Io con un mio amico ne ho costruito uno ma non per pista asfaltata
siccome siamo pieni di boschi dalle mie parti ne abbiamo fatto uno da ''sgreppo'' o ''sterro'' che dir si voglia
volevamo farlo in alluminio ma ce l'hanno sconsigliato quindi è in tralicci di ferro
lo abbiamo fatto il meno rigido possibile, sapete la terra non scherza in quanto a buche e ciottoli
c'è su il motore del mio vecchio motorino (gilera bullit 50) con lamellare malossi, scarico leovinci [rimpiango la botta di coppia del giannelli ma mi serviva una coppia a regimi più bassi], del'orto 19/19 [ho tolto in 21 a causa della scarsa fluidità], ah dimenticavo il gruppo termico 80 monofascia pinasco
ai tempi che che l'avevo sul motorino e mi fermò la polizia, al banco della motorizzazione spuntò i 14,3 CV a 14780 giri la coppia non me la ricordo però il massimo era a 12000 e qualcosa
se ritrovo il foglio della motorizzazione lo scansiono e lo posto insieme al alle foto del gioiellino
... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...
ciao a tutti sono nuovo...sto cercando di costruire un go kart ma non so neanke dove iniziare...se qlc ha un progetto o qlc suggerimento contattatemi a toniciccione@virgilio.it...
grazie
si deve partire da una scocca nuda di un altro telaio..
bisogna costruire un banco dove poter prendere tutte le misure..
sul banco bisogna saldare i riferimenti della lunghezza..larghezza
della posizione dell c del telaio angolazioni comprese....
la posizione degli attacchi delle carenature laterali..
dopo aver preso tutti i punti STANDARD potete sbizzarrirvi sulle curve del telaio all interno secondo i vostri ragionamenti piu o meno matematici...
per il materiale si usa ACCIAIOCROMOMOLIBDENO.. che nn e altro che COMUNE ACCIAIO..infatti se potete tenere una scocca sverniciata alle intemperie dopo 2 o 3 giorni comincera a fare la comune ruggine superficiale.....ogni casa dicono che usi percentuali di cromo e molibdeno diverse a seconda delle curve usate e dalle simulazioni al computer...
ma alla fine e relativo...tutti i telai di tutte le case piu o meno blasonate vanno piu che bene in pista..
ora come ora si usano tubi da 30mm o 32mm con spessori di 2mm
vanno ora telai misti con tutte e due le misure a seconda di come va fatto flettere il telaio..30mm piu flessibile 32mm se vuoi una parte piu rigida di suo!!
si salda tranquillamente a TIG..MIG.. una buona saldatrice a filo ed il gioco e fatto..
l importante sono LE DIMENSIONI E LE MISURE...
HO in progetto di fare un telaio anche io seguendo queste semplici regole...
purtroppo nn ho tempo in carrozzeria..si va sempre per uno..
ma prima o poi lo faccio.. e se viene bene...
beh...avrete un altro costruttore sulla piazza dove andare a comprare telai
spero di esservi stato di aiuto a tutti gli smanettoni delle saldatrici
ciao belli!
Commenta