Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..TRACK DAY MONZA VIDEO

    ciao, anche io sono nuovo e visto che finalmente ho trovato un altro possessore di civic type r volevo chiederti delle cose:

    la mia civic tirata dal collo non supera i 230 indicati dal tachimetro... inoltre in sesta marcia a circa 7000 giri sembra che "muri"....

    sapresti dirmi cosa può essere, o se è normale che vada così???

    comunque la mia civic è del 2003, ha 150000 km ma trattata come una fidanzata....

    Commenta


    • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..TRACK DAY MONZA VIDEO

      Originariamente inviato da Luca type R Visualizza il messaggio
      ciao, anche io sono nuovo e visto che finalmente ho trovato un altro possessore di civic type r volevo chiederti delle cose:

      la mia civic tirata dal collo non supera i 230 indicati dal tachimetro... inoltre in sesta marcia a circa 7000 giri sembra che "muri"....

      sapresti dirmi cosa può essere, o se è normale che vada così???

      comunque la mia civic è del 2003, ha 150000 km ma trattata come una fidanzata....
      E' abbastanza normale che sia così se è originale ;-)

      Commenta


      • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..TRACK DAY MONZA VIDEO

        In questi mesi di silenzio il progetto non si è affatto fermato ;-)
        In primavera ho deciso di modificare l'impianto di accensione del motore Honda K20 in modo da avere una scintilla più potente. Questo mi permette di avere un gap candela più largo nonostante l'alta pressione di sovralimentazione e la grande quantità di mistura acqua / alcool iniettata.
        Dopo aver analizzato con oscilloscopio e pinza amperometrica l'impianto di accensione del motore Honda ho deciso di selezionare e acquistare delle diverse bobine di accensione..





        Purtroppo nel vano motore Ep3 non c'è molto spazio e dopo attente valutazioni ho dovuto cedere ed procedere al montaggio sulla barra duomi.
        Ho realizzato delle piastrine ed le ho saldate sulla barra.





        Provvisoriamente avevo usato dei cavi candele NGK per Honda B18 opportunamente modificati per poter entrare nel coperchio valvole del motore K20.

        Dopo aver eseguito altre misurazioni con le nuove bobine per poter settare il dwell corretto ho deciso di passare ai primi test con gap candela modificato ottenendo un ottimo risultato.
        Con 0.8 mm di gap e candele BKR8EIX a 1.5 bar di boost con iniezione ad acqua/alcool, 70% acqua e 30 % alcool



        Nel mese di giugno la macchina ha partecipato al WGT di Monza con temperature "africane"..

        http://www.youtube.com/watch?v=ZxI9vpPPNkQ

        La macchina ha fatto 2 turni completi, il primo da 30 minuti (ore 18.30) ed il secondo da 40 minuti (ore 20.20).
        Questa volta all'anteriore la macchina era dotata di pastiglie freni RC8R e al posteriore Ds3000 con semislick Toyo R888.
        Purtroppo il Lap timer e sensore GPS mi hanno dato diverse noie. Dopo la fine parabolica ed dopo la seconda di lesmo il segnale GPS era molto debole.Il lap timer sbagliava a disegnare il circuito e per diverse volte sul rettilineo non segnava il fine giro. :dito
        Nonostante ciò la macchina si è comportata bene, la nuova configurazione delle bobine ha avuto gli effetti sperati sia in affidabilità che potenza di accensione.
        In 2 turni totali il datalog non ha evidenziato nessuna detonazione ed la rumorosità del motore era a posto. :good
        Piccola nota di demerito per la gestione pressione di sovralimentazione...molto probabilmente dovuta ad una wastegate rovinata...
        Dalla metà del primo turno la pressione di boost era di circa 1.1 bar e nel secondo turno era a 0.5-0.7 bar.

        In questo giro alla guida Nicola con 0.5 bar di boost

        http://www.youtube.com/watch?v=0KdgPM9tuVA


        ho testato la tenuta delle membrane wastegate per circa mezz'ora a 1.5 bar rilevando uno scostamento minimo tra la wastegate interna ed esterna.
        Ho testato la tenuta del fungo valvola

        http://www.youtube.com/watch?v=9zuflaMJyS4

        La qualità del video non è ottimale ma si può intravedere come versando dell'acqua essa trafila dall'altra parte...
        Se passa dell'acqua, immaginiamo il gas di scarico :goccia

        Un'altro test eseguito è la messa in pressione della parte inferiore della wastegate con una pompetta mitivac..

        http://www.youtube.com/watch?v=PIWC6RGdxHA

        La presenza di bolle indica una non perfetta tenuta della boccola sullo stelo valvola.
        Una minima perdita è accettabile pocihè col calore lo stelo valvola si dilaterà facendo poi tenuta sulla boccola, ma in questo caso sembra eccessiva.
        Le wastegate in mio possesso sono quelle che erano già state utilizzate dal precedente proprietario nonchè sviluppatore del kit turbo e quindi hanno un bel pò di vita non tanto semplice alle spalle
        Le wastegate Tial possono essere revisionate ma in questo caso ho preferito sostituirle con le altrettanto valide Australiane TurboSmart che nel 2011 sono state ridisegnate e sono molto più piccole rispetto alle Tial. Questo mi faciliterà notevolmente nelle operazioni di smontaggio per controllo/manutenzione delle stesse.





        Ultima modifica di fireblade893; 04-09-2013, 17:39.

        Commenta


        • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

          si vede la perfezione per ogni minimo particolare ......
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

            spesi bei soldoni per questa stupenda macchina vedo complimenti davvero ... un mostro

            Commenta


            • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

              Vi ringrazio per i complimenti :-) fanno molto piacere :-)

              Le modifiche non si sono fermate li...
              Nel mese di agosto ho deciso di sostituire la mia ecu Honda + modulo Hondata Kpro con una centralina molto più performante e flessibile come la AEM EMS serie 2.



              La confezione comprende la ecu, il velcro per il fissaggio, il connettore supplementare C per input/output ausigliari, il cavo usb ed il cavo seriale per chi volesse eventualmente utilizzare un vecchio pc.
              Le istruzioni presenti riguardano solo i Pin out ecu, ed le operazioni preliminari per poter tarare il TPS, la sicronizzazione dell'anticipo accensione ecc.



              Avevo già lavorato su questa centralina per la messa a punto di una S2000 con kit TTS Rotrex. In quell'occasione la prima accensione fù semplice inquanto utilizzavo sensore map di serie e iniettori RC750.
              Nella mia configurazione il sensore Map Bosch non è in lista nel Wizard di AEM e quindi deve essere configurato ed gli iniettori ID 1000 hanno dei parametri forniti da Aem non troppo corretti.
              Dopo qualche tentativo la macchina è partita e da subito ho eseguito la sincronizzazione dell'anticipo con la pistola stroboscopica ed alcune tarature di base.
              Ieri dopo qualche Km per sistemare la carburazione nel parzializzato ho iniziato con il pieno carico a 0.88 bar (molle wastegate)

              Ecco un breve video del software AEM collegato alla ecu con auto accesa

              http://youtu.be/5Ru8Bu73Z2o

              La cosa che più mi interessava era avere un avviamento rapido senza particolari problemi o tempi di trascinamento del motorino lunghi. Anche con Hondata avevo avuto un po' di tribolazioni con questi iniettori da 1000 cc.

              http://youtu.be/HQCU-1RmgtQ

              In seguito ho iniziato a "giocare" pò con le pressioni di sovralimentazione gestite dal boost controller in ciclo chiuso con i settaggi di pressione in base alle marce inserite ed ai giri motore nonchè alla velocità del veicolo.

              http://www.youtube.com/watch?v=-qQ96fYm0cY

              Dopo qualche test per la messa a punto ho iniziato con l'iniezione ad acqua/alcool, pressione turbo deidcata e mappatura apposita il tutto attivato da uno switch.
              Il week end scorso, preso un pò da noia, ho installato uno switch sul pedale frizione per poter attivare la funzione NLS (No lift to shift) cioè la cambiata a Full Gas.
              Questa strategia mi consente di non far scendere la pressione del turbo sotto i 0.5-0.6 bar anche durante la cambiata in modo da avere una risposta molto più pronta all'inserimento della marcia successiva.

              Commenta


              • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

                SCUSA UNA DOMANDA ;PERSONALE ...... ma quanti soldi ci hai buttati dentro .... e una mia curiosita cmq se non vuoi rispondere ti capisco .... pero sono veramente curioso ....

                Commenta


                • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

                  Diciamo che la parte più costosa del lavoro sarebbe la manodopera...che non pago ovviamente perchè è il mio lavoro nella mia officina ;-)

                  Commenta


                  • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

                    Splendido Fireblade...ma come mai hai cambiato elettronica?
                    Che modello sono quelle bobine? Che Dwell aveva la centralina originale? A che Dwell hai settato la nuova elettronica e le nuove bobine?
                    Complimenti ancora!

                    Commenta


                    • Re: [WIP] Honda civic type r turbo...gt3582r twinscroll..

                      Originariamente inviato da Rosso Alfa Visualizza il messaggio
                      Splendido Fireblade...ma come mai hai cambiato elettronica?
                      Che modello sono quelle bobine? Che Dwell aveva la centralina originale? A che Dwell hai settato la nuova elettronica e le nuove bobine?
                      Complimenti ancora!

                      Ho deciso di sostituire la centralina di gestione motore per diversi motivi...cercavo qualcosa di più affidabile e questa centralina mi permette di avere il controllo della carburazione in ciclo chiuso anche in pierno carico con target lambda impostabili e tenuti in retroazione in tempo reale grazie al controller wideband.
                      Inoltre mi permette di avere la gestione della pressione del turbo in ciclo chiuso con target impostabili in base alle marce inserite, velocità veicolo, % apertura gas, giri motore ecc ecc.
                      Le bobine utilizzate sono un modello normalmente in commercio e usate su diverse auto (ND).
                      La ecu originale comanda le bobine di serie con un dwell di circa 2.7-3 mS in base al numero di giri del motore.
                      Il dwell massimo impostabile nella ecu originale Honda con modulo Hondata era di circa 4.3 mS oltre i 6500 giri.
                      Le bobine da me utilizzate richiedono una corrente di carica di circa 8 A per avere un energia di scintilla di 118 mJ e il dwell necessario è 5.3-5-5 mS.+
                      Ho eseguito diversi test con bobine originali e rilevato con pinza amperometrica i vari assorbimenti per studiarne il funzionamento ed ho eseguito gli stessi test con le bobine nuove.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X