Tempo splendido, un pò freddo a metà pomeriggio, ma mi va bene così.
Parto dalla casina di Milano verso le 9,45 con casco ed estintore a bordo (non si sa mai) sul Carrera "tubboluk".
Poco prima di arrivare a Monza faccio il pieno di W-ppauer e regolo la pressione delle gommazze: 2,2 ant e 3,3 post.
All'autodromo incontro tanti onorevoli cinghialoni (in ordine analfabetico): Andrea, DanDylan, Daniel, Marco, Maury, PierPaolo, SZ1, Vanmar, eccetera.
Sento subito il suono intenso del favoloso motore Porsche di Johnny )))
E' ora di entrare in pista: il motore della mia auto inoltre é già caldo.
Pago l'ingresso, lasciando in deposito la patente di guida. Ottengo così il "papiro" che mi dà diritto di gironzolare in pista per 30 minuti.
Maury, incerto sull'auto da usare oggi, deve scegliere tra il 911 e la Panda "biturbo" ;-))
In un nanosecondo decide che é meglio montare a bordo della 911 come passeggero, e via!
Nella mezz'oretta successiva tutto bene, tranne negli istanti brevi ma taaanto intensi in cui non sono stato capace di controllare un doppio testa-coda che alla fine ha portato il "culo" del Carrera a 50 cm. dal guardrail sx all'Ascari.
Le gomme sono salve nonostante il 180° (le due anteriori, dopo la notevole piallata in fase di staccata dell'Ascari, in cui ho fatto un'escursione sulla ghiaia e sul pratone due settimane fa, sono state rimpiazzate venerdi scorso da nuove GoodYear F-1).
Presto arriveranno anche le posteriori del medesimo tipo.
Concludiamo la nostra allegra sessione in pista girando senza strafare, ogni tanto Maury ed io ci scambiamo qualche parola increduli di aver salvato il "culo" e l'onore.
Ad un certo punto, verso metà sessione, tutte le vetture circolanti in pista vengono fatte fermare per 5 minuti in corsia box a causa di un'auto insabbiata all'Ascari.
Comunque, alla fine della mezz'ora i freni della mia vecchietta Carrera hanno resistito senza lode e senza infamia.
Parcheggio, vado all'ufficio e ritiro la patente.
Ore 12,30 = la pista chiude temporaneamente per la pausa pranzo.
Credo di avere rischiato abbastanza per oggi con la 911, mi consulto con Maury che annuisce.
Corro a casa a cambiare vettura )
Poco dopo le 14 torno a Monza con il fiat cuppé turbo (con ABS
disisinserito, per cercare di capire cosa diavolo ha quel dannato impianto frenante, che a caldo non frena
praticamente mai... dischi deformati? devo scoprirlo oggi).
Prima di uscire dal garage ho furbissimamente versato nel serbatoio 3 litri di potente additivo SuperFormula HyperFlame.
Il n° di ottano dovrebbe essere ora sul 100 abbondante,
dài!
Solito rifornimento di Vpower poco prima di Monza e regolazione pressione gomme (2,9 ant e 2,4 post).
Sono curioso di vedere se l'impianto frenante funzionerà meno peggio del solito.
Ho già fatto montare (senza grossi risultati) tubetti trecciati, liquido dot 5.1, pastiglie anteriori EBC "rosse" .
Questa volta ho disinserito l'ABS, poiché temo che avendo i dischi
anteriori un pò deformati per il calore, il contatto con le pastiglie sia precario e quindi che l'ABS riduca il potere frenante
Non so come non so perché, ma quell'impianto frenante nonostante i mega-dischi ventilati e forati Brembo, proprio non mi piace...e la vettura ha solo 3.900 km
Percorro in pista i soliti 6-8 giri con il motore che gira benone, forse meglio del solito perchè al solo pensiero di avere additivato il carburante mi rende felice e immagino di avere una decina di CV inpiù rispetto al solito. Bè, fàmo 5, eddàie!
Poco dopo mi ritrovo come al solito con i freni che vanno a fondo, senza capacità frenante.
Riduco la velocità a circa 60-80 kmh e percorro altri 6-8 giri senza usare i freni, o quasi.
Non ottengo però nessun miglioramento, tuttalpiù la prima frenata sembra normale ma al successivo pestone sembra di non avere più pastiglie.
In effetti le pastiglie anteriori, me ne renderò personalmente conto a fine turno, sono proprio finite e quando freno provoco contatto diretto metallo su metallo
(evvài, le scintille sono così belle all'imbrunire....).
Eppure le ho usate solo in pista in 4 o 5 turni da 30 minuti ciascuno.
Sono stato troppo brutale io, oppure é tutto normale, o infine l'impianto frenante ha qualcosa che proprio non va???
Apro il cofano e controllo la vaschetta della pompa: praticamente vuota :--(((.
Vado dal benzinaio, lì accanto all'ingresso pista.
Scopro con particolare "felicità" che egli NON ha né liquido freni né olio motore (già, perché se mai ne avessimo avuto bisogno... bene a sapersi) .
Ai box vengo però miracolato da un Team sportivo che, avendo un camion appoggio parcheggiato, mi fornisce sportivamente il liquido freni necessario per riempire la vaschetta della pompa, ormai vuota a causa della distruzione delle pastiglie
anteriori e del calore che si é sviluppato nei giri in pista.
Ma, chi va in gara cosa farà mai, cambierà le pastiglie ogni 2 ore??
Ma non é mica finita. Ci sono altre due cosette che mancano.
1) Ero veramente tanto arrabbiato con me stesso e con quei freni che non resistono all'uso cui li sottopongo...
Quando ho armeggiato nel bagagliaio per fissare il flaconcino del liquido freni, alzando la testa ho preso una crapata contro lo spigolo del portellone e mi sono fatto un buchino nella testolina (....
2) alle 17, infine, l'autodromo chiude. Sembrerebbe finita lì, ma invece io ho dovuto rifare tutto il percorso di ritorno a Milano a 30-40 kmh perché i freni erano praticamente inesistenti, frenavo con
il freno a mano e sfioravo il pedale dei freni per segnalare alle vetture che mi seguivano l'arresto del cuppé.
Che vergogna! Che rumoraccio di metallo che sfrega .....
Infine, la grande manovra acrobatica dell'entrata nei box, con lunga rampa in discesa e curvone... e nonosatnte io avessi tirato il freno a mano fin da principio, con la prima marcia inserita, la velocità é poi aumentata e, in curva, le gomme posteriori hanno rumorosamente scivolato sulla superficie rigata derapando leggermente .... Per oggi é finita.
carlo "stanlio"
mi, >35, > 220
Parto dalla casina di Milano verso le 9,45 con casco ed estintore a bordo (non si sa mai) sul Carrera "tubboluk".
Poco prima di arrivare a Monza faccio il pieno di W-ppauer e regolo la pressione delle gommazze: 2,2 ant e 3,3 post.
All'autodromo incontro tanti onorevoli cinghialoni (in ordine analfabetico): Andrea, DanDylan, Daniel, Marco, Maury, PierPaolo, SZ1, Vanmar, eccetera.
Sento subito il suono intenso del favoloso motore Porsche di Johnny )))
E' ora di entrare in pista: il motore della mia auto inoltre é già caldo.
Pago l'ingresso, lasciando in deposito la patente di guida. Ottengo così il "papiro" che mi dà diritto di gironzolare in pista per 30 minuti.
Maury, incerto sull'auto da usare oggi, deve scegliere tra il 911 e la Panda "biturbo" ;-))
In un nanosecondo decide che é meglio montare a bordo della 911 come passeggero, e via!
Nella mezz'oretta successiva tutto bene, tranne negli istanti brevi ma taaanto intensi in cui non sono stato capace di controllare un doppio testa-coda che alla fine ha portato il "culo" del Carrera a 50 cm. dal guardrail sx all'Ascari.
Le gomme sono salve nonostante il 180° (le due anteriori, dopo la notevole piallata in fase di staccata dell'Ascari, in cui ho fatto un'escursione sulla ghiaia e sul pratone due settimane fa, sono state rimpiazzate venerdi scorso da nuove GoodYear F-1).
Presto arriveranno anche le posteriori del medesimo tipo.
Concludiamo la nostra allegra sessione in pista girando senza strafare, ogni tanto Maury ed io ci scambiamo qualche parola increduli di aver salvato il "culo" e l'onore.
Ad un certo punto, verso metà sessione, tutte le vetture circolanti in pista vengono fatte fermare per 5 minuti in corsia box a causa di un'auto insabbiata all'Ascari.
Comunque, alla fine della mezz'ora i freni della mia vecchietta Carrera hanno resistito senza lode e senza infamia.
Parcheggio, vado all'ufficio e ritiro la patente.
Ore 12,30 = la pista chiude temporaneamente per la pausa pranzo.
Credo di avere rischiato abbastanza per oggi con la 911, mi consulto con Maury che annuisce.
Corro a casa a cambiare vettura )
Poco dopo le 14 torno a Monza con il fiat cuppé turbo (con ABS
disisinserito, per cercare di capire cosa diavolo ha quel dannato impianto frenante, che a caldo non frena
praticamente mai... dischi deformati? devo scoprirlo oggi).
Prima di uscire dal garage ho furbissimamente versato nel serbatoio 3 litri di potente additivo SuperFormula HyperFlame.
Il n° di ottano dovrebbe essere ora sul 100 abbondante,
dài!
Solito rifornimento di Vpower poco prima di Monza e regolazione pressione gomme (2,9 ant e 2,4 post).
Sono curioso di vedere se l'impianto frenante funzionerà meno peggio del solito.
Ho già fatto montare (senza grossi risultati) tubetti trecciati, liquido dot 5.1, pastiglie anteriori EBC "rosse" .
Questa volta ho disinserito l'ABS, poiché temo che avendo i dischi
anteriori un pò deformati per il calore, il contatto con le pastiglie sia precario e quindi che l'ABS riduca il potere frenante
Non so come non so perché, ma quell'impianto frenante nonostante i mega-dischi ventilati e forati Brembo, proprio non mi piace...e la vettura ha solo 3.900 km
Percorro in pista i soliti 6-8 giri con il motore che gira benone, forse meglio del solito perchè al solo pensiero di avere additivato il carburante mi rende felice e immagino di avere una decina di CV inpiù rispetto al solito. Bè, fàmo 5, eddàie!
Poco dopo mi ritrovo come al solito con i freni che vanno a fondo, senza capacità frenante.
Riduco la velocità a circa 60-80 kmh e percorro altri 6-8 giri senza usare i freni, o quasi.
Non ottengo però nessun miglioramento, tuttalpiù la prima frenata sembra normale ma al successivo pestone sembra di non avere più pastiglie.
In effetti le pastiglie anteriori, me ne renderò personalmente conto a fine turno, sono proprio finite e quando freno provoco contatto diretto metallo su metallo
(evvài, le scintille sono così belle all'imbrunire....).
Eppure le ho usate solo in pista in 4 o 5 turni da 30 minuti ciascuno.
Sono stato troppo brutale io, oppure é tutto normale, o infine l'impianto frenante ha qualcosa che proprio non va???
Apro il cofano e controllo la vaschetta della pompa: praticamente vuota :--(((.
Vado dal benzinaio, lì accanto all'ingresso pista.
Scopro con particolare "felicità" che egli NON ha né liquido freni né olio motore (già, perché se mai ne avessimo avuto bisogno... bene a sapersi) .
Ai box vengo però miracolato da un Team sportivo che, avendo un camion appoggio parcheggiato, mi fornisce sportivamente il liquido freni necessario per riempire la vaschetta della pompa, ormai vuota a causa della distruzione delle pastiglie
anteriori e del calore che si é sviluppato nei giri in pista.
Ma, chi va in gara cosa farà mai, cambierà le pastiglie ogni 2 ore??
Ma non é mica finita. Ci sono altre due cosette che mancano.
1) Ero veramente tanto arrabbiato con me stesso e con quei freni che non resistono all'uso cui li sottopongo...
Quando ho armeggiato nel bagagliaio per fissare il flaconcino del liquido freni, alzando la testa ho preso una crapata contro lo spigolo del portellone e mi sono fatto un buchino nella testolina (....
2) alle 17, infine, l'autodromo chiude. Sembrerebbe finita lì, ma invece io ho dovuto rifare tutto il percorso di ritorno a Milano a 30-40 kmh perché i freni erano praticamente inesistenti, frenavo con
il freno a mano e sfioravo il pedale dei freni per segnalare alle vetture che mi seguivano l'arresto del cuppé.
Che vergogna! Che rumoraccio di metallo che sfrega .....
Infine, la grande manovra acrobatica dell'entrata nei box, con lunga rampa in discesa e curvone... e nonosatnte io avessi tirato il freno a mano fin da principio, con la prima marcia inserita, la velocità é poi aumentata e, in curva, le gomme posteriori hanno rumorosamente scivolato sulla superficie rigata derapando leggermente .... Per oggi é finita.
carlo "stanlio"
mi, >35, > 220
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