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Iniziare a girare (Kart)

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    Re: Iniziare a girare (Kart)

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    quelli 100cc al di là dei modi di aspirazione del combustibile, ( lamelle, ma ci sono anche a disco rotante) o al di là del dove viene fatta aspirazione, alla base del cilindro , o direttamente sulla camera di manovella, è un motore "semplice": pistone, biella, albero motore........su cui è calettato/flangiato un pignone...........catena e corona; insomma niente cambio, frizione ma presa diretta;
    dicorso diverso sono le elevatissime prestazioni del motore, il modo e le modalità di costruzione dello stesso; +0- 30 cv alla ruota sopra i 15000 giri al minuto..................cura maniacale di tutto quello che riguarda luci e travasi, squish, carburazione, candele, lunghezza del collettore di scarico, spessori di questo e se nn sbagli anche forma del silenziatore; insomma cura estrema e raffinata su tutto ciò che rigurda il motore per cercare quel decimo in più rispetto agl' altri; tutto questo pappiè chiaramente è seguito anche per ciò che riguarda telaio,( regolazioni delle altezze dietro, davanti(( convergenza, caster e camber)distanza del sedile dall' assale, "barra di torsione", mozzi ( forma e materiale) assale ( durezza e spessore) dischi, cerchi, pneumatici, etc etc etc etc etc etc..........una scienza vera e propria; ( discorso delle regolazioni vale anche per il 125; ma le similitudine di fermano slo qui)
    il 125 motociclistico, nasce appunto per le moto, molto meno esasperato( in proporzione ai 125 cc cross/kart), con riferimento di dimensionale, perchè comunque deve entrare in una"doppia culla" deve garantire si prestazioni, ma anche guidabilità, quindi progressione nell' erogazione, consumi diciamo non famelici, ha un cambio che nn necessita di revisione ogni tot litri di benza; insomma deve fare il suo porco lavoro per una 20000 km senza che venga ( in teoria) mai aperto.........a sì e sopratutto si accenda con umidità, freddo, caldo, nn bruci le candele, ogni 3 per 2; una differezna eclatante tra i 2 motori: il volano e il sistema d'accensione.....2 mondi all' opposto
    e poi abbiamo i motori 125 a marce da kart (categoria kz..)
    che sono come ideazione dei 125 motociclistici lamellari

    ma

    hanno lo scarico posteriore e l'aspirazione frontale, l'albero motore è isolato completamente dal flusso di miscela e sono presenti solo dei fori nel carter per la lubrificazione dei cuscinetti
    ha una curva di coppia esagerata in confronto ad un motore da moto e la potenza viene data (in base alle lamelle) da circa 9000 fino a 14000 e qualcosina (anche di più in quelli + recenti e preparati da gara) giri
    sotto i 9000 sono quasi fermi (ma vanno cmq)
    cm le moto sn dotati di un cambio a denti dritti ma motlo più preciso e in grado di cambiare senza quasi cavare il gas(anzi certe volte la marcia entra senza neanche mollare gas)semplicemnete per come è costruito, senza diavolerie elettroniche

    un kart 125cc a marce è in grado di bruciare lo 0-100 in meno di 3 secondi


    cmq un motore 100cc è in grado di arrivare anche a 20000rpm e il suo grande pregio è di avere coppia e potenza da 6000 a 20000 giri
    Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
    Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


    Karting is a lifestyle

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    • #12
      Re: Iniziare a girare (Kart)

      Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
      e poi abbiamo i motori 125 a marce da kart (categoria kz..)
      che sono come ideazione dei 125 motociclistici lamellari

      ma

      hanno lo scarico posteriore e l'aspirazione frontale, l'albero motore è isolato completamente dal flusso di miscela e sono presenti solo dei fori nel carter per la lubrificazione dei cuscinetti
      ha una curva di coppia esagerata in confronto ad un motore da moto e la potenza viene data (in base alle lamelle) da circa 9000 fino a 14000 e qualcosina (anche di più in quelli + recenti e preparati da gara) giri
      sotto i 9000 sono quasi fermi (ma vanno cmq)
      cm le moto sn dotati di un cambio a denti dritti ma motlo più preciso e in grado di cambiare senza quasi cavare il gas(anzi certe volte la marcia entra senza neanche mollare gas)semplicemnete per come è costruito, senza diavolerie elettroniche

      un kart 125cc a marce è in grado di bruciare lo 0-100 in meno di 3 secondi


      cmq un motore 100cc è in grado di arrivare anche a 20000rpm e il suo grande pregio è di avere coppia e potenza da 6000 a 20000 giri
      quella che dici te del cilindro girato è una consuetudine consolidata di metterli così, perchè è seplicemente una posizione che unisce utile al dilettevole l' aspirazione dal lato vento ( magari fà anche un lievissimo funzione di sovrapprwssione ) permettendo allo scarico di girare dietro il sedile....quello che voglio dire è che se uno volesse potrebbe girare il clindro in senso opposto, cioè ( nel caso kart) mettere lo scarico davntri e aspirazione dietro...n avrebbe nessun senso logico e nessun senso pratico....( nei casi di motori che nascono stock per i kart) ma lo potresti fare..............come condizione necesasaria è che le 2 parti di uno stesso lato travaso o meglio che le 2 luci di travaso che compongano insieme lo stesso lato del travaso siano simmetrici assialmente, detta in parole povere che queste 2 luci siano perfettamente uguali tali che siano funzionali anche dall' latra parte di travaso;
      dicevo che per un motore stock ( faccio esempio di un 1255cc kart) nn ha senso, ma per un motociclistico, ha senso;
      nato come elaborazione( piuttosto semplice) per le vespe, anche io quando dovetti sostiutire un 125 cc disco rotante della gilera veramente dell' anteguerra, presi un motociclistico rotax e feci questa trasformazione, che nn porta a nessun beneficio prestazionale se nn funzionale;
      il 2 tempi nn fà nessuna differenza perchè essendo il pistone che guida l' aspirazione facendo depressione nel carter telo fara sempre nel solito punto sia che aspirazione sia a dx o six...............magari con un ottimizzazzione dei travsi e luci;
      togliendo il gas appena appena;
      qualcosina di più a livello genarale.. tra 3 ei 4 sec ma siamo sempre con prestazioni realmente elvate, anzi elevatissime nei primi 100metri tra una f3 e uan f3000, prova fatta da autosprint una decina di annio fà
      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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      • #13
        Re: Iniziare a girare (Kart)

        Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
        quella che dici te del cilindro girato è una consuetudine consolidata di metterli così, perchè è seplicemente una posizione che unisce utile al dilettevole l' aspirazione dal lato vento ( magari fà anche un lievissimo funzione di sovrapprwssione ) permettendo allo scarico di girare dietro il sedile....quello che voglio dire è che se uno volesse potrebbe girare il clindro in senso opposto, cioè ( nel caso kart) mettere lo scarico davntri e aspirazione dietro...n avrebbe nessun senso logico e nessun senso pratico....( nei casi di motori che nascono stock per i kart) ma lo potresti fare..............come condizione necesasaria è che le 2 parti di uno stesso lato travaso o meglio che le 2 luci di travaso che compongano insieme lo stesso lato del travaso siano simmetrici assialmente, detta in parole povere che queste 2 luci siano perfettamente uguali tali che siano funzionali anche dall' latra parte di travaso;
        dicevo che per un motore stock ( faccio esempio di un 1255cc kart) nn ha senso, ma per un motociclistico, ha senso;
        nato come elaborazione( piuttosto semplice) per le vespe, anche io quando dovetti sostiutire un 125 cc disco rotante della gilera veramente dell' anteguerra, presi un motociclistico rotax e feci questa trasformazione, che nn porta a nessun beneficio prestazionale se nn funzionale;
        il 2 tempi nn fà nessuna differenza perchè essendo il pistone che guida l' aspirazione facendo depressione nel carter telo fara sempre nel solito punto sia che aspirazione sia a dx o six...............magari con un ottimizzazzione dei travsi e luci;
        togliendo il gas appena appena;
        qualcosina di più a livello genarale.. tra 3 ei 4 sec ma siamo sempre con prestazioni realmente elvate, anzi elevatissime nei primi 100metri tra una f3 e uan f3000, prova fatta da autosprint una decina di annio fà
        io ho elencato il fatto della disposizione invertita asp/scarico giusto di striscio come differenza moto/kart..cmq non è quella la differenza principale... internamente fra un motore motociclistico anche pompato(KTM cross/enduro...esempio) e un motore kartistico cè una differenza abissale

        INTERNO DI UN TM K8








        cmq
        nei motori da kart TM il "travaso frontale rispetto allo scarico" prende la miscela quando ha appena passato il pacco lamellare...
        girare lo scarico è praticamente infattibile in quanto ti ritroveresti a dover portare il travaso frontale dalla parte opposta (in quanto lo scarico finirebbe dove è presente il travaso) perdendo i benefici dinamici derivanti da questa disposizione...a sto punto bisognerebbe girare anche l'aspirazione ma si fa prima allora a prendere un motore da moto
        il discorso inverso (da disp moto a disp kart) è sempre fattibile girando tutti e 2 (asp e scarico) (il che comporterebbe cmq una riporgettazione del carter)ma nn si otterrebbe cmq il rendimento di un motore kartistico
        in grado di tirar fuori 40 e passa cavalli con un carburatore da 30
        (un motore da moto per avere la stessa potenza necessita almeno di un 36)


        per la cambiata io cambio alleggerendo il gas in modo impercettibile e le marce entrano che è una delizia
        Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
        Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


        Karting is a lifestyle

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        • #14
          Re: Iniziare a girare (Kart)

          Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
          quelli 100cc al di là dei modi di aspirazione del combustibile, ( lamelle, ma ci sono anche a disco rotante) o al di là del dove viene fatta aspirazione, alla base del cilindro , o direttamente sulla camera di manovella, è un motore "semplice": pistone, biella, albero motore........su cui è calettato/flangiato un pignone...........catena e corona; insomma niente cambio, frizione ma presa diretta;
          dicorso diverso sono le elevatissime prestazioni del motore, il modo e le modalità di costruzione dello stesso; +0- 30 cv alla ruota sopra i 15000 giri al minuto..................cura maniacale di tutto quello che riguarda luci e travasi, squish, carburazione, candele, lunghezza del collettore di scarico, spessori di questo e se nn sbagli anche forma del silenziatore; insomma cura estrema e raffinata su tutto ciò che rigurda il motore per cercare quel decimo in più rispetto agl' altri; tutto questo pappiè chiaramente è seguito anche per ciò che riguarda telaio,( regolazioni delle altezze dietro, davanti(( convergenza, caster e camber)distanza del sedile dall' assale, "barra di torsione", mozzi ( forma e materiale) assale ( durezza e spessore) dischi, cerchi, pneumatici, etc etc etc etc etc etc..........una scienza vera e propria; ( discorso delle regolazioni vale anche per il 125; ma le similitudine di fermano slo qui)
          il 125 motociclistico, nasce appunto per le moto, molto meno esasperato( in proporzione ai 125 cc cross/kart), con riferimento di dimensionale, perchè comunque deve entrare in una"doppia culla" deve garantire si prestazioni, ma anche guidabilità, quindi progressione nell' erogazione, consumi diciamo non famelici, ha un cambio che nn necessita di revisione ogni tot litri di benza; insomma deve fare il suo porco lavoro per una 20000 km senza che venga ( in teoria) mai aperto.........a sì e sopratutto si accenda con umidità, freddo, caldo, nn bruci le candele, ogni 3 per 2; una differezna eclatante tra i 2 motori: il volano e il sistema d'accensione.....2 mondi all' opposto
          Premetto che di motori di kart non ci capisco niente...ma...niente frizione? come fate a partire ?

          poi...20'000 è un pò ottimistico....un 125 (ktm,tm...) motociclistico , che dovrebbe avere +- 35/40 cv non credo faccia + di 1'000km se usato intensamente,quelli che conosco , che corrono , ci fanno si e no una stagione con un cilindro....e di candele ne mangia
          VectraClubItalia

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          • #15
            Re: Iniziare a girare (Kart)

            Originariamente inviato da Knight89 Visualizza il messaggio
            Premetto che di motori di kart non ci capisco niente...ma...niente frizione? come fate a partire ?

            poi...20'000 è un pò ottimistico....un 125 (ktm,tm...) motociclistico , che dovrebbe avere +- 35/40 cv non credo faccia + di 1'000km se usato intensamente,quelli che conosco , che corrono , ci fanno si e no una stagione con un cilindro....e di candele ne mangia
            allora...
            ci sono vari tipi..

            i 100/125 monomarcia possono essere o presa diretta senza frizione e quindi li metti in moto a spinta e la partenza della gara è lanciata
            e se ti fermi si spengono

            ocon frizione automatica e presa diretta(come lo scooter ma senza il variatore) che si mettono in moto o con motorino elettrico o con avviatore esterno che fa presa sull' albero oppure in alcuni casi l'avviamento è a strappo (come sui COMER)

            i 125 a marce hanno la frizione a secco multidisco comandata meccanicamente da una leva al volante


            cmq nei kart se corri al top e stai attento al decimo con un pistone ci fai 2-3 gare (ma nella seconda e terza gara si sente la differenza)
            Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
            Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


            Karting is a lifestyle

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            • #16
              Re: Iniziare a girare (Kart)

              Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
              io ho elencato il fatto della disposizione invertita asp/scarico giusto di striscio come differenza moto/kart..cmq non è quella la differenza principale... internamente fra un motore motociclistico anche pompato(KTM cross/enduro...esempio) e un motore kartistico cè una differenza abissale

              INTERNO DI UN TM K8
              [qimg]http://img293.imageshack.us/img293/797/p1020831u.jpg[/qimg]

              [qimg]http://img524.imageshack.us/img524/8097/p1020860.jpg[/qimg]

              [qimg]http://img16.imageshack.us/img16/2867/p1020833n.jpg[/qimg]



              cmq
              nei motori da kart TM il "travaso frontale rispetto allo scarico" prende la miscela quando ha appena passato il pacco lamellare...
              girare lo scarico è praticamente infattibile in quanto ti ritroveresti a dover portare il travaso frontale dalla parte opposta (in quanto lo scarico finirebbe dove è presente il travaso) perdendo i benefici dinamici derivanti da questa disposizione...a sto punto bisognerebbe girare anche l'aspirazione ma si fa prima allora a prendere un motore da moto
              il discorso inverso (da disp moto a disp kart) è sempre fattibile girando tutti e 2 (asp e scarico) (il che comporterebbe cmq una riporgettazione del carter)ma nn si otterrebbe cmq il rendimento di un motore kartistico
              in grado di tirar fuori 40 e passa cavalli con un carburatore da 30
              (un motore da moto per avere la stessa potenza necessita almeno di un 36)


              per la cambiata io cambio alleggerendo il gas in modo impercettibile e le marce entrano che è una delizia
              nn era quella la differnza, questo può apparire anche ad un occhio meno esperto;
              il motore che hai riportato te è un tm k8, mai fatto riferimento ad un motore specifico, ma nn l'ho fatto ben sapenmdo di nn doverlo fare, comunque te hai menzionato un tm, basta che tu vada a dare un occhio al k3 che era si potente, molto delicato, assolutamento inferiore ( ma vorrei anche vedere) al k8, ma con aspirazione sul cilindro e scarico girato come le moto!!!!!!!!!!!!!!
              sul k8 certo che è infattibile!!!!!! hai l'aspirazione sul carter!!!!!!, hai riportato il k8 che nasce così..........allora io ti porto l' esempio del k3.............insomma era riferito ad una possibilità su motori nn recentissimi una "vecchia possibilita"..hanno l' aspirazione sul carter con un guadagno immenso per ciò cher riguarda pressione d' entrata, e quantità di miscela....comunque e qui te lo metto per iscritto, nn c'è assolutamente bisogno di riprogettare niente.......semplicemente giri il cilindro e lo puoi fare solo e semplicemente se c'è quella caratteristica che ti ho già scritto.........le cose che devi modificare sono gl' attacchi o le uscite dei passaggi della h20 se dovessero bloccarti l' inserimento del cilindfro lungo i prigionieri.......e rivedere il collettore d' aspirazione che ( come feci io ) girandolo nn tornava in piano come invece era stato progettato...comunque sia saresti sempre in tempo di predere i 2 semi carter e lavorarli.....
              nn è il travaso ma è una luce.......altre differenze che posso portare tra i due tipi sono per esempio lq presenza del miscelatore per 125 stardali la pompa dellacqua "interna" e tanto tanto spazio tanta tanta intercapedine nel cilindro per il passaggio dell' acque di un 125 kart rispetto ad uno stradale; sul 125 stradale qui il motore comincia a spingere dai 6000+0-fino però ai 10000 con potenze cge di serie nn sono mai andatre alla ruota oltre i 31 della aprilia sintesi;
              il 36 è veramente grande per un 125 strdale..veniva montato sui 160cc after market o anche i 38 sulle trasformazioni 190cc, che in realtà sia per il costo, sia perchè comportava andare a rivedere cuscinetti nn cvenne mai usato
              un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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              • #17
                Re: Iniziare a girare (Kart)

                Originariamente inviato da Knight89 Visualizza il messaggio
                Premetto che di motori di kart non ci capisco niente...ma...niente frizione? come fate a partire ?

                poi...20'000 è un pò ottimistico....un 125 (ktm,tm...) motociclistico , che dovrebbe avere +- 35/40 cv non credo faccia + di 1'000km se usato intensamente,quelli che conosco , che corrono , ci fanno si e no una stagione con un cilindro....e di candele ne mangia
                se trovo un video te lo posto comunque sul carrello anche con l' avvitamento ( fatto a mano...in due)delle ruote nel senso di marcia ( e nn come feci io al contrario, e mi dette pure 2 scoppi d' avviamento) ....ma molte volte con una cinghia ( molte volte) altrimenti in terra in 2 o anche da solo alzando il dietro cominciano a correre e poi saltandoci dentro e dando del gas ... io ho fatto delle belle figure di m. perchè l accendevo in tutta altra maniera e mi hanno ( giustamente preso per il culo) ahahaahahah.. si ma ti sei risposto da solo nel senso che hai parlato di 35/40cv che mai nessun motore strdale 125 hai mai avuto...mai...mai mai.e dicendoti questo ti sottolineo stradale, da nn intendere come motore sulle moto stradali, es mito, ma moto per nn da competizione, e se leggi i post precedenti come abbiamo detto finora esiste un mondo, anzi un universo tra i due tipi di motore.........
                quelli che hai riportato te dicendo "fanno il campionato" sono motori molto probabilmente "corsaioli" che sì arriverano ai 40n cv ma devono essere visti, smontati e rialzati che prima dei 1000km!!!!! io intendevo per stradali le varie, aletta oro, aletta rossa, c9-c10-c12-mito, ns125f,ns 125r nsr, raiden, sintersi, kz-kk-spo1-sp02, mx1-mx2rally,replica, futura, tzr,tzr2, sport, arizona, r1,lesmo,jarno,pegaso,etc etc etc etc etc..insomma dal mio punto di vistal'era l'unica e sola delle 125 stradali dalla metà degl' anni 80 alla primi anni dei 90;
                comunque il mio era rifwerito alla durata di un motore intorno ai 20000+0- veniva per forza aperto......le candele si bruciano anche in una messa in moto.....per i125cc corsaioli però..
                un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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                • #18
                  Re: Iniziare a girare (Kart)

                  Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
                  nn era quella la differnza, questo può apparire anche ad un occhio meno esperto;
                  il motore che hai riportato te è un tm k8, mai fatto riferimento ad un motore specifico, ma nn l'ho fatto ben sapenmdo di nn doverlo fare, comunque te hai menzionato un tm, basta che tu vada a dare un occhio al k3 che era si potente, molto delicato, assolutamento inferiore ( ma vorrei anche vedere) al k8, ma con aspirazione sul cilindro e scarico girato come le moto!!!!!!!!!!!!!!
                  sul k8 certo che è infattibile!!!!!! hai l'aspirazione sul carter!!!!!!, hai riportato il k8 che nasce così..........allora io ti porto l' esempio del k3.............insomma era riferito ad una possibilità su motori nn recentissimi una "vecchia possibilita"..hanno l' aspirazione sul carter con un guadagno immenso per ciò cher riguarda pressione d' entrata, e quantità di miscela....comunque e qui te lo metto per iscritto, nn c'è assolutamente bisogno di riprogettare niente.......semplicemente giri il cilindro e lo puoi fare solo e semplicemente se c'è quella caratteristica che ti ho già scritto.........le cose che devi modificare sono gl' attacchi o le uscite dei passaggi della h20 se dovessero bloccarti l' inserimento del cilindfro lungo i prigionieri.......e rivedere il collettore d' aspirazione che ( come feci io ) girandolo nn tornava in piano come invece era stato progettato...comunque sia saresti sempre in tempo di predere i 2 semi carter e lavorarli.....
                  nn è il travaso ma è una luce.......altre differenze che posso portare tra i due tipi sono per esempio lq presenza del miscelatore per 125 stardali la pompa dellacqua "interna" e tanto tanto spazio tanta tanta intercapedine nel cilindro per il passaggio dell' acque di un 125 kart rispetto ad uno stradale; sul 125 stradale qui il motore comincia a spingere dai 6000+0-fino però ai 10000 con potenze cge di serie nn sono mai andatre alla ruota oltre i 31 della aprilia sintesi;
                  il 36 è veramente grande per un 125 strdale..veniva montato sui 160cc after market o anche i 38 sulle trasformazioni 190cc, che in realtà sia per il costo, sia perchè comportava andare a rivedere cuscinetti nn cvenne mai usato
                  allora ci siamo intesi male
                  io mi riferivo a motori attuali....nn avevo capito ti riferissi ad aspirazioni sul cilindro

                  il k8 ha l'aspirazione nel carter come la maggior parte delle moto 125 attuali tranne per il fatto che nelle moto il flusso di miscela convolgia verso l'albero motore ed è disturbato dal suo moto ..nel kart come ben saprai è separato dall' albero motore

                  il 36/38 viene montato sul ktm 125 exc

                  mi sono espresso un po in itagliacano cmq il travaso è il condotto, la luce l'apertura (ma questo lo sai meglio di me..ma sempre meglio essere chiari con tutti quelli che leggono)


                  la modifica che intendi tu è fattibilissima su un BOOSTERin quanto ha l'aspirazione sul cilindro
                  Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                  Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


                  Karting is a lifestyle

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                  • #19
                    Re: Iniziare a girare (Kart)

                    Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
                    allora ci siamo intesi male
                    io mi riferivo a motori attuali....nn avevo capito ti riferissi ad aspirazioni sul cilindro

                    il k8 ha l'aspirazione nel carter come la maggior parte delle moto 125 attuali tranne per il fatto che nelle moto il flusso di miscela convolgia verso l'albero motore ed è disturbato dal suo moto ..nel kart come ben saprai è separato dall' albero motore

                    il 36/38 viene montato sul ktm 125 exc

                    mi sono espresso un po in itagliacano cmq il travaso è il condotto, la luce l'apertura (ma questo lo sai meglio di me..ma sempre meglio essere chiari con tutti quelli che leggono)


                    la modifica che intendi tu è fattibilissima su un BOOSTERin quanto ha l'aspirazione sul cilindro
                    cosa avresti da dire sul boooooooster mi rioxcrdo che quando ero giovineci facevo le penne davanti agli sbrirri.............e gli sbrirri muti!!!




                    come pino dei palazzi
                    un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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                    • #20
                      Re: Iniziare a girare (Kart)

                      Originariamente inviato da maso86 Visualizza il messaggio
                      si beh, ci sono i monomarca easykart, Rok cup, rotax, sonik ecc ecc
                      sono tutti Tag (touch and go)
                      l easy è quella piu economica. Per info e costi precisi prova a chiedere sul forum di italian kart
                      cmq diciamo che partono dai 6000€ in su per stagione
                      precisiamo, 6000€ per una stagione da amatore restando nelle ultime posizioni della classifica e sperando di non spaccare niente, altrimenti i costi son ben altri... Kart, e attrezzatura esclusa.

                      20000 km un cambio tm? si alla volta, dove cazzo li fai 20000 km in pista?? a parte che comunque viene cambiato molto prima..

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                      Sto operando...
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