Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

    Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
    a volte anche solo quelle con serraggio "a coppia" ma che vengono sollecitate molto, sui manuali tecnici di officina consigliano di sostituirle sempre (un esempio per Tia...le viti di fissaggio degli ammo posteriori sulla 206 )
    Ho capito massy, ma anche quando vai in concessionaria ufficiale, nessuno mai ha sostituito bulloni simili...
    Viti, bulloni e dadi chiusi con particolari stress di coppia ho trovato solo quelli che ho già intenzione da sostituire... Sulle subbi non so perchè ma è tutto molle...


    Commenta


    • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

      perché nessuno segue le indicazioni della casa
      Live or exist...you have the key...
      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

      Commenta


      • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

        Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
        perché nessuno segue le indicazioni della casa
        Quotone epico!
        Indicazioni della casa che non vengono mica inventate dalla casa madre.
        Sono le indicazioni che il fornitore di viti da alla casa madre quando vengono forniti i particolari.

        P.S: ma la differenza tra un meccanico che lavora bene e uno che lavora male per voi qual'è? Se vi lava la macchina quando ve la riconsegna?
        Sono queste le piccolezze che fanno un Meccanico con la M maiuscola.
        Rispettare la pulizia, sostituire bene guarnizioni, seguire le procedure, seguire le coppie di serraggio, ingrassare e lubrificare...robe semplici ma che fanno in 4 gatti e poi si lamentano se le macchine si rompono.
        Vespa GTS 250 i.e: 62000km
        Ex Punto Gt Rustica®
        Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

        "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
        "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

        Commenta


        • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

          Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
          Quotone epico!
          Indicazioni della casa che non vengono mica inventate dalla casa madre.
          Sono le indicazioni che il fornitore di viti da alla casa madre quando vengono forniti i particolari.

          P.S: ma la differenza tra un meccanico che lavora bene e uno che lavora male per voi qual'è? Se vi lava la macchina quando ve la riconsegna?
          Sono queste le piccolezze che fanno un Meccanico con la M maiuscola.
          Rispettare la pulizia, sostituire bene guarnizioni, seguire le procedure, seguire le coppie di serraggio, ingrassare e lubrificare...robe semplici ma che fanno in 4 gatti e poi si lamentano se le macchine si rompono.
          Ecco... a proposito di ingrassare e lubrificare...
          Sulla bulloneria si può fare qualcosa per evitare ossidazioni e incrostazioni varie?

          Sulla Evo il mio meccanico mi aveva spruzzato uno spray che lasciava una sorta di grasso grigio, sembrava vernice da vedere ma rimaneva unto... Va bene un prodotto simile?


          Commenta


          • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

            I bulloni hanno già tutti dei rivestimenti specifici a seconda della zona di utilizzo.
            Tutti tranne quelli interni del motore, che sono solo fosfatati leggermente, e non arrugginiscono perchè comunque lavorano in ambiente già oleoso (bulloni biella ecc).

            Mi fa strano che ci siano bulloni che arrugginiscono.
            Cioè, in realtà non mi fa neanche un po' strano. So bene che i giapponesi hanno degli standard totalmente diversi (e molto meno severi di noi europei) per quanto riguarda acciai, trattamenti e rivestimenti.
            Il fatto che arrugginiscano è una palese dimostrazione di quanto siano "superficiali" nella scelta dei materiali.
            Su questo punto di vista i jappo hanno ancora parecchia strada da fare (basta vedere i problemi di ruggine che hanno, ad esempio, le Evo 7).

            Comunque non so cosa si possa "spalmare" o spruzzare. La verità è che una vite fatta come dio comanda (produzione EUROPEA!) non arrugginisce e non ha bisogno di nessun prodotto aggiuntivo.
            Le viti di produzione "tarocca" tipo cinesi, indiani, coreani, sud americani...e ci metto anche alcuni prodotti giapponesi per quanto scritto sopra, invece non reggono i test delle norme europee.
            Quante volte, se compri un cerchi in lega aftermarket ti danno i bulloni ruota assieme.
            Li hai mai visti? Tecnicamente fanno schifo. Forma butta, taglio brutto, bave, stampatura su macchine economiche, rivestimenti che si usavano 10 anni fa (classica zincatura bianca e basta). Be, quelli tempo un paio d'anni arrugginiscono e non c'è svitol o wd40 che tenga. Arrugginiscono e basta.

            P.S: ho lavorato per un anno e mezzo in un'azienda che produce fasteners per automobili, ruspe, camion e carpenteria. So bene di cosa sto parlando
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

            "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

            Commenta


            • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

              Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
              I bulloni hanno già tutti dei rivestimenti specifici a seconda della zona di utilizzo.
              Tutti tranne quelli interni del motore, che sono solo fosfatati leggermente, e non arrugginiscono perchè comunque lavorano in ambiente già oleoso (bulloni biella ecc).

              Mi fa strano che ci siano bulloni che arrugginiscono.
              Cioè, in realtà non mi fa neanche un po' strano. So bene che i giapponesi hanno degli standard totalmente diversi (e molto meno severi di noi europei) per quanto riguarda acciai, trattamenti e rivestimenti.
              Il fatto che arrugginiscano è una palese dimostrazione di quanto siano "superficiali" nella scelta dei materiali.
              Su questo punto di vista i jappo hanno ancora parecchia strada da fare (basta vedere i problemi di ruggine che hanno, ad esempio, le Evo 7).

              Comunque non so cosa si possa "spalmare" o spruzzare. La verità è che una vite fatta come dio comanda (produzione EUROPEA!) non arrugginisce e non ha bisogno di nessun prodotto aggiuntivo.
              Le viti di produzione "tarocca" tipo cinesi, indiani, coreani, sud americani...e ci metto anche alcuni prodotti giapponesi per quanto scritto sopra, invece non reggono i test delle norme europee.
              Quante volte, se compri un cerchi in lega aftermarket ti danno i bulloni ruota assieme.
              Li hai mai visti? Tecnicamente fanno schifo. Forma butta, taglio brutto, bave, stampatura su macchine economiche, rivestimenti che si usavano 10 anni fa (classica zincatura bianca e basta). Be, quelli tempo un paio d'anni arrugginiscono e non c'è svitol o wd40 che tenga. Arrugginiscono e basta.

              P.S: ho lavorato per un anno e mezzo in un'azienda che produce fasteners per automobili, ruspe, camion e carpenteria. So bene di cosa sto parlando
              Eh, purtroppo qualche bullone è visibilmente brutto e ossidato. In particolare quelli che tengono il mozzo all'ammortizzatore anteriore e quelli che tengono i supporti motore (quelli in gomma). Non hanno grande carico questi ultimi, in quanto motore e cambio sono fisicamente appoggiati sulle culle, servono solo a tenere fermi i supporti, però mi sembra stupido rimontare tutto tenendo quella bulloneria.

              Poi beh, si sono cotti i bulloni che tengono il downpipe al centrale, ma quello è classico, mentre sono bellissimi i bulloni sul turbo, dove in teoria lo stress termico è maggiore.. Boh..


              Commenta


              • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

                Perchè le viti del turbo le sceglie il produttore del turbo (garrett, Mitzu, Borgworner ecc), ed evidentemente ha scelto viti in acciai per impiego ad alta temperatura.
                Mentre le altre viti le avrà scelte subaru (anche li, in economia) scegliendo viti in acciai tradizionali.
                Non è che ce l'ho con subaru o i jappo in generale eh! Dico solo che da quello che ho potuto vedere lavorando nel settore, le scelte più giuste e di prodotti più tecnologici le fanno i tedeschi (BMW, Gruppo VW e Mercedes), poi seguono gli Italiani (gruppo Fiat, Ferrari, Iveco) a pari passo con i francesi PSA e poi seguono Renault.
                Poi Ford e gruppo JLR con Volvo ecc, e poi alla fine del tutto arrivano i jappo con nissan, mitzu, subaru, toyota ecc.
                Non sto dicendo che le jappo fanno schifo e le bmw sono fighe.
                Sto dicendo solo che dal punto di vista tecnico i marchi che ho scritto sopra investono di più, rompono di più le balle con i controlli qualità e ti chiedono il prodotto innovativo sia come materiale sia come brevetto.
                Mentre invece i jappo fanno largo uso di viti standard a basso costo e con materiali di bassa "tecnologia".
                Roba che qui in europa si usava 30 anni fa sul serio eh!
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                Commenta


                • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!







                  Manca solo da coprire la carrozzeria e sono pronto per la verniciatura



                  Commenta


                  • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

                    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                    [qimg]https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/737280_10202753609752172_1398405992_o.jpg[/qimg]

                    [qimg]https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1402452_10202753612352237_161076184_o.jpg[/qimg]

                    [qimg]https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/966446_10202753612952252_567066987_o.jpg[/qimg]

                    Manca solo da coprire la carrozzeria e sono pronto per la verniciatura

                    [qimg]https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1497927_10202753611632219_1348991101_o.jpg[/qimg]
                    E' bello anche così.
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

                      io sinceramente non mi sarei mai fatto quello sbattimento...pulirlo si, smontare tutto per verniciare no
                      Live or exist...you have the key...
                      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X