"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"[Sir Stirling Moss] "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa"[Markku Alen] "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]
Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza2:32 Franciacorta1:34Arce1:04 "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth" http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
per prima cosa il cambio sarà uguale per tutti e del tipo sequenziale così come altri parti meccaniche come i differenziali ed alcuni componenti delle sospensioni; inoltre le vetture avranno tutte lo stesso passo.
Sempre al vaglio del nuovo regolamento c’è anche un altro importante cambiamento, che interesserà i motori.
Questi infatti dovranno essere tra 1.800 e 2.000 cc e dotati di turbocompressore, mentre probabilmente verrà modificato anche il sistema di zavorre assegnate dopo ogni gara ai primi in classifica, cercando di limitare le deroghe di cui godono bene o male tutti i costruttori presenti.
fonte motorsportblog
Se fosse vero e anche i benzina diventeranno turbo sarebbe LA FINE per i diesel xchè i benzina turbo, anche se superflangiati come le WRC, raggiungono facilmente i 320/330c e oltre 500Nm di coppia (le WRC sfiorano i 600Nm di coppia), roba impensabile per i diesel che sono anch'essi flangiati!!
Se fosse vero sarebbe un cambiamento regolamentare che porta le vetture WTCC ad essere simili alle WRC che ci saranno a partire dal 2010. Le WRC a partire da questa data dovranno essere fatte su base delle vetture S2000 (come le WTCC del 2009) con cambio e differenziale uguale per tutti (come le WTCC del 2009) con l'aggiunta del turbocompressore (come le WTCC del 2009)!!
bhe penso che se anche i benza mettano il turbo la cilindrata sarà al massimo il 1800.
Ovvero le possibili combinazioni:
Benza:
2000 aspirato
1800 turbo
Diesel:
2000 turbo
Logicamente ho considerato solo quelle con un po di senso.
cmq sto con danyxx82; se anche i benza turbo direi che sarà praticamente impossibile per i diesel gareggiare anche se forse con il 1.8 turbo e non il 2.0 potrebbero ancora giocarsela o essere a pari.
Ciauz
My New BEAST
Ibiza FR TDI 130Cv (poi vediamo )
Monza 23/11/2008 - 2.42
Monza 15/02/2008 - 2.45 ... in 4
Turbo Diesel Power GIU' IL PEDALE... NON FA MALE!!!
Da quello che ho riportato io si capische che i benzina turbo potranno essere di cilindrata compresa tra 1.8 e 2.0, se qualcuno vuole tenere l'aspirato la cilindrata è la stessa, in pratica passano ai motori turbo e abbandonano gli aspirati!!
Alla fine è una cosa sensata dato che entro qualche anno TUTTI i motori stradali saranno turbo!!
La Fiat x esempio dalla fine del 2009 in poi tutti i motori sotto i 3 litri prodotti saranno SOLO turbo, la stessa cosa la farà l'Audi/VW e molte altre case, anche la Ferrari molto probabilmente passerà ai motori turbo!!
Il WRC è turbo, l'F1 dal 2011 sarà TURBO, se anche il WTCC diventerà turbo... saremo invasi dai turbo!!
Alpine 7876RB
Dynaudio MD130 & MW160LQ
Ampli... chi vivrà vedrà!
Commenta