Lo so mi piacerebbe tanto girare in pista e questa era un occasione da nn perdere però solo di andata sono 300km e la sfiga che è cascato proprio in periodo esami
Anch'io gli anni scosri in sto periodo ero sempre pieno di esami, ma con la storia della laurea il 13 Dicembre non ho studiato nulla dei corsi di questi trimestre.
Pensati che sempre per il discorso degli esami ... è dal 2000 che non vado al motorshow; da non credere!!
Ma perché, hai paura di rovinarla? Guarda che tutti scendono in pista con la propria macchina, non penso che nessuno voglia distruggerla. Capito?
ti spiego il perchè...
la macchina turbo,soprattutto elaborata......deve essere prima ben scaldata, poi tirata gradualmente,almeno un paio di giri,e poi devi fare almeno 2 giri piano per rilassare l'auto per far raffreddare pian piano la turbina se no spacchi tutto..quindi devi almeno 4/5 giri per riscaldamento e raffreddamento..se si hanno 20 minuti nn si fa a tempo..
bhe quelli si posson fare anche prima di entrare in pista...l'anno scorso a monza avevamo ben tre gt piu i vari jtd e pure il mio multijet nessuno ha spaccato anzi le car girano ancora...per me la puoi far scaldare prima facendole fare qualche giron nei dintorni senza tirare troppo..poi per rilassarla fiinito i giri basta che la si lascia accesa un paio di minuti e fa tutto da se...si fa questo anche quando si portano in autostrada...io la turbina la lascio sempre rilassare un minuto priuma di spegnerla...
cmq x il resto quoto spiritoassoluto...tra l'alktro chi scende in pista con il prc sa bene che ci sono delle regole da rispettare tra di noi quindi nn è mai successo nulla...anzi erano sempre tutti soddisfatti..io scendo anche se ho il multijet originale..nn conta tanto le modifiche ecc...è il sentire l'andrenalina della pista e il poter sentire la tua macchina in tutta la sua forza che fa scendere in pista che sia originale modificata o meno...
la macchina turbo,soprattutto elaborata......deve essere prima ben scaldata, poi tirata gradualmente,almeno un paio di giri,e poi devi fare almeno 2 giri piano per rilassare l'auto per far raffreddare pian piano la turbina se no spacchi tutto..quindi devi almeno 4/5 giri per riscaldamento e raffreddamento..se si hanno 20 minuti nn si fa a tempo..
Mamma mia, ma allora chi si prende un motore turbo è costretto ad un calvario per tutta la vita!!
E se devi fare 400Km di autostrada quante volte ci si deve fermare 40?? Capisco che i motori turbo siano diversi dagli aspirati, ma si tratta pur sempre di motori stradali, non specifici per le competizioni!
Poi c'è anche chi con la GT arriva a 200cv, ma se poi non puoi sfruttarli, cosa te ne fai? E' come avere un assetto -5 ... bellissimo, ma se poi non puoi nemmeno parcheggiare in garage perché tocchi ...
Molto strano che la gente non voglia usare le macchine per paura di rovinarle ... però, poi è una scelta personale.
O magari c'è anche chi è semplicemente già impegnato per quel giorno ...
bah per me il discorso nn ha senso ...come dice spiritoassoluto allora nn si potrebbe manco girare in autostrada..nn penso che nessuno con un po di sale in zucca si mette a tirare le marcie in pista o in autostrada o in strada con il motore freddo che sia turbo o nn turbo...io nn ci tiravamo manco il motorino a freddo (considerato che il mio motorino oltreche originale è pure d'epoca 42 anni suonati con milamilakm alle spalle)...penso piuttosto che valga di piu il buon senso delle persone ossia io da che mondo è mondo ho sempre spettato di scaldare il motore (anche solo x fare 20 km prima) di tirare le marcie e questo a casa mia s'è sempre fatto per insegnamento prima di mio nonno e poi di mio babbo e infatti le nostre auto i meccanici nn gli hanno mai visti in vita loro se nn per i tagliandi (anzi a volte manco per quelli li ha sempre quasi fatti il babbo i tagliandi)..questo credo che sia una questione di rispetto verso qualsiasi automobile sia turbo che un aspirata che un diesel che un metanolo..per scaldare nn intendo dire lasciarla ferma a scaldarsi 10minuti ma intendo farla partire e cambiare le marcie gradualmente e mantenere velocita medie e costanti a seconda della marcia finche nn entra in temperatura..penso che sia un po lo stesso discorso che se uno di noi si sveglia al mattino e si mette a fare il record del mondo nei 200metri di corsa...nn credo che gli faccia facilmente e con poco sforzo ...poi ognuno naturalmente è libero di fare come vuole per carita..me penso che luoghi comuni che in pista si consuma i freni o le gomme e si rovina il motore o la carozeria siano appunto campanilismi senza senso se uno usa il buon senso utilizzando la pista come tale e nn come un luogo dove andare a 200km orari x ammazzarsi e ricordandosi cmq di avere un auto stradale e nn una formula uno o una rally car....nn so se ho esteso bene il mio concetto ma personalmente credo che la pista sia un modo di confrontarsi con se stessi capendo anche i propri limiti di guida quelli della propria macchina...poi per scaldare la car personalmente faro un giretto (nel rispetto del codice della strada come ogni giorno) nei dintorni di varano in modo che l a car entra in temperatura e una volta usciti dalla pista la lascero come faccio ogni volta che la uso riposare un minuto o due accesa in folle in modo che la turbina riposi...
Commenta