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Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

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  • Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

    Sono alle prese con la mia prima auto col cambio automatico, il 4 marce Lexus montato sulle IS prima serie, volevo sapere cosa fare/non fare con questo tipo di trasmissione...in particolare, quando sono fermo al semaforo rimango in drive o è meglio mettere in folle ?

  • #2
    Re: Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

    leggendo la tua domanda, mio son detto: urca, bella situazione , io non ho granchè esperienza in merito! ora li trovo qualche forum esterno che ne parla! ed eccoli qua, buona lettura.........

    http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/250391.html

    http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1090452.html

    http://www.autopareri.com/forum/tecn...-consigli.html

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    • #3
      Re: Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

      se resti fermo in D,praticamente e' come se col manuale stai fermo in prima schiacciando la frizione...quindi se e' roba di poco va bene,se devi stare tanto metti in folle
      vabe',non credo ci sia nulla di particolare da sapere se non 2 cose

      1quando fai manovra,e passi dalla prima alla retro e viceversa,il cambio marcia deve essere fatto assolutamente a ruote ferme!!"!!assolutamente no se la mac china sta ancora procedendo...
      cioe',se ancora la macchina va un po' in avanti,non mettere la retro!!prima fermati completamente!questo e' importantew perche' rischi di fare danni

      2non tutte,ma alcune auto con il cambio automatico,in prima partono da ferme anche senza accelerare,quindi stai attento che rischi di tamponare qualcuno,sembra na stronzata ma a me stava succedendo:-)
      “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

      un esquimese e' solo un esquimese...
      ma 12 esquimesi sono un esquianno

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      • #4
        Re: Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

        Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
        se resti fermo in D,praticamente e' come se col manuale stai fermo in prima schiacciando la frizione...quindi se e' roba di poco va bene,se devi stare tanto metti in folle
        vabe',non credo ci sia nulla di particolare da sapere se non 2 cose

        1quando fai manovra,e passi dalla prima alla retro e viceversa,il cambio marcia deve essere fatto assolutamente a ruote ferme!!"!!assolutamente no se la mac china sta ancora procedendo...
        cioe',se ancora la macchina va un po' in avanti,non mettere la retro!!prima fermati completamente!questo e' importantew perche' rischi di fare danni

        2non tutte,ma alcune auto con il cambio automatico,in prima partono da ferme anche senza accelerare,quindi stai attento che rischi di tamponare qualcuno,sembra na stronzata ma a me stava succedendo:-)
        Ok, allora finora ho fatto bene, al semaforo metto in neutral. Si il cambio da retro a drive lo faccio sempre a ruote ferme, mentre sulla seconda in effetti stava capitando anche a me

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        • #5
          Re: Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

          Originariamente inviato da nicodrift Visualizza il messaggio
          leggendo la tua domanda, mio son detto: urca, bella situazione , io non ho granchè esperienza in merito! ora li trovo qualche forum esterno che ne parla! ed eccoli qua, buona lettura.........

          http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/250391.html

          http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1090452.html

          http://www.autopareri.com/forum/tecn...-consigli.html
          Grazie, vado a leggere...

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          • #6
            Re: Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

            http://en.wikipedia.org/wiki/Automatic_transmission
            http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico
            L'ipoidale classico per fermarsi in Drive bisogna tener premuto il freno.
            questo fà dissipare potenza al cambio che si scalda.
            quindi se la sosta è lunga, tipo coda di 10/15 minuti, conviene mettere in Neutral.

            http://en.wikipedia.org/wiki/Electro...l_transmission
            http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
            Se invece il cambio è totalmente elettronico (compreso quello a doppia frizione),
            gestisce tutto la centralina che stacca automaticamente la frizione.

            http://en.wikipedia.org/wiki/Semi-au...c_transmission
            http://en.wikipedia.org/wiki/Dual_clutch_transmission
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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            • #7
              Re: Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

              Come diceva giustamente calox quando devi fare soste medio-lunghe, come al semaforo, il cambio mettilo rigorosamente in N, anche perchè se malauguratamente qualcuno ti tampona mentre sei in D la prima cosa che puoi salutare è proprio il cambio
              Scirocco 2.0 Tsi 211cv DSG
              Nero Perla; Pelle Vienna Cuoio, Cruscotto Titanio, Moquette Nero, Cielo Titanio
              Intelagos 8 J x 18", 235/40 R18
              Appoggiabraccia Centrale Anteriore; Fari Bi-Xeno
              Pacchetto Specchietti; Pacchetto Luce & Visibilità
              Parkpilot Posteriore; Radio RCD 510
              Pedaliera Sportiva + Poggiapiede
              Tappettini in Moquette Premium ( X4 )
              Listelli Sottoporta in Acciaio ( X2 )

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              • #8
                Re: Qualche dritta su come guidare col cambio automatico

                Originariamente inviato da Torrance Visualizza il messaggio
                Come diceva giustamente calox quando devi fare soste medio-lunghe, come al semaforo, il cambio mettilo rigorosamente in N, anche perchè se malauguratamente qualcuno ti tampona mentre sei in D la prima cosa che puoi salutare è proprio il cambio
                In D parlando di automatici tradizionali, da fermi il collegamento fra cambio e motore non e` rigido (anzi, tutt'altro), dunque non credo che possa succedere nulla al cambio in caso di tamponamento in questo frangente. Piuttosto in P e` probabile che possa succedere qualcosa in quanto almeno su quelli piu` datati viene azionato un blocco meccanico che puo` rompersi ed andare in giro per la scatola del cambio.
                Ultima modifica di Shirakawa; 06-08-2010, 16:46.

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