Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Ducato 290 L.M.V.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Ducato 290 L.M.V.

    Dall'UK ho trovato questo, ad un prezzo interessante al Mq... Con 30€ ci farei tutta la capotte:

    http://www.ebay.co.uk/itm/GR-UNDER-L...-/261313853176

    E dallo stesso venditore c'è anche questo:

    http://www.ebay.co.uk/itm/BLACK-AUTO...-/251228756664

    Se non ho capito dice che è termoformabile... Secondo voi è buono come prodotto? Sarebbe l'ideale per rivestire il pavimento all'anteriore, dove devo girare intorno ai passaruota.


    Commenta


    • Re: Ducato 290 L.M.V.

      Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
      c'era anche questo....

      http://i57.tinypic.com/2dlw11i.jpg
      Questo l'ho visto anche io... ma come già detto, Cernobyl è troppo facile, io punto a Capo Nord



      Commenta


      • Re: Ducato 290 L.M.V.

        Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
        COL TRICICLO DELLA CHICCO IN DISCESA A 140 ALL'ORA !!

        Mi sa che se passa di qui Nociva domani abbiamo un triciclo in officina per la messa a punto!

        Chi mi cerca? Mi fischiano le orecchie

        Ah, per i tricili, no grazie.
        Dopo aver scoperto l'esistenza del drift trike, ovviamente non ho potuto esimermi dal costruirlo.
        E dal provarlo...ancora ho le cicatrici, quindi, no, grazie


        Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
        Chiedo consiglio:
        spruzzare l'antirombo catramoso sul lamierato della capotte prima di riverstirla, potrebbe essere una soluzione che migliora l'isolamento termoacustico? Più che altro quello acustico smorzando il rimbombo della lamiera ad esempio quando piove.

        Poi il rivestimento (parlo sempre della capotte) prevede un unico foglio di compensato da 3mm, verso l'interno dell'abitacolo ci sarà uno strato di gommapiuma da 5mm o 1cm (devo ancora valutare) per creare l'effetto imbottitura e infine l'alcantara. Dall'altro lato (quindi verso il lamierato) rimane uno spazio di circa 1cm o poco più perchè il foglio di compensato appoggerà sulle traverse della capotte (foto). Questo spazio come è meglio riempirlo? Polistirolo o materiali simili come poliuretano espanso o gommapiuma?
        Il polistirolo o altri materiali simili mi danno l'idea di essere più adatti ad un isolamento, ma l'idea di un materiale compatto che possa muoversi e creare vibrazioni/cigolii non mi intriga molto.. Oppure utilizzo la soluzione più complessa che prevede di incollare il polistirolo in modo che non si muova e non cigoli?
        In breve: Il compensato, meglio di no.
        Risente troppo dell'umidità e degli sbalzi di temperatura. In poco tempo si deformerà. Specialmente abbinato alla gomma-piuma che assorbe umidtà. La differenza di temperatura interna (specialmente col riscaldamento e gente a bordo) ed esterna genera molta condensa...il risultato è che il compensato se la passerà male.

        Capendo però il perchè del suo utilizzo, nel posto che hai scelto...devi fare una cosa: tagliata la lastra a misura, dato che il tetto NON è piatto...prima di tutto incolla con un prodotto come il bostik un foglio di plastica sulla parte interna del pannello di compensato. Servirà per evitare che la condensa penetri all'interno.
        Poi devi farti dei listelli in MDF , il più spessi possibile, da incollare (ed avvitare) sulla parte interna, sopra al rivestimento plastico, per aiutare il pannello a restare "dritto". Dovrai fare in modo che rimangano negli incavi sul tetto...Il tutto appesantirà il pannello, quindi presumibilmente non basterà il sistema che hai scelto per fissarlo (chiodini e guide) ma dovrai inserire delle boccole filettate dove vanno i chiodini, ed usare delle viti per fissarlo in alto. Esistono con dei "bottoni" in plastica da mettere sopra per coprire le teste, e disposte ordinatamente,complice l'imbottitura, non si noteranno quasi per niente e non resteranno comunque brutte e posticce.
        Facendo il pannello superiore in questo modo potrai usare anche il polistirolo per isolare dal rumore e dalla temperatura. Tagliando i fogli a misura in modo da combaciare tra i settori ricavati con i listelli di rinforzo del pannello sottotetto, e magari incollandocelo sempre col bostick o con la millechiodi, non cigolerà...
        Gommapiuma, feltro, spugna...tutta roba che col tempo assorbe umidità, cattivi odori, genera muffe e tende a sgretolarsi emettendo polveri (puzzolenti e poco salutari)

        La cosa più adatta che potresti usare, come isolante termoacustico, è un prodotto qualsiasi come quello per uso Hi-Fi nel car audio. Tipo Dynamat per capirsi. Ma il costo è proibitivo al solo pensiero...
        Furbata molto FaGGGianoResingTimm, con immensi ringraziamenti a quello che ho imparato a scuola (tecnico dei sistemi energetici ) : Negozio di edilizia...con pochissimi soldi puoi acquistare del foam isolante con rivestimento metallizzato. Hai presente quello che si mette dietro ai termosifoni per uso domestico, solitamente quando sono posizionati sotto le finestre?
        Tipo questo:


        Fondamentalmente è composto da un materiale che è una sorta di poliuretano espanso, rivestito di un foglio sottilissimo d'alluminio.
        Si trova a metraggio, anche adesivo, in spessori nell'ordine dei 2-4 mm.
        Qualche metro quadro di quello, e sei un signore. Poca spesa, tanta resa. Come isolamento acustico non sarà come un pannello di fonoassorbente, ma come isolamento termico è molto meglio, sia per evitare dispersione di calore che per impedire il surriscaldamento in estate. E non ha i contro di polveri muffe condensa etc.

        Secondo me, può funzionare ottimamente senza farti spendere cifre folli... del resto il risultato sarebbe rivestimento in tessuto alcantara->gommapiuma->compensato->foglio di plastica. Poi o polistirolo->tetto, o intercapedine con aria e sopra foglio isolante->tetto. La seconda opzione secondo me, è top.
        Non esiste un mezzo con un sistema di isolamento così ben fatto nel sottotetto...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • Re: Ducato 290 L.M.V.

          il discorso "umidità-compensato" l'avevo sollevato anch'io (e quando il Nocivo conferma vuol dire che le paure non sono infondate).
          ma se invece di metterci il foglio di plastica gli diamo una sana mano di impregnante per uso marino?

          Commenta


          • Re: Ducato 290 L.M.V.

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Chi mi cerca? Mi fischiano le orecchie

            Ah, per i tricili, no grazie.
            Dopo aver scoperto l'esistenza del drift trike, ovviamente non ho potuto esimermi dal costruirlo.
            E dal provarlo...ancora ho le cicatrici, quindi, no, grazie
            lo sapevo! lo sapevo!!
            inizio a sospettare seriamente di avere figli in giro!!!

            Commenta


            • Re: Ducato 290 L.M.V.

              Interessante anche la soluzione proposta dal Nociva.
              L'umidità si, certo, con il tempo mi può dare problemi, però se ci pensate ogni camper ha gli interni in laminati. Inoltre il sistema che voglio fare io è molto semplice proprio a fronte di una sostituzione del pannello in qualsiasi momento e in breve tempo.

              Il prodotto che mi hai consigliato Nociva, quello con gommapiuma e alluminio (che avevo preso in considerazione pure io), come lo metteresti tu, con l'ammumio rivolto verso l'abitacolo o verso la carrozzeria?


              Commenta


              • Re: Ducato 290 L.M.V.

                si anche i camper hanno i laminati, ma non credo siano semplici fogli di compensato comune.

                dai un occhio qui poi...

                http://www.bricolagecasa.it/legno/le...pregnanti.html

                http://www.ebay.it/itm/like/171560942783?lpid=96

                il riflettente consigliato da Nociva non ci avevo pensato! è un ottima idea!
                io ne monterei due fogli sovrapposti (visto il prezzo basso), uno con l'alluminio rivolto al tetto (che rifletta caldo e freddo da fuori) e uno rivolto verso l'abitacolo.
                Ultima modifica di dr.beetle; 07-12-2014, 13:02.

                Commenta


                • Re: Ducato 290 L.M.V.

                  Sarebbe questo il pannello da mettere dietro i termosifoni o ci sono altri tipi?

                  http://www.ebay.it/itm/1MT-ALTO-1MT-...item5b07567844


                  Commenta


                  • Re: Ducato 290 L.M.V.

                    secondo me si, pero' aspettiamo il tecnico dei sistemi energetici, alias Nociva Faggiano Racing.
                    ad ognuno le sue competenze, e qui il ragazzo non si batte.

                    Commenta


                    • Re: Ducato 290 L.M.V.

                      Altrimenti ci sono questi:

                      http://www.ebay.it/itm/MATERASSINO-L...item418be2ca04

                      Ma hanno spessori da 25 a 30mm, e non ho ancora misurato bene ma non credo di poter andare sicuramente oltre i 15mm, ma anche meno probabilmente..


                      Commenta

                      Sto operando...
                      X