme Toyo R888 205/50/15
    Lugnuts Muteki Black
    Freni:
    Impianto frenante originale completamente rimosso e sostituito integralmente da tubi in treccia metallica
    Pinze anteriori di derivazione MG con dischi da 280 mm
    Pasticche anteriori e posteriori Ferodo DS-2500
    Pompa e servofreno di derivazione Honda Integra
    Ripartitore di frenata meccanico Wilwood in abitacolo
    Motore-Cambio-Elettronica:
    Motore K20A2 di derivazione Civic Type-R EP3 del 2005
    Frizione Exedy stage 1 sinterizzata
    Volano alleggerito ed equilibrato
    Bypass riscaldamento Samco
    Supporti motore Hybrid Racing
    Cablaggio motore Hybrid Racing
    Semiassi rinforzati Hybrid Racing
    Castelletto cambio Hybrid Racing
    Corde cambio Hybrid Racing
    Radiatore e tubazioni Hybrid Racing
    Farfalla 70 mm Hybrid Racing
    Flauto iniettori Hybrid Racing
    Pompa benzina Walbro 255 l/h
    Regolatore pressione benzina AEM
    Wideband AEM
    Intake artigianale in alluminio con filtro K&N
    Collettore di scarico 4-2-1 Hybrid Racing
    Scarico completo da 60 mm artigianale con uscita N1
    Karcept AC/ PS REMOVE KIT
    Coppa dell’olio con paratie antisbattimento Buddyclub
    Collettore di aspirazione RRC JDM di derivazione Civic FD2 lavorati e raccordati
    Guarnizione collettore di aspirazione Hondata
    KTUNED intake coupler
    Spoon magnetic drain bolts
    Oil catch tank in alluminio
    Centralina Hondata K-Pro
    Semplificazione e rifacimento totale impianto elettrico e relativa scatola fusibili
    Batteria alleggerita 4,5 kg riposizionata nell'abitacolo
    Coppia conica Spoon 5.1
    Revisione cambio con cuscinetti nuovi Honda OEM
    Carrozzeria:
    Portiere in vetroresina (4,5 kg ognuna)
    Cofano in vetroresina con ganci a scomparsa Aero hood latch
    Ribaltina posteriore in carbonio
    Specchi Spoon manuali carbonio
    Ala posteriore Spoon carbonio
    Vetri in policarbonato
    Eliminazione tetto apribile ed antenna
    Paraurti anteriore e posteriore nuovi Honda OEM
    Lip anteriore “Type-R”
    Fari posteriori clear JDM
    Fari anteriori Black JDM con amber corner clear integrati
    Freccie laterali clear
    Riverniciatura totale colore originale nero Honda
    Varie:
    Volante momo tuner e mozzo momo
    Pomello cambio 6m Skunk2
    Manometri AFR e T.olio AEM
    Quadro comandi con stacca batteria , switch e manometri
    Cover motore in carbonio







































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    Ultima modifica di Ryden; 12-09-2011, 08:51.
    YouTube - Nurburgring , Marco Pierantoni su Mazda MX5 NC , fast lap

  • #2
    Re: La mia "Proto" Civic EG K20





































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    YouTube - Nurburgring , Marco Pierantoni su Mazda MX5 NC , fast lap

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    • #3
      Re: La mia "Proto" Civic EG K20







































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      • #4
        Re: La mia "Proto" Civic EG K20







































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        • #5
          Re: La mia "Proto" Civic EG K20












          Qui' ancora non era alleggerita ed aveva la mappa provvisoria...

          Honda Civic EG K20 - Spoon 5.1 final drive - 0-180 km/h - acceleration - YouTube
          YouTube - Nurburgring , Marco Pierantoni su Mazda MX5 NC , fast lap

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          • #6
            Re: La mia "Proto" Civic EG K20

            Veramente notevole!!!
            Conica da 5.1....una moto da cross praticamente!!!
            P.S. leggo che sei di MC.....

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            • #7
              Re: La mia "Proto" Civic EG K20

              Sono senza parole...sembra un lavoro certosino (non me ne intendo tantissimo di meccanica) pero' il video e' impressionante, e le foto parlano da sole...

              Questa Civic poi e' tra le mie preferite edizioni.

              Ma dimmi, mica girerai per strada con questo mostro?

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              • #8
                Re: La mia "Proto" Civic EG K20

                finalmente una preparazione seria...
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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                • #9
                  Re: La mia "Proto" Civic EG K20

                  noooootevole!

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                  • #10
                    Re: La mia "Proto" Civic EG K20

                    bel mostro
                    quanto pesa? ti fermi bene con quei freni?

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