se proprio Touareg r5 tdi v10 ok ma rigorosamente con tanto di centralina
Eccerto!!
E poi mi occupo del kit estetico!!
Voglio questa!!
Volkswagen lancia una versione al “peperoncino” della Touareg, una delle Sport Utility più premiate dal mercato. Un’ “opera di tuning” ufficiale davvero interessante, nata con un’obiettivo molto ambizioso…: quello di sfidare sullo stesso piano le più potenti delle rivali tedesche BMW X5 4.8iS e Mercedes-Benz ML55 AMG.
450 CV e 600 Nm di coppia massima!
Sul piano delle prestazioni assolute, Touareg W12 è dotata di uno dei
gioielli motoristici dell'industria tedesca, vale a dire il motore a dodici cilindri disposti a W di sei litri di cilindrata, che già equipaggia la VW Phaeton, la Audi A8 e addirittura la Bentley Continental GT, punta di diamante del Gruppo VAG.
Nella configurazione adottata per l'occasione il propulsore eroga ben 450 cavalli di potenza ed una coppia massima di 600Nm, ed è accoppiato ad un cambio Tiptronic a sei rapporti; grazie a questi stratosferici valori la Touareg può toccare, senza troppi sforzi, i 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente) e accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi; davvero niente male, considerando anche la mastodontica massa della vettura, superiore ai 25 quintali. Per i facoltosi clienti della Touareg W12 Sport i consumi non dovrebbero essere un problema; ed è meglio così, dato che la Casa dichiara un valore medio di più di 20 l/100km.
Cerchi da 20”…
Il comportamento stradale e in fuoristrada è stato studiato attentamente dalla Volkswagen Individual (la divisione della Casa che ha curato il particolare allestimento di questo SUV): i cerchi ruota sono da 20'' con pneumatici 275/40 e, grazie al sofisticato sistema di sospensioni ad aria della Touareg, le conferiscono un assetto di particolare efficacia.
Caratterizzazione sportiva…
La Volkswagen Individual ha curato anche la caratterizzazione estetica di interni ed esterni: oltre ai già citati cerchi, troviamo i vetri oscurati, paraurti di nuovo disegno, i quattro terminali di scarico cromati ed inserti in alluminio satinato. All'interno balzano agli occhi i sedili sportivi con inserti in Alcantara, dettagli di finitura in alluminio sulla plancia e sui pannelli e, noblesse oblige, la scritta “W12 Sport” sui battitacco delle portiere. La dotazione di serie, ancora non comunicata ufficialmente, dovrebbe essere oltremodo completa, ma ciononostante ai clienti resterà una notevole possibilità di personalizzazione.
Commenta