annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione gomme...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pressione gomme...

Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi bene COME influisce la pressione delle gomme sullo stile di guida? Cosa succede se la pressione è più alta e cosa se è più bassa?
    Quando ho girato in pista con le 147 del Campionato di Guida Sicura, ho notato che la pressione dei pneumatici era superiore alla norma, tanto che si notava a vista! Perchè, secondo voi?

Re: Pressione gomme...

allora quando si usa la macchina in pista è buona norma alzare la pressione delle gomme di 0,1 0,2 bar perkè le sollecitazioni sul pneumatico e soprattutto sulla spalla sono maggiori..se nn avessi queste accortezze mangeresti la spalla da Dio..
    FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

perchè qualcuno parla di pressione a 2,6 al posteriore per derapare?
      se ho capito bene: aumento di 0,1 o 0,2 per proteggere la spalla del pneumatico; aumento superiore per avere minore aderenza?

Commenta

be3h poi dipende dal tipo di gomme e dalla misura..cmq in genere si tira su la pressione x far consumare + omogeneamente il pneumatico e x rendere+ reattiva l'auto..certo che se si esagera il pneumatico nn avrà unìimpronta unifrome a terra e oltre a pregiudicarne i consumi si avrà riscontro negativo anke nella guida..

cmq ho sentito ank'io di gente che aumenta la prex al posteriore..x farla andar via di culo a piacimento..bah

Sensa Cugnisiun Member®

Commenta

nessuno mi considera

Commenta

solo io..vabbè..se nn ti fidi aspetta che qualkunaltro ti risponda..

Sensa Cugnisiun Member®

Commenta

io tengo 2.4atm ant e 2.4atm post e ho una distribuzione di peso quasi 70%ant e 30%post

E' vero scoda!Ma tutto è relativo alla differenza di carreggiata fra ant e post, alla convergenza ecc...
              La pressione più alta fa diventare la gomma più reattiva, quindi più rigida...nn che tenga di meno(anzi se tende a chiudere tanto di guadagnato) solo che reagisce in maniera diversa alle variazioni repentini di condizioni!

Per la pressione in pista è vero si e no!
              Dipende dal tipo di gomma, con le semi-slick vedi advan e toyo r888, si tengono pressioni inferiori, perchè la gomma si scalda e la temperatura fa aumentare la pressione interna a dismisura!
              Con le stradali invece si tiene legg più alta(poi dipende)!Per il semplice fatto che più son gonfie e più son rigide e meno si deformano e quindi aumentano il feeling di guida!
              Si scaldano di meno delle semi-slick, anche perchè è impossibile scannare per più tempo di seguito.P

Ad esempio
              Io ho delle pressioni consigliate 2.1atm ant e 2atm post
              Ma da novembre a marzo tengo 2.3atm ant 2.2atm post!Chi ha irrigidito l'assetto lo sa, sul bagnato l'auto è migliorata un pelo ma è più difficile da controllare, in quanto è più rigida, quindi meglio evitare ancor più pressione specialmente al posteriore!
              Gli altri mesi 2.4atm, se poi sono in vena aumento ancora dietro!

Cmq per decidere la pressione vi sono vari aspetti tra cui la gomma montata!
              Si tratta di provare a partire dalla pressione consigliata, una volta sistemata la convergenza!
              Ultima modifica di valvolin; 13-09-2006, 17:14.
              www.hondagranturismo.it
              Provate le sezioni tecniche, in via di aggiornamento
              Ricordatevi: tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe

Commenta

dipende tutto da che spalla ha il pneumatico e da quanto pesa la vettura, in ogni caso non si va oltre a 2.3bar che trovi al posteriore di vetture traz post pesanti come mercedes e bmw... andare oltre vorrebbe dire minore aderenza e rischiare che il pneumatico si consumi molto di piu al centro e tien da conto che nell'uso in pista, la gomma si scalda e si gonfia anche del 50% in piu...
                io essendo maniaco del drifting giro con 1.9 davanti e 2.5 dietro ma penso provero presto a gonfiarle a 3, ovviamente il consumo anomalo dei pneumatici per me è routine!
                All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

Commenta

io domenica con la prima pioggia e le gomme dietro della mia stilo a 2.4 sono uscito di strada, paraurti piegato leggermente, nessun danno importante cmq...
                  oggi le ho sgonfiate tutte 2.0 davanti 1.9 dietro...

Commenta

Originariamente inviato da UnoBianca
                    io domenica con la prima pioggia e le gomme dietro della mia stilo a 2.4 sono uscito di strada, paraurti piegato leggermente, nessun danno importante cmq...
                    oggi le ho sgonfiate tutte 2.0 davanti 1.9 dietro...
                    per il valore di pressione cerca di rispettare quello che dice il libretto di uso e manutenzione della macchina, dovrebbe assicurare il miglior rendimente nelle situazioni di uso normale.

Sulla mia ho fatto aumentare la pressione al posteriore e all'anteriore, come riportato da libretto, per affrontare un lungo viaggio con 4 persone piu bagaglio; una volta tornato ho lasciato la pressione inalterata e dopo averci girato un pò scarico, ho notato un consumo accentuato della parte centrale dei pneumatici posteriori. ovviamente l'auto con la pressione piu alta e poco peso tendeva a scodare molto di piu!
                    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
                    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
                    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
                    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

Commenta

Sto operando...
                    X