annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vanos vs V-Tec

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Vanos vs V-Tec

Originariamente inviato da turbodelta
    solo che con il nome VANOS fa un po piu scena
    inzomma...sembra il nome di una monovlume

v-tec è più cattivo..
    L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

mi è stato segnalato il topic da gente con le lacrime agli occhi...

scrivo da hondista:

il doppio vanos BMW non solo non c'entra un ca$$o con il vtec, ma è pure un sistema più evoluto e più raffinato, quindi migliore.

però è come chiedersi se sono meglio le stecche di cioccolato domori o le frittelle della nonna...
      My car.

Commenta

Che non c'entra un .... proprio ti sbagli... sono entrambi sistemi di fasatura variabile che cambiano l'incrocio delle valvole e quindi l'anticipo. Il tutto gestito da una centralina elettronica.... poi affermi che il Vanos è un sistema più evoluto e raffinato!? Sicuro? Perchè?
        M come motore, M come mito, M come massimo!

Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
        M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

Commenta

Originariamente inviato da nik978
          inzomma...sembra il nome di una monovlume

Bella questa!!

Commenta

Originariamente inviato da VOiD
            mi è stato segnalato il topic da gente con le lacrime agli occhi...

scrivo da hondista:

il doppio vanos BMW non solo non c'entra un ca$$o con il vtec, ma è pure un sistema più evoluto e più raffinato, quindi migliore.

però è come chiedersi se sono meglio le stecche di cioccolato domori o le frittelle della nonna...
            Quoto, il Vanos equivale ad una parte del Vtec, ovvero la parte di variazione di fase, l'alzata delle valvole il Vanos non fa nulla.
            Se proprio si vuole fare un confronto più similare sarebbe più giusto tra Valvetronic e Vtec, il valvetronc però ha una variazione continua di tutti i parametri e non focalizzato su determinate posizioni.....
            Diciamo che lo scopo del Vanos però è stato sfruttato appieno fin'ora, le M3 E36-E46 e le M5 E39-E60 (soprattutto quest'ultima) ne sono la riprova.....
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da turbodelta
              Tecnolocicamente e un passo in avanti il V-Tec, il variatore di fase come lo monta la
              BMW per fino la mia Alfetta anno 1982 gia lo montava, e era per fino un brevetto Alfa
              solo che con il nome VANOS fa un po piu scena
              Si si.... è proprio il medesimo.... gestito dalla centralina elettrica, lato aspirazione e scarico.... proprio il medesimo!

Commenta

[QUOTE=320i S]Quoto, il Vanos equivale ad una parte del Vtec, ovvero la parte di variazione di fase, l'alzata delle valvole il Vanos non fa nulla.
                QUOTE]

Infatti, ti avevo già risposto nell'altro thread

Commenta

Il Vanos non varia, l'alzata, ma solo l'angolo di fase, non c'è nessun meccanismo per variare l'alzata delle valvole che sono a punteria meccanica....
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
                    Il Vanos non varia, l'alzata, ma solo l'angolo di fase, non c'è nessun meccanismo per variare l'alzata delle valvole che sono a punteria meccanica....
                    esattamente... pensa il v-tec potrebbe far funzionare anche solo parte delle valvole in determinate condizioni... quin, mentre honda è riuscita a superare i 100 cv/l con questo sistema di fasatura variabile, BMW come lo ha raggiunto?

Commenta

Piccola cosa che mi sembra doveroso dire: Il Vtec honda indica insieme due diversi concetti motoristici.
                      Mi spiego meglio: se per la toyota esistono due diverse denominazioni ossia Vvt-i e VvtL-i che indicano rispettivamente la fasatura delle valovole e nell'altra oltre alla fasatura anche l'alzata (ossia il classico cambio della camma con quella dal profilo più spinto) per l'honda non sono state fatte tali distinzioni.
                      Quindi il Vanos sarebbe da paragonare al Vvt-i Toyota ed al semi-Vtec honda (per intenderci tipo il 1.6cc da 125cv della nuova Civic)...
                      Questo è quanto sò, se poi sono ca**ate fatemi un fischio che così aumento la mia cultura!

Commenta

Sto operando...
                      X