annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionato Mondiale F1 2010.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Campionato Mondiale F1 2010.

Team Lotus: obiettivo metà classifica
    Mike Gascoyne: "Positivo il nostro debutto"

Dopo che la 'battaglia' tra il Team Lotus di Tony Fernandes e la Lotus Renault GP ha tenuto banco nel corso dell'inverno, Mike Gascoyne, direttore tecnico della squadra che lo scorso anno ha vinto la sfida tra i team debuttanti, è concentrato al 100% sulla stagione 2011.

“Penso che i nostri obiettivi siano molto chiari, Tony Fernandes è molto bravo nel porre traguardi ambiziosi, ed è qualcosa di positivo, ma abbiamo nel mirino squadre che hanno terminato dalla sesta alla nona posizione nel 2010”, ha affermato Gascoyne. “Williams, Force India, Toro Rosso, Sauber. Vogliamo essere lì con loro. Al momento la competizione è molto serrata in Formula Uno. Probabilmente lo scorso anno eravamo a circa un secondo, in termini di prestazioni, da questo gruppo, e siamo fiduciosi di essere riusciti a colmare tale divario. Settimo o ottavo posto in Campionato: è l’obiettivo che ci siamo prefissati. Sarebbe un fantastico passo avanti”.

Per spiegare i progetti del Team Lotus, Gascoyne prende come riferimento l’esempio della Red Bull, sottolineando comunque alcune differenze tra le due realtà: “Se si guarda alla Red Bull, hanno impiegato sette anni per vincere il primo Mondiale, dopo aver però prima acquisito un team che era la Jaguar, che a sua volta si chiamava Stewart”.

Più probante, invece, quanto fatto dallo stesso Gascoyne con la Renault quando il Costruttore francese acquisì la Benetton: “Abbiamo iniziato nel 2001 in fondo al gruppo, per poi arrivare a podio l’anno seguente. Abbiamo vinto la nostra prima gara nel 2003 con Fernando in Ungheria e poi la Renault ha centrato il Mondiale nel 2005. Quindi, anche con un team già affermato che aveva già vinto il Mondiale in passato, ci sono voluti cinque anni per trasformarlo in una realtà vincente”.

Riuscirà il Team Lotus a essere uno dei pretendenti al titolo tra cinque/sette anni?

Nooooo,perchè non l'ha fatto?

"Ho pensato di lasciare la Ferrari"
    Stefano Domenicali rivela di aver considerato l’idea di abbandonare il proprio ruolo all'interno della Scuderia di Maranello all’indomani del GP di Abu Dhabi del 2010

I giorni post Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara dell’intenso Mondiale 2010, non sono stati di certo facili per la Ferrari dopo l’errore strategico commesso dal muretto box della squadra di Maranello che ha consegnato di fatto il titolo nelle mani di Sebastian Vettel.

Dopo la scelta di chiamare ai box Fernando Alonso per marcare stretto Mark Webber, il rivale più minaccioso in Classifica, entrambi i piloti si ritrovavano bloccati a centro gruppo, in serie difficoltà nel superare i rivali sul circuito di Yas Marina. Davanti a tutti, intanto, Sebastian Vettel non aveva problemi e si involava così verso il successo del GP e della conquista del Mondiale, impresa che sembrava impossibile da portare a termine considerando che prima del via erano ben 15 i punti di distacco da Alonso.

Fan, media e anche la politica italiana non hanno mancato di criticare la Ferrari per l’errore commesso, con Domenicali e Montezemolo che hanno fatto quadrato intorno alla squadra, pur ammettendo lo sbaglio del muretto box. Domenicali, intervistato in questi giorni, per la prima volta ha ammesso di aver subito il colpo per quanto successo, tanto da considerare di lasciare la Ferrari. “Dopo Abu Dhabi, ho pensato se fosse il caso di restare o meno”, ha affermato Domenicali. “Riflettendo sulla mia posizione, mi sembrava mio dovere, la cosa responsabile da fare”.

Il grande lavoro fatto da tutta la squadra ha invece fatto desistere Domenicali da un’eventuale drastica decisione: “In termini di procedure a Maranello, abbiamo cambiato quasi tutto e sono sicuro che presto vedremo i risultati del nostro duro lavoro”.

Domenicali ha anche sottolineato come la particolarità del GP di Abu Dhabi, ultima gara dell'anno con ancora quattro piloti in lizza per il titolo, abbia enfatizzato l’errore commesso: “Mettiamola così: è stato un errore importante, che ha avuto effetti devastanti. Ma in una gara normale, si sarebbe rivelato un normale errore. Non bisogna quindi gettare tutto, anche le buone cose fatte, per questo sbaglio”.
    L'avvento dell'Eclisse è vicino...

Commenta

Red Bull-Ferrari: è guerra!
      "Da Maranello hanno cercato di portarci via uomini, ma loro hanno rifiutato. E Vettel sarebbe un idiota se andasse lì con Alonso", dice Helmut Marko, braccio destro di Dietrich Mateschitz.

www.sportal.it
      Sta per scoppiare la guerra tra la Red Bull e la Ferrari. A rinfocolare una polemica strisciante già da alcuni mesi ha pensato Helmut Marko, braccio destro di Dietrich Mateschitz, nonché ex pilota austriaco di Formula 1, in un'intervista concessa alla "Bild". "Da Maranello hanno cercato di portarci via uomini, ma loro hanno rifiutato la proposta - ha sostenuto -. E' stato importante, perché noi possediamo uno spirito di squadra unico. La mia impressione è che in Ferrari vogliano riprodurre proprio quello". Marko è poi passato a parlare di Sebastian Vettel, riconoscendo che per qualsiasi pilota è normale volere correre un giorno per la Ferrari, ma che i tempi per il passaggio del tedesco alla "Rossa" sono tutt'altro che maturi. "Seb non passerà al 'Cavallino Rampante' finché ci sarà Fernando Alonso. Se lo facesse sarebbe semplicemente un idiota".

F1, Hispania dice addio alla Fota
      La scuderia spagnola lascia l'associazione che riunisce tutte le scuderie di Formula 1.

www.sportal.it
      Anche in Formula 1 si parla di mercato ma il team Hispania, arrivato nel circus di Ecclestone solo nella scorsa stagione, lascia la Fota con una critica piccata ai grandi club. "Abbiamo lasciato l'associazione il 15 dicembre circa. Per i nostri interessi - riporta l'Ansa - è meglio non farne parte. E' meglio per i grandi team non per i piccoli". Nel palinsesto della Fota però non cambia nulla dopo l'addio della scuderia Hispania. Infatti gli altri 11 team rimangono fedeli all’associazione che riunisce tutte le scuderie del circuito di Formula 1.

Montezemolo: "Formula 1 di sera"
      "Non penso sia una buona idea far partire le corse alle 14, specialmente d'estate. Dovremmo posticipare tutto di qualche ora".

www.sportal.it
      Luca Cordero di Montezemolo ha in mente un'altra rivoluzione per la Formula 1, legata questa volta agli orari delle corse: "Non penso sia una buona idea far partire le gare alle 14, a luglio o ad agosto, soprattutto, a quell'ora di domenica le persone sono in spiaggia e non possono seguire le corse. Anche i Mondiali di calcio se ci pensiamo cominciano più tardi. Bisognerebbe posticipare tutto di qualche ora". L'idea in passato era già venuta anche ad Ecclestone che però da buon britannico alla fine ha preferito lasciare i Gran Premi al primo pomeriggio. Le gare in oriente ormai da qualche anno si disputano sotto i riflettori ma più che altro per permettere alle televisioni europee di proporle proprio alle famigerate 14. Il problema maggiore in ogni caso sarebbe legato proprio all'illuminazione delle piste, con molti circuiti storici che non sono pronti al momento ad ospitare corse in notturna. Da lunedì, intanto, tutti i personaggi più importanti della Ferrari, tra cui Domenicali, Alonso e Massa, saranno al Wrooom di Madonna di Campiglio per il consueto incontro con la stampa, con tra l'altro i "colleghi" della Ducati, con Valentino alla prima in Rosso in attesa magari di un suo trasferimento su una quattro ruote, possibilità comunque che al momento appare remota.

Commenta

Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
        Red Bull-Ferrari: è guerra!
        "Da Maranello hanno cercato di portarci via uomini, ma loro hanno rifiutato. E Vettel sarebbe un idiota se andasse lì con Alonso", dice Helmut Marko, braccio destro di Dietrich Mateschitz.
        dipende se la RedBull paga di più della ferrari allora vettel e meccanici restano

Commenta

Adam Parr: "Maldonado ha un grande talento"
          La Williams nega che il nuovo acquisto sia stato scelto solo per gli sponsor che porterà in dote

Il 2011 vedrà il debutto in Formula 1 di Pastor Maldonado, campione in carica della GP2 al volante della Williams Il pilota venezuelano, però, è stato etichettato dai più critici come un pilota pagante, prossimo a esordire nel Circus più per gli sponsor che porterà in dote piuttosto che per le proprie qualità.

Non ci sono dubbi che Maldonado abbia il supporto finanziario della compagnia petrolifera venezuelana PDVSA, ma Adam Parr, presidente della Williams F1, ha le idee chiare sulle abilità del nuovo pilota: “Non ci siamo mai permessi di far sedere nell’abitacolo di una nostra monoposto un pilota che non pensassimo fosse pronto per la Formula 1. Pastor merita di essere in F1 ed è in grado di ottenere risultati. Ha vinto il titolo GP2 con una squadra debuttante, cogliendo più vittorie di chiunque altro. Il semplice fatto che dobbiamo parlare di questo aspetto è assurdo”.

Hulkenberg, che non ha certo avuto parole dolci per i cosiddetti piloti paganti in Formula 1, ha più di una ragione per sentirsi 'tradito' dalla squadra di Grove, che gli ha preferito Maldonado: nel 2009, quando entrambi i piloti erano compagni di squadra alla ART in GP2, il tedesco vinceva infatti il titolo, mentre Maldonado non andava oltre il sesto posto finale.

Il giovane tedesco nel 2010 ha comunque dimostrato di avere le carte in regola per ambire a un posto fisso nel Circus, come non ha mancato di sottolineare lo stesso Parr: “Mi piacerebbe vederlo nuovamente alla Williams. Ha la dedizione e la passione per diventare un grande pilota e sono rimasto impressionato per la sua maturità e professionalità. Spero trovi posto in un altro team, ma mi piacerebbe comunque mantenere un rapporto con lui”.

Ecclestone stronca il Gp di Roma
          Il patron della Formula 1 ha mandato una lettera al sindaco Alemanno spiegando che nessuno vuole due Gran premi nello stesso Paese.

www.sportal.it
          Bernie Ecclestone ha stroncato l'ipotesi di fare correre un Gran premio di Formula 1 a Roma. Il boss del circus lo ha fatto con una lettera indirizzata al sindaco della Capitale, Gianni Alemanno. Nella missiva l'attempato imprenditore britannico ha segnalato che nessuno vuole due gare nello stesso Paese e che l'Italia ha già Monza, circuito considerato "storico e intoccabile". L'uscita è per ironia della sorta arrivata nel giorno un cui gli organizzatori di "Roma Formula Futuro" hanno annunciato la presentazione del loro progetto in una cerimonia prevista per il prossimo 21 gennaio a Roma, alla presenza proprio di Alemanno, che comunque recentemente aveva fatto capire di essere pronto a un passo indietro qualora si fosse arrivati a un aut-aut tra Roma e Monza. La presa di posizione di Ecclestone non è così sorprendente, visto che la sua politica è da tempo quella di affiancare agli impegni tradizionali nuovi appuntamenti in Paesi particolarmente ricchi. Per organizzare un Gran premio, c'è la fila: negli Stati Uniti, per esempio, anche lo scorso anno non si è corso, ma a spingere ci sono anche giganti come la Russia e l'India, che non a caso dal 2011 avrà una sua prova. Con 20 Gran premi al massimo da disputare in un anno, averne due nello stesso Paese creerebbe problemi anche per quanto riguarda gli sponsor.

Alemanno non si arrende, o forse sì
          "Nella lettera di Ecclestone nessuna bocciatura per Roma". Ma anche: "Sempre detto che se ci fosse stata posta l'alternativa avremmo fatto un passo indietro".

www.sportal.it
          Di gettare la spugna non ha proprio alcuna intenzione il primo cittadino della Città Eterna: "Come evidente dall'ultima lettera inviata da Bernie Ecclestone non c'è, da parte sua, alcuna bocciatura per Roma: soltanto la decisione di concedere all'Italia un solo GP". Il sindaco Gianni Alemanno però ammette la brusca frenata del progetto per portare nella Capitale il circus della Formula 1: "Si rende necessaria una riflessione sul Gp a Roma, abbiamo sempre ribadito che se fosse stata posta l'alternativa noi avremmo fatto un passo indietro".

Commenta

La Ferrari avverte Massa
            "Per trionfare nel campionato costruttori abbiamo bisogno di due piloti vincenti", il messaggio del responsabile della gestione sportiva del team, Domenicali.

www.sportal.it
            "Per trionfare nel campionato costruttori abbiamo bisogno di due piloti vincenti". Il messaggio del responsabile della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali, sembra indirizzato a Felipe Massa. "E' un pilota su cui noi puntiamo molto, è reduce da una stagione difficile ma sono straconvinto che reagirà. Mi aspetto un Felipe molto forte e, perché no, anche più veloce di Fernando, che comunque è supermotivato, anche perchè viene da una stagione dove purtroppo non è riuscito a conquistare il titolo". "L'obiettivo nostro è vincere entrambi i titoli e le aspettative sono di avere subito una macchina competitiva, forte e affidabile. La voglia è quella di fare bene, tutta la squadra sta approcciando la nuova stagione in modo corretto. Sarà importante togliersi dalla testa l'ultima gara di Abu Dhabi, mentre del 2010 bisogna portarci a casa soprattutto il girone di ritorno di Alonso, a giugno scorso nessuno ci avrebbe scommesso", ha aggiunto Domenicali. La nuova monoposto della Ferrari sarà presentata il 28 gennaio: "Proveremo subito a fare i 100 chilometri per preparare il materiale commerciale. Se non sarà possibile si andrà direttamente al primo test a Valencia dove i primi due giorni ci sarà Fernando Alonso e il terzo Felipe Massa. Dopodiché la rotazione proseguirà nei test successivi".

Massa non si chiama fuori
            "Non ho avuto un buon 2010 ma nel 2011 ho fiducia di poter lottare per il titolo, con qualsiasi pilota". Anche con Alonso.

www.sportal.it
            La stagione dell'autentico rientro dopo il terribile incidente di Budapest 2009 nel complesso va considerata come una parentesi da dimenticare, ma Felipe Massa non si arrende, anzi, rilancia. Il pilota brasiliano della Ferrari assicura di poter dire la sua nel Mondiale 2011, che prenderà il via a marzo in Bahrain, tanto da candidarsi alla lotta per il titolo, contro tutti, compreso il compagno di squadra Fernando Alonso. "E' un anno nuovo, l'obiettivo è sempre vincere, tutto questo è quello che ho in mente – il proclama del paulista, ospite a sua volta di Wrooom 2011 -. Non ho avuto un buon 2010 ma nel 2011 ho fiducia di poter lottare per il titolo, con qualsiasi pilota. Se dovessi lottare con Alonso sarebbe positivo, vorrebbe dire avere una macchina veloce. Non mi aspetto che ci sia un team che prevalga sull'altro, mi aspetto un campionato combattuto. Io sotto esame? No, nel senso che in Ferrari lo sei sempre, mi sento molto fiducioso di poter lottare per la pole e le vittorie".

Alonso shock: "Temo Schumi"
            "Tra i cinque campioni del mondo in pista nel Mondiale del 2011, se dovessi scegliere un nome come mio principale avversario, sceglierei Michael".

www.sportal.it
            Più sorpresa di così proprio non si può. "Tra i cinque campioni del mondo in pista nel Mondiale del 2011, se dovessi scegliere un nome come mio principale avversario, sceglierei Michael Schumacher". Spiazza davvero tutti da Madonna di Campiglio, dove la Ferrari getta le basi per la prossima stagione, Fernando Alonso, indicando il grande ex del Cavallino, il tedesco sette volte iridato, tornato in pista dopo il ritiro senza squilli al volante della Bmw, come pericolo numero uno sulla strada di quel trionfo sfumato all’ultima gara per l’asturiano nell’anno del debutto al volante della monoposto di Maranello. Già, il maledetto titolo, finito nella bacheca della Red Bull e del giovane connazionale di Schumi, Vettel, nella gara conclusiva del Mondiale andato in archivio in autunno. Fernando assicura di esserselo ormai lasciato definitivamente alle spalle: "Voltiamo pagina, necessariamente. Ogni minuto perso pensando al Gp di Abu Dhabi è un minuto regalato ai nostri avversari". Si passa ai dettagli tecnici, il due volte campione del mondo è sicuro che le novità che attendono il circus a quattro ruote (Kers e alettone mobile) porteranno più spettacolo in Formula 1. "Michael ha avuto dei problemi l'anno scorso – spiega il perché del suo timore reverenziale nei confronti di Schumacher nel corso di Wrooom 2011 - ma se la sua macchina sarà a posto sarà il principale rivale. Non ha nulla da perdere, ha vinto sette mondiali nella sua carriera".

Montezemolo ha ancora gli incubi
            "Abu Dhabi? A volte mi sveglio e penso a quella corsa, ma adesso dobbiamo guardare avanti e mettere a punto la vettura per il 2011".

www.sportal.it
            "A volte mi sveglio e penso a quella corsa". Ha sempre gli incubi, anche a mesi di distanza, Luca Cordero di Montezemolo, che non riesce a togliersi dalla mente il Gp di Abu Dhabi che ha deciso l'ultimo Mondiale. "Direi bugie se affermassi il contrario, ma adesso dobbiamo guardare avanti e stiamo lavorando per mettere a punto la vettura per il 2011, sarà un anno interessante per i nuovi regolamenti – assicura il presidente della Ferrari d a Madonna di Campiglio -. Così come avevo detto, non abbiamo fatto una rivoluzione, ma abbiamo apportato dei miglioramenti importanti, sarà necessario partire bene per quel che riguarda affidabilità e prestazioni. Nel 2010 abbiamo perso anche a causa di un girone d'andata non all'altezza delle nostre aspettative".

Commenta

La scuderia spagnola lascia l'associazione che riunisce tutte le scuderie di Formula 1.

www.sportal.it
              Anche in Formula 1 si parla di mercato ma il team Hispania, arrivato nel circus di Ecclestone solo nella scorsa stagione, lascia la Fota con una critica piccata ai grandi club. "Abbiamo lasciato l'associazione il 15 dicembre circa. Per i nostri interessi - riporta l'Ansa - è meglio non farne parte. E' meglio per i grandi team non per i piccoli". Nel palinsesto della Fota però non cambia nulla dopo l'addio della scuderia Hispania. Infatti gli altri 11 team rimangono fedeli all’associazione che riunisce tutte le scuderie del circuito di Formula 1.

www.sportal.it

Commenta

Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
                Adam Parr: "Maldonado ha un grande talento"
                La Williams nega che il nuovo acquisto sia stato scelto solo per gli sponsor che porterà in dote

Il 2011 vedrà il debutto in Formula 1 di Pastor Maldonado, campione in carica della GP2 al volante della Williams Il pilota venezuelano, però, è stato etichettato dai più critici come un pilota pagante, prossimo a esordire nel Circus più per gli sponsor che porterà in dote piuttosto che per le proprie qualità.

Non ci sono dubbi che Maldonado abbia il supporto finanziario della compagnia petrolifera venezuelana PDVSA, ma Adam Parr, presidente della Williams F1, ha le idee chiare sulle abilità del nuovo pilota: “Non ci siamo mai permessi di far sedere nell’abitacolo di una nostra monoposto un pilota che non pensassimo fosse pronto per la Formula 1. Pastor merita di essere in F1 ed è in grado di ottenere risultati. Ha vinto il titolo GP2 con una squadra debuttante, cogliendo più vittorie di chiunque altro. Il semplice fatto che dobbiamo parlare di questo aspetto è assurdo”.

Hulkenberg, che non ha certo avuto parole dolci per i cosiddetti piloti paganti in Formula 1, ha più di una ragione per sentirsi 'tradito' dalla squadra di Grove, che gli ha preferito Maldonado: nel 2009, quando entrambi i piloti erano compagni di squadra alla ART in GP2, il tedesco vinceva infatti il titolo, mentre Maldonado non andava oltre il sesto posto finale.

Il giovane tedesco nel 2010 ha comunque dimostrato di avere le carte in regola per ambire a un posto fisso nel Circus, come non ha mancato di sottolineare lo stesso Parr: “Mi piacerebbe vederlo nuovamente alla Williams. Ha la dedizione e la passione per diventare un grande pilota e sono rimasto impressionato per la sua maturità e professionalità. Spero trovi posto in un altro team, ma mi piacerebbe comunque mantenere un rapporto con lui”.

_________________________________________________________________

Ecclestone stronca il Gp di Roma
                Il patron della Formula 1 ha mandato una lettera al sindaco Alemanno spiegando che nessuno vuole due Gran premi nello stesso Paese.

www.sportal.it
                Bernie Ecclestone ha stroncato l'ipotesi di fare correre un Gran premio di Formula 1 a Roma. Il boss del circus lo ha fatto con una lettera indirizzata al sindaco della Capitale, Gianni Alemanno. Nella missiva l'attempato imprenditore britannico ha segnalato che nessuno vuole due gare nello stesso Paese e che l'Italia ha già Monza, circuito considerato "storico e intoccabile". L'uscita è per ironia della sorta arrivata nel giorno un cui gli organizzatori di "Roma Formula Futuro" hanno annunciato la presentazione del loro progetto in una cerimonia prevista per il prossimo 21 gennaio a Roma, alla presenza proprio di Alemanno, che comunque recentemente aveva fatto capire di essere pronto a un passo indietro qualora si fosse arrivati a un aut-aut tra Roma e Monza. La presa di posizione di Ecclestone non è così sorprendente, visto che la sua politica è da tempo quella di affiancare agli impegni tradizionali nuovi appuntamenti in Paesi particolarmente ricchi. Per organizzare un Gran premio, c'è la fila: negli Stati Uniti, per esempio, anche lo scorso anno non si è corso, ma a spingere ci sono anche giganti come la Russia e l'India, che non a caso dal 2011 avrà una sua prova. Con 20 Gran premi al massimo da disputare in un anno, averne due nello stesso Paese creerebbe problemi anche per quanto riguarda gli sponsor.

Alemanno non si arrende, o forse sì
                "Nella lettera di Ecclestone nessuna bocciatura per Roma". Ma anche: "Sempre detto che se ci fosse stata posta l'alternativa avremmo fatto un passo indietro".

www.sportal.it
                Di gettare la spugna non ha proprio alcuna intenzione il primo cittadino della Città Eterna: "Come evidente dall'ultima lettera inviata da Bernie Ecclestone non c'è, da parte sua, alcuna bocciatura per Roma: soltanto la decisione di concedere all'Italia un solo GP". Il sindaco Gianni Alemanno però ammette la brusca frenata del progetto per portare nella Capitale il circus della Formula 1: "Si rende necessaria una riflessione sul Gp a Roma, abbiamo sempre ribadito che se fosse stata posta l'alternativa noi avremmo fatto un passo indietro".
                gp a roma per me fa schifo, monza è nettamente più bello in mezzo alla natura, odio piste cittadine.

Commenta

"Le gomme Pirelli favoriranno Alonso e Hamilton"
                  A dirlo è il test driver Pedro de la Rosa: "Chi va più veloce sarà avvantaggiato".

www.sportal.it
                  Il test driver della Pirelli Pedro de la Rosa indica i suoi favoriti per il mondiale di Formula 1 al via il prossimo 13 marzo in Bahrain. Il collaudatore dell'azienda di pneumatici italiana, che quest'anno fornirà le gomme a tutte le scuderie, parla dopo aver concluso alcuni test sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi: "Credo proprio che queste gomme saranno in grado di esaltare lo stile di guida dei più veloci... E chi intendo io per più veloci? Fernando Alonso e Lewis Hamilton". Secondo il pilota spagnolo quindi saranno i campioni di Ferrari e McLaren a sfruttare meglio i nuovi pneumatici: "Ma tra i due potrebbe comunque inserirsi Sebastian Vettel".

Villeneuve: "F1? Se mi chiamano..."
                  L'ex campione del mondo non esclude un ritorno nel circus e, intanto, ne ha per tutti: "Vettel è un bambino. La Ferrari butta via i titoli".

www.sportal.it
                  Gli anni passano ma la voglia di correre no. Jacques Villeneuve, campione del mondo con la Williams nel 1997, a quasi quarant'anni non ha alcuna intenzione di ritirarsi definitivamente dal mondo delle corse e, tra una gara NASCAR (il campionato statunitense per vetture a ruote coperte) e l'altra, si diverte in gare che in Francia d'inverno vanno per la maggiore, quelle su piste ghiacciate con auto a dir poco speciali, con quattro ruote sterzanti e gomme chiodate. Durante una sessione di allenamento sul tracciato di Valbondione, Sportal.it lo ha intercettato per un'intervista esclusiva in cui non ha escluso un ritorno nel circus: "L'anno scorso abbiamo lavorato ad un progetto con la Red Bull ma poi non se n'è fatto niente e ho perso del tempo prezioso, che avrei potuto dedicare alle gare in Nord America. Ora non sto più girando con delle monoposto da Formula 1 ma se arrivasse una chiamata non potrei certo dire di no...". Intanto, il pilota canadese non risparmia frecciatine a destra e a manca: "E' presto per dire chi lotterà per il titolo nel 2011, Schumacher ha fatto bene nel finale della scorsa stagione, le Red Bull e Alonso comunque mi sembrano i favoriti, sempre che la Ferrari non faccia perdere un altro titolo allo spagnolo... Sono rimasto molto sorpreso dall'esito del Gran Premio di Abu Dhabi, ormai sembrava tutto deciso, ma non è la prima volta che la scuderia di Maranello spreca tutto all'ultimo momento". Neanche il campione del mondo 2010 Sebastian Vettel convince Villeneuve: "E' un pilota veloce ma è ancora un bambino, come ha dimostrato con certi atteggiamenti, vedremo ora se saprà confermarsi". Se dovesse tornare in pista il figlio del mitico Gilles, sicuramente il tedesco non avrebbe vita facile...

Commenta

roma rinuncia

http://www3.lastampa.it/sport/sezion...o/lstp/385368/

Commenta

so contento!

Commenta

Sto operando...
                      X