Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monza 25-11: diario di bordo di Carlo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Monza 25-11: diario di bordo di Carlo

    Tempo splendido, un pò freddo a metà pomeriggio, ma mi va bene così.

    Parto dalla casina di Milano verso le 9,45 con casco ed estintore a bordo (non si sa mai) sul Carrera "tubboluk".
    Poco prima di arrivare a Monza faccio il pieno di W-ppauer e regolo la pressione delle gommazze: 2,2 ant e 3,3 post.

    All'autodromo incontro tanti onorevoli cinghialoni (in ordine analfabetico): Andrea, DanDylan, Daniel, Marco, Maury, PierPaolo, SZ1, Vanmar, eccetera.
    Sento subito il suono intenso del favoloso motore Porsche di Johnny )))

    E' ora di entrare in pista: il motore della mia auto inoltre é già caldo.
    Pago l'ingresso, lasciando in deposito la patente di guida. Ottengo così il "papiro" che mi dà diritto di gironzolare in pista per 30 minuti.
    Maury, incerto sull'auto da usare oggi, deve scegliere tra il 911 e la Panda "biturbo" ;-))
    In un nanosecondo decide che é meglio montare a bordo della 911 come passeggero, e via!

    Nella mezz'oretta successiva tutto bene, tranne negli istanti brevi ma taaanto intensi in cui non sono stato capace di controllare un doppio testa-coda che alla fine ha portato il "culo" del Carrera a 50 cm. dal guardrail sx all'Ascari.

    Le gomme sono salve nonostante il 180° (le due anteriori, dopo la notevole piallata in fase di staccata dell'Ascari, in cui ho fatto un'escursione sulla ghiaia e sul pratone due settimane fa, sono state rimpiazzate venerdi scorso da nuove GoodYear F-1).
    Presto arriveranno anche le posteriori del medesimo tipo.

    Concludiamo la nostra allegra sessione in pista girando senza strafare, ogni tanto Maury ed io ci scambiamo qualche parola increduli di aver salvato il "culo" e l'onore.

    Ad un certo punto, verso metà sessione, tutte le vetture circolanti in pista vengono fatte fermare per 5 minuti in corsia box a causa di un'auto insabbiata all'Ascari.

    Comunque, alla fine della mezz'ora i freni della mia vecchietta Carrera hanno resistito senza lode e senza infamia.
    Parcheggio, vado all'ufficio e ritiro la patente.

    Ore 12,30 = la pista chiude temporaneamente per la pausa pranzo.
    Credo di avere rischiato abbastanza per oggi con la 911, mi consulto con Maury che annuisce.
    Corro a casa a cambiare vettura )

    Poco dopo le 14 torno a Monza con il fiat cuppé turbo (con ABS
    disisinserito, per cercare di capire cosa diavolo ha quel dannato impianto frenante, che a caldo non frena
    praticamente mai... dischi deformati? devo scoprirlo oggi).

    Prima di uscire dal garage ho furbissimamente versato nel serbatoio 3 litri di potente additivo SuperFormula HyperFlame.
    Il n° di ottano dovrebbe essere ora sul 100 abbondante,
    dài!

    Solito rifornimento di Vpower poco prima di Monza e regolazione pressione gomme (2,9 ant e 2,4 post).

    Sono curioso di vedere se l'impianto frenante funzionerà meno peggio del solito.

    Ho già fatto montare (senza grossi risultati) tubetti trecciati, liquido dot 5.1, pastiglie anteriori EBC "rosse" .
    Questa volta ho disinserito l'ABS, poiché temo che avendo i dischi
    anteriori un pò deformati per il calore, il contatto con le pastiglie sia precario e quindi che l'ABS riduca il potere frenante
    Non so come non so perché, ma quell'impianto frenante nonostante i mega-dischi ventilati e forati Brembo, proprio non mi piace...e la vettura ha solo 3.900 km

    Percorro in pista i soliti 6-8 giri con il motore che gira benone, forse meglio del solito perchè al solo pensiero di avere additivato il carburante mi rende felice e immagino di avere una decina di CV inpiù rispetto al solito. Bè, fàmo 5, eddàie!

    Poco dopo mi ritrovo come al solito con i freni che vanno a fondo, senza capacità frenante.

    Riduco la velocità a circa 60-80 kmh e percorro altri 6-8 giri senza usare i freni, o quasi.
    Non ottengo però nessun miglioramento, tuttalpiù la prima frenata sembra normale ma al successivo pestone sembra di non avere più pastiglie.
    In effetti le pastiglie anteriori, me ne renderò personalmente conto a fine turno, sono proprio finite e quando freno provoco contatto diretto metallo su metallo
    (evvài, le scintille sono così belle all'imbrunire....).

    Eppure le ho usate solo in pista in 4 o 5 turni da 30 minuti ciascuno.
    Sono stato troppo brutale io, oppure é tutto normale, o infine l'impianto frenante ha qualcosa che proprio non va???

    Apro il cofano e controllo la vaschetta della pompa: praticamente vuota :--(((.
    Vado dal benzinaio, lì accanto all'ingresso pista.
    Scopro con particolare "felicità" che egli NON ha né liquido freni né olio motore (già, perché se mai ne avessimo avuto bisogno... bene a sapersi) .

    Ai box vengo però miracolato da un Team sportivo che, avendo un camion appoggio parcheggiato, mi fornisce sportivamente il liquido freni necessario per riempire la vaschetta della pompa, ormai vuota a causa della distruzione delle pastiglie
    anteriori e del calore che si é sviluppato nei giri in pista.
    Ma, chi va in gara cosa farà mai, cambierà le pastiglie ogni 2 ore??

    Ma non é mica finita. Ci sono altre due cosette che mancano.

    1) Ero veramente tanto arrabbiato con me stesso e con quei freni che non resistono all'uso cui li sottopongo...
    Quando ho armeggiato nel bagagliaio per fissare il flaconcino del liquido freni, alzando la testa ho preso una crapata contro lo spigolo del portellone e mi sono fatto un buchino nella testolina (....

    2) alle 17, infine, l'autodromo chiude. Sembrerebbe finita lì, ma invece io ho dovuto rifare tutto il percorso di ritorno a Milano a 30-40 kmh perché i freni erano praticamente inesistenti, frenavo con
    il freno a mano e sfioravo il pedale dei freni per segnalare alle vetture che mi seguivano l'arresto del cuppé.
    Che vergogna! Che rumoraccio di metallo che sfrega .....

    Infine, la grande manovra acrobatica dell'entrata nei box, con lunga rampa in discesa e curvone... e nonosatnte io avessi tirato il freno a mano fin da principio, con la prima marcia inserita, la velocità é poi aumentata e, in curva, le gomme posteriori hanno rumorosamente scivolato sulla superficie rigata derapando leggermente .... Per oggi é finita.

    carlo "stanlio"
    mi, >35, > 220

  • #2
    Finalmente un post serio
    ora me lo salvo e poi mi do a una sana e rilassante lettura
    @And

    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

    Commenta


    • #3
      Complimenti per i tuoi due mezzi!!!E per la tua lunga descrizione di questa giornata stupenda passata a Monza
      EX SAXO VTS
      LA MIA S3

      Commenta


      • #4
        ...tecnico...

        ma tu eri quello con il cuppè nero???
        Perchè se sei tu oggi ci siamo dati "battaglia" a suon di non staccate...perchè anch'io avevo un pò di carenza di freni, però sul dritto giù a manetta...
        --------183,45 Km/h INDIMENTICABILE!!!!------
        PRMIA DI SCHIACCIARE A FONDO PENSA CHE UN LASER A 800 METRI POTREBBE PUNTARTI.....

        Commenta


        • #5
          F&F GSI scrive:
          >> ma tu eri quello con il cuppè nero???

          ciao

          no, il mio cuppé é verde scuro
          sono entrato in pista verso le 14,20 e già dopo soli 10 minuti di pista mi sono messo a girare piano, con la freccia dx inserita, perché i freni hanno mollato definitivamente: oltre al solito decadimento di potere frenante a caldo, le pastiglie anteriori si sono completamente consumate... praticamente i forellini sui dischi anteriori "divorano" le pastiglie, che in 4 turni in pista vengono distrutte.

          Sento tanta nostalgia della vecchia Uno turbo, che poteva restare in pista senza problemi, anche in estate col caldo, e i freni erano fantastici. Però le gomme davano segni di "stress"....

          A presto!

          carlo "stanlio"
          mi, >35, >220

          Commenta


          • #6
            Re: ...tecnico...

            F&F GSI scrive:
            > ....anch'io avevo un pò di carenza di freni, però sul dritto giù a manetta...


            vero, il motore del coupé turbo é ben fatto, peccato che tutta la macchina sia troppo pesante.

            Io mi ero abituato con la Uno turbo, svuotata di tutti gli interni e quindi il peso effettivo era di 820-840 kg con carburante, senza conducente. Circa 130 CV. Freni ottimi, senza abs.

            Poi a dicembre ho adottao il coupé turbo 20v che la Fiat svendeva a metà prezzo poiché ne esauriva la produzione.
            pesa 1.380 kg + conducente, ha freni esteticamente giganti ma che nell'uso su pista non sono assolutamente sufficienti....
            i dischi anteriori Brembo si sono deformati già dopo 1.000 km.
            In 3.900 km complessivi ho sostituito 3 kit di pastiglie anteriori e devo far montare il 4° al più presto

            ciao
            carlo
            mi

            Commenta


            • #7
              Eh eh..devi anke tenere conto ke tutti quei km li avrai fatti in condizioni limite..magari buona parte in pista
              per un uso stradale spero reggano d +
              @And

              "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

              Commenta


              • #8
                [da Andrea 16V [/i]
                [B].... quei km li avrai fatti in condizioni limite...
                magari buona parte in pista
                per un uso stradale spero reggano d +


                ma anche la uno turbo la usavo (maltrattandola con scalate di marcia assurde e con staccate che quasi il retrotreno si sollevava)
                ogni domenica a Monza ae non si é mai guastata, ho su le pastiglie anteriori da 1 anno... (però i dischi sono normali, senza baffature né fori)
                mentre sul coupe turbo, nonostante i lavoretti fatti fin da principio (tubi in treccia, liquido speciale, pastiglie rosse) l'impianto fa schifo, non resiste a 6 giri di pista.... cavolo, che faccio, cambio i dischi anteriori??

                su questi Brembo anteriori giganti, complanari e forati, tutte le pastiglie si tritano e ostruiscono subito i fori di aerazione....

                carlo
                mi

                Commenta


                • #9
                  Ciao Carlo!!
                  come va?? dopo un pò di latitanza su ida ci si ritrova qui...
                  bellissimo il racconto...

                  ma sul cuppè quali altre pastiglie hai provato oltre alle EBC rosse?? le originali cos'erano, Brembo o Fiat??

                  se erano fiat perchè non dai un'occhiata alle Brembo? avranno qualcosa di adatto ai loro dischi spero, no?

                  ciao!
                  Meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti!

                    in origine erano le pastiglie originali (presumo Brembo, anche se quando le ho staccate era rimasto solo il metallo della base)
                    poi EBC bverdi (quelle standard, stradali), poi quelle gialle (leggermente più sportive e più polverose).
                    Nel frattempo ho fatto rettificare i dischi originali Brembo e spurgare l'impianto.
                    Montato recentemente pastiglie ant. gialle!

                    le sto assestando bene, tanto la pista é chiusa e fa freddo.
                    a freddo frenano regolarmente :-))

                    appena verranno consegnati, farò montare dischi speciali baffati EBC (regalo di Natale...)


                    carlo
                    mi

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X